Forse da te. Ho scritto "nella mia zona" perché so come si comporta solitamente la città con ratei cosi bassiLuka ha scritto:colin ha scritto:Anche se dovesse indicare come indicato da Stefano, cioè tra 2 e 5 mm, bisogna considerare che questi mm sarebbero diluiti in circa 6 ore, quindi ratei molto bassi. Personalmente, ad ora, per la mia zona non credo si andrà oltre la sbiancata, probabilmente andrà meglio fuori città, specialmente scendendo verso la bassa dove qualche cm potrebbe essere fattibile.
5 mm in questi casi son diversi cm..
Lunedì 17: commenti vari
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- colin
- Neve forte
Re: Lunedì 17: commenti vari
colin ha scritto:Forse da te. Ho scritto "nella mia zona" perché so come si comporta solitamente la città con ratei cosi bassiLuka ha scritto:colin ha scritto:Anche se dovesse indicare come indicato da Stefano, cioè tra 2 e 5 mm, bisogna considerare che questi mm sarebbero diluiti in circa 6 ore, quindi ratei molto bassi. Personalmente, ad ora, per la mia zona non credo si andrà oltre la sbiancata, probabilmente andrà meglio fuori città, specialmente scendendo verso la bassa dove qualche cm potrebbe essere fattibile.
Sicuramente nei centri abitati fara piu fatica..ma col bel cuscinetto formato non dovrebbe far fatica nemmeno da te ad attaccare
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
colin ha scritto:Forse da te. Ho scritto "nella mia zona" perché so come si comporta solitamente la città con ratei cosi bassiLuka ha scritto:colin ha scritto:Anche se dovesse indicare come indicato da Stefano, cioè tra 2 e 5 mm, bisogna considerare che questi mm sarebbero diluiti in circa 6 ore, quindi ratei molto bassi. Personalmente, ad ora, per la mia zona non credo si andrà oltre la sbiancata, probabilmente andrà meglio fuori città, specialmente scendendo verso la bassa dove qualche cm potrebbe essere fattibile.
Secondo me il peggioramento sarà racchiuso massimo in 4-5h.. quindi non saranno così spalmati... in città fa sempre più fatica, comunque il clima secco degli ultimi giorni e la notte dovrebbe aiutare all'accumulo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- colin
- Neve forte
Se quei mm sono diluiti in un paio di ore in meno è sicuramente meglio. Comunque tutto ciò che farà oltre la spolverata (1cm) sarà una sorpresa per me, premettendo che già la spolverata è la benvenuta [emoji3]
- Boss
- Socio sostenitore
Peppino ha scritto:Il vecchio è povero Bernacca questi errori Nn li avrebbe commessi...
Suicidio modellistico 24h dall'evento
Sti modelli son tutti stracci...
Non sapevo avesse poteri divinatori
E nemmeno che dovesse pronunciarsi su una nevicata a Mompiano rispetto a San Zeno, perchè è di questo che si sta parlando. A dire che domani al nord probabilmente nevicherà son capace persino io.
Se si sceglie di guardare TUTTI i run di TUTTI i modelli e tutto ciò che ne deriva bisogna farlo con lo spirito gusto, capendo cosa si sta guardando e sapendo rapportarsi ai margini di errore intrinseci in un'elaborazione di quel tipo (per la quale lo spostaento di 100 km della posizione di un minimo è un errore non particolarmente signficativo). Altrimenti resta la paranoia.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z peggiorato... il discorso principale è che c'è una sorta di linea maginot in cui si passa dal nulla a 20mm ... la tendenza purtroppo è quella di abbassare il minimo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:GFS 06z peggiorato... il discorso principale è che c'è una sorta di linea maginot in cui si passa dal nulla a 20mm ... la tendenza purtroppo è quella di abbassare il minimo.
È tanto che NON si gioisce , toccherà aspettar ancora , in tutti i sensi ...
Incredibile...con lo 06 non farebbe niente...e
A 10 km piu a sud molti mm ...fino all ultimo sara un rebus..
A 10 km piu a sud molti mm ...fino all ultimo sara un rebus..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La tendenza è chiara da troppi run ormai.. purtroppo.. massimo obiettivo ormai i miei 2mm a cui auspicavo come obiettivo minimo inizialmente.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si dimostra ancora la scarsa affidabilita'di questi modelli che probabilmente non tengono conto dei molteplici fattori climatici di certe zone venti in primis...a differenza di un bravo meteorologo che invece tiene questi fattori come alla base
Attendiamo ancora..visto siamo troppo troppo al limite..
Visto ora lo 06...
Il peggior run degli ultimi 2-3 giorni. E quindi probabilmente il più veritiero...
Il peggior run degli ultimi 2-3 giorni. E quindi probabilmente il più veritiero...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Visto ora lo 06...
Vedremo se così sarà ...
per me è andata. La previsione di nevischio senza accumulo che ho fatto stamattina è fin troppo ottimistica.Luka ha scritto:Attendiamo ancora..visto siamo troppo troppo al limite..
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
-
- Neve forte
Boss ha scritto:Peppino ha scritto:Il vecchio è povero Bernacca questi errori Nn li avrebbe commessi...
Suicidio modellistico 24h dall'evento
Sti modelli son tutti stracci...
Non sapevo avesse poteri divinatori
E nemmeno che dovesse pronunciarsi su una nevicata a Mompiano rispetto a San Zeno, perchè è di questo che si sta parlando. A dire che domani al nord probabilmente nevicherà son capace persino io.
Se si sceglie di guardare TUTTI i run di TUTTI i modelli e tutto ciò che ne deriva bisogna farlo con lo spirito gusto, capendo cosa si sta guardando e sapendo rapportarsi ai margini di errore intrinseci in un'elaborazione di quel tipo (per la quale lo spostaento di 100 km della posizione di un minimo è un errore non particolarmente signficativo). Altrimenti resta la paranoia.
non era ne frate indvino ne nulla, ma lui difficilmente lo vedevi sbagliare una previsione
ho l'età giusta per ricordarmi
i meteoman di ora nn dico nn siano in gamba ci mancherebbe ma si affidano troppo a modelli e compagnia varia che e tutto inaffidabile, a quei temp tutta sta tecnologia non esisteva però nn lo vedevi sbagliare...
Non si può arrivare sempre ogni volta ad arrivare a 12h dall'evento per stravolgere tutto, qualcosa non quadra!
In due giorni spostare un minimo di oltre 100km a mio modesto parere lo trovo assurdo!
poi il margine d'errore ci sta, ma qui si sta andando oltre...
-
- Neve forte
Luka ha scritto:Si dimostra ancora la scarsa affidabilita'di questi modelli che probabilmente non tengono conto dei molteplici fattori climatici di certe zone venti in primis...a differenza di un bravo meteorologo che invece tiene questi fattori come alla base
ecco a questo volevo arrivare
questo il succo del mio discorso...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi sembra che qui dentro molti di noi abbiano tenuto conto di variabili extra modellistiche.. Non solo un questa occasione.. mi sembrano polemiche inutili, i modelli sbagliano.. ma la nostra esperienza ci ha aiutato a tenerci calmi nonostante modelli promettessero improbabili 30mm ieri.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Mai mi sono illuso , la scaramanzia insegnava cautela , sebbene qualcosa scenderà dal cielo prenderò ciò che viene , ricordando i non inverni passati ...
Per i modelli,in poche ore, si sta quasi per passare da neve al nord a neve al centro. Noi purtroppo siamo proprio su quella linea da qualche cm a niente e alla fine ci sarà differenza anche tra brescia nord e brescia sud. Però data questa situazione non abbiamo nulla da perdere, ogni singolo fiocco in più sarà guadagnato Comunque il parallelo dell'americano decisamente meglio. sarà importante anche vedere la media delle precipitazioni degli spaghi.
- colin
- Neve forte
Sono d'accordo su tutto [emoji122]StefanoBs ha scritto:Mi sembra che qui dentro molti di noi abbiano tenuto conto di variabili extra modellistiche.. Non solo un questa occasione.. mi sembrano polemiche inutili, i modelli sbagliano.. ma la nostra esperienza ci ha aiutato a tenerci calmi nonostante modelli promettessero improbabili 30mm ieri.
media spaghi migliorata quindi sarà cosi fino a domani mattina
- Allegati
-
- gfs 06 (ENS)
- Screenshot (9).png (77.13 KiB) Visto 6764 volte
-
- gfs 00 (ENS)
- Screenshot (8).png (43.84 KiB) Visto 6764 volte
FraNeve ha scritto:media spaghi migliorata quindi sarà cosi fino a domani mattina
Speriamo
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Da meteogiornale
Liriometeo ha scritto:
Da meteogiornale
Non molliamo maii!!!
Eeee almenooo
-
- Neve forte
classica situazione di leggera nevicata in pedemontana x stau, poco nulla in città, per tornare a vedere un pò di neve nella bassa
-
- Neve forte
FraNeve ha scritto:Liriometeo ha scritto:
Da meteogiornale
Non molliamo maii!!!
Lam vero?
troppo ottimista.....
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
-
- Neve forte
Il parallelo vede il tutto almeno 50km più a nord dell'ufficiale
vediamo domani chi avrà ragione, sarebbe la volta buona che uno lo facessero fuori, che nn vedo il senso di tenerne due uguali quando si diceva che veniva sostituito (mai successo)
vediamo domani chi avrà ragione, sarebbe la volta buona che uno lo facessero fuori, che nn vedo il senso di tenerne due uguali quando si diceva che veniva sostituito (mai successo)
-
- Socio sostenitore
Peppino leggevo del fattore stau missa che noi siamo un po’ troppo a nord per pensare allo stau , non riuscirà a salire l’aria umida , molto probabilmente arriverà dal po in giù