dida90 ha scritto:C’è sempre il modo di far peggiorare le carte speriamo di no ovviamente
Io ti vedo molto prnto cmq Peggiorare nn ci sono dubbi intendevo se può sparire il peggioramento...
grazie! Comunque, stando alle carte attuali, avremmo pochi mm di precipitazioni ma con un ottimo rapporto prp-accumulo perché le temperature calerebbero velocemente con le precipitazioni. Come dice Stefano ci possiamo giocare una dignitosa nevicata da 5 cm, nevicherebbe con t leggermente negative. Ovviamente l’esperienza ci insegna che le carte possono cambiare anche a poche ore, visto anche che non è proprio un fronte deciso
dida90 ha scritto:C’è sempre il modo di far peggiorare le carte speriamo di no ovviamente
Io ti vedo molto prnto cmq Peggiorare nn ci sono dubbi intendevo se può sparire il peggioramento...
grazie! Comunque, stando alle carte attuali, avremmo pochi mm di precipitazioni ma con un ottimo rapporto prp-accumulo perché le temperature calerebbero velocemente con le precipitazioni. Come dice Stefano ci possiamo giocare una dignitosa nevicata da 5 cm, nevicherebbe con t leggermente negative. Ovviamente l’esperienza ci insegna che le carte possono cambiare anche a poche ore, visto anche che non è proprio un fronte deciso
Il mio timore che possa proprio sparire il fronte.... Poi come inizio anche 5cm vanno più che bene, basta che arrivino....
Piuttosto che avere un minimo mal posizionato con borini vari, meglio un cavetto alto e veloce con 5-6 ore di precipitazioni deboli/moderate seguito subito da schiarite e albedo. Mi ricorda un po' la nevicata del 31 dicembre 2008 che durò forse 6 ore ma fu comunque un bell'episodio
buferadineve ha scritto:Allora come posso entrare nel gruppo whatsapp mi piacerebbe, dai che questa volta forse forse c’è la facciamo sshhhs zitti zitti
buferadineve ha scritto:Allora come posso entrare nel gruppo whatsapp mi piacerebbe, dai che questa volta forse forse c’è la facciamo sshhhs zitti zitti
Idem..dai facciamolo un gruppo
se lo fate mi aggrego....
Ancora buono anche il 18!! Ancora meglio il parallelo!!
Occhio anche a Mercoledì sera sta limando le termiche, inoltre gfs mi sembra veda il classico cuscino padano, nn escludo ulteriori sorprese ma pensiamo a Domenica uno x volta....
Be principalmente l'impianto è confermato, ogni run metterà sposterà diminuirà aumentrà le precipitazioni le termiche ecc... faranno il solito balletto finchè non si entrerà nell'arco temporale dei lam ad alta risoluzione non avremo una chiara idea del tutto.
Con Gfs 00z decisa intensificazione delle precipitazioni, anche se peggioramento posticipato di qualche ora (poco importa). Anche se questo Run farà esagitare il web, inutile entusiasmarsi troppo.. la configurazione non è stravolta, quindi è molto più probabile un fronte carretta.. dove 5mm sarebbero un successo. Ecco perché anche se saprei quantificarvi accumulo dello 00z non ve lo dirò ;)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
NEVICATE in Valpadana: la perturbazione potrebbe transitare senza una vera ondulazione delle correnti da ovest e accompagnata da un minimo depressionario al suolo piuttosto basso. Questo determinerebbe una distribuzione dei fenomeni piuttosto irregolare. Al momento alcuni modelli ad area limitata ipotizzano neve soprattutto su basso Piemonte, bassa Lombardia, Appennino ligure, basso Veneto e poi soprattutto Emilia e Marche interne. Una maggiore curvatura ciclonica delle correnti tuttavia potrebbe garantire neve anche al resto del settentrione. C'è dunque incertezza che non verrà risolta prima di altre emissioni.
In linea di massima si, in base alla disposizione delle correnti si potrebbero generare diversità nelle precipitazioni.... una cosa è sicura qualsiasi cosa cada sarà neve...
marco71 ha scritto:NEVICATE in Valpadana: la perturbazione potrebbe transitare senza una vera ondulazione delle correnti da ovest e accompagnata da un minimo depressionario al suolo piuttosto basso. Questo determinerebbe una distribuzione dei fenomeni piuttosto irregolare. Al momento alcuni modelli ad area limitata ipotizzano neve soprattutto su basso Piemonte, bassa Lombardia, Appennino ligure, basso Veneto e poi soprattutto Emilia e Marche interne. Una maggiore curvatura ciclonica delle correnti tuttavia potrebbe garantire neve anche al resto del settentrione. C'è dunque incertezza che non verrà risolta prima di altre emissioni.
Concordate con questa disanima?
Eccala che si comincia a poche ore con i soliti dubbi, stai a vedere che sarà basso... Perciò gran parte del nord saltato di nuovo come sempre