Giovedì 20: altro peggioramento?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da buferadineve »

Capito ma è da ora che inizia la fase frontale e avrebbe dovuto essere più attiva x un paio d’ore e invece
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da dida90 »

buferadineve ha scritto:Capito ma è da ora che inizia la fase frontale e avrebbe dovuto essere più attiva x un paio d’ore e invece
si ma la sostanza non cambia secondo me, potremmo andare avanti anche fino a domani mattina con precipitazioni ma difficilmente sarebbe neve asciutta
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da buferadineve »

Boh qui a Villa sta girando anche se ovviamente sta già calando intensità precipitazioni se avesse fatto ciò che era previsto qui molto probabilmente avrebbe nevicato anche s e bagnata
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da dida90 »

Anche io ci ho sempre creduto, ma il buco alla fine è stato rispettato...ahinoi
Allegati
5BC4109B-25E2-4472-B2CE-E2A2A9051D32.png
5BC4109B-25E2-4472-B2CE-E2A2A9051D32.png (88.46 KiB) Visto 7174 volte
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da colin »

In realtà mi pare di capire che quel buco è molto più esteso del previsto, in quasi tutta la pianura lombarda non è riuscito a mettere mezzo centimetro
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da buferadineve »

Capisco dida ma qui si parla di un fronte che avrebbe dato il meglio di se da ora fino alle 2 e invece fine dei giochi , c’è qualcosa che non torna
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da dida90 »

buferadineve ha scritto:Capisco dida ma qui si parla di un fronte che avrebbe dato il meglio di se da ora fino alle 2 e invece fine dei giochi , c’è qualcosa che non torna
si quello sì, è stato più veloce del previsto...io più che per le precipitazioni sono un po’ deluso dalla colonna, speravo in qualcosa di meglio
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da Peppino »

la toppata ce stata il tutto era almeno 100km più sotto, e il grosso qua doveva iniziare ora invece e in Emilia e a Cuneo sta adirittura rasserenando fonte cugino....
Nel pomeriggio mi sembrava dal radar un elba Low e così mi sembra sia stato, sempre poco produttivo x noi...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da Peppino »

buferadineve ha scritto:Capisco dida ma qui si parla di un fronte che avrebbe dato il meglio di se da ora fino alle 2 e invece fine dei giochi , c’è qualcosa che non torna


Avevo spiegato nel pomeriggio cosa non mi quadrava, mi pare lampante che il tutto sia molto più a sud del previsto...
Gran parte della Lombardia si sta liberando e il 75% nn ha fatto oltre 3cm...
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da The Snowman »

Ennesima toppata. Il momento clou doveva essere a breve e invece si sta esaurendo il tutto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da Peppino »

dida90 ha scritto:Anche io ci ho sempre creduto, ma il buco alla fine è stato rispettato...ahinoi


Già cannata anche qst come dicevo tutto più a sud nevica a Bologna, Parma Modena Reggio Emilia....
gira e rigira tutti i minimi sono emiliani...
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da buferadineve »

The Snowman ha scritto:Ennesima toppata. Il momento clou doveva essere a breve e invece si sta esaurendo il tutto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk




Questa volta hanno toppato alla grande senza se e senza ma
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da dida90 »

buferadineve ha scritto:
The Snowman ha scritto:Ennesima toppata. Il momento clou doveva essere a breve e invece si sta esaurendo il tutto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk




Questa volta hanno toppato alla grande senza se e senza ma
bo a me è sembrata più toppata quella di domenica...oggi abbiamo avuto una fase pre frontale sopra le aspettative, mentre la passata frontale meno incisiva del previsto, ma comunque c’è stata, con buone precipitazioni ma con colonna non sufficiente. Con precipitazioni moderate la neve si è spinta quasi fino in pianura, le valli domani saranno tutte bianche. Con due ore in più di precipitazioni ci sarebbe stato più accumulo, ma con questa colonna chi doveva vederla l’ha vista. Purtroppo in ogni caso noi della pianura non avremmo accumulato nulla
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da buferadineve »

Bhe insomma non sono dello stesso parere quinè nevicato e poi ovviamente ha smesso per scarse precipitazioni in 15 min velo bianco come da foto se fosse andato avanti fino le due avrei accumulato eccome
Allegati
3E5367DE-05B1-4F96-9CE7-5436373BB559.jpeg
3E5367DE-05B1-4F96-9CE7-5436373BB559.jpeg (359.6 KiB) Visto 7069 volte
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da MauriTs »

Stavolta è stata proprio una toppata , nemmeno a 12 ed a 6ore i modelli hanno disegnato la linea frontale per come era. Oltre al fatto che quest'ultima è stata almeno di 3 ore in anticipo, non so se ci avete fatto caso stamattina che le precipitazioni erano in netto anticipo sulla tabella di marcia, il prefrontale doveva iniziare dopo mezzogiorno, già al mattino c'erano nuclei di precipitazioni già a spasso in risalita da sudovest. Il fronte freddo inoltre non è solo stato più veloce, ma pure con le dimensioni dimezzate :lol: . Non so se essere felice per il fatto che all'alba del 2019 una previsione a 12 ore è un terno al lotto ancora, oppure essere incazzato perché non esiste che un GM a 24ore tracci un fronte che a disegnarlo ubriaco lo piglia meglio :mryellow:
Severe Weather Photography.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da buferadineve »

Concordo, io direi incazzato anche perché da queste parti queste 2 ore avrebbero fatto la differenza
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Comunque toppate o non toppate io oggi mi sono divertito sopratutto dalle 22 alle 23 anche se solo meno di 2 cm ma a vedere come scendeva in quel oretta è stato uno spasso :D
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da Boss »

Boss ha scritto:Io per Brescia, soprattutto parte centrale della città, non mi aspetterei altro che pioggia, al massimo un po' di mistume vario se le cose dovessero incastrarsi decisamente bene.
Poi mai dire mai, ma neve = sorpresona, pioggia (sperando che effettivamente arrivi qualcosa di almeno decente) = come previsto, quindi niente facili entusiasmi. :D

Questo era martedì. Mi pare sia andata esattamente come immaginato.
A volte NON essere in grado di leggere le carte è di aiuto, perchè obbliga a guardare la situazione più in generale e con un po' più di distacco. ;-)
Semplicemente, vi siete fatti trasportare un'altra volta dall'ipotesi più favorevole, che c'è sempre stata, ma sempre sul lato 'estremo' della curva delle possibilità. A me l'esperienza suggerisce che stare un po' più abbotonati aiuta ad evitare fastidiose...scottature, soprattutto quando si parla del bresciano e di Brescia in particolare, che è spesso fuori dal coro e ha bisogno di configurazioni ad hoc.

Ps: il fronte doveva finire alle 2? E chi l'ha detto? ;-) Da un lato si considerano le previsioni orarie dei siti come carta straccia (ma i dati da qualcosa li prendono...), dall'altro ci si aggrappa financo ai minuti visti su una carta. Occorre essere elastici, i riferimenti temporali quando si parla di eventi atmosferici sono sempre piuttosto relativi, e anticipi, ritardi, variazioni, aumenti e riduzioni sono più probabili di un probabile ritardo di un treno di Trenord.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Giovedì 20: altro peggioramento?

Messaggio da enricobs »

Guardando le prep di barbariga previsione rispettata

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Rispondi