Le prime nevicate

Ricordi, fotografie e aneddoti, sulle emozioni vissute nel passato grazie alla neve..

Moderatore: Radu

Rispondi
neskens95
Coperto
Coperto
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 21 ott, 2017 11:49
Località: Berzo Demo

Le prime nevicate

Messaggio da neskens95 »

Buongiorno,
Vorrei chiedere, siccome già non vedo l’ora di vederla scendere, negli anni quando si sono verificate le prime nevicate (anche leggere) della stagione nei fondi Valle e in città?
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18795
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Le prime nevicate

Messaggio da Borgo »

La nevicata più precoce in Pianura negli ultimi decenni è il famoso 3-4 Novembre 1980, con una decina di cm se non ricordo male accumulati a Ghedi.

Poi per il fondo valle è un’altro discorso, se non erro in questi ultimi anni ci fu una nevicata a fine Ottobre in Val Camonica ma non vorrei dire una fesseria, chiedo conferma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Le prime nevicate

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Esatto Borgo ma non solo in Vallecamonica ma anche qui a Lumezzane, era il 28 ottobre 2012 da me scesero 8 cm di neve pesante e fece parecchi danni alle piante che avevano ancora le foglie
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Le prime nevicate

Messaggio da elgnaro »

fabio lumezzane s.a ha scritto:Esatto Borgo ma non solo in Vallecamonica ma anche qui a Lumezzane, era il 28 ottobre 2012 da me scesero 8 cm di neve pesante e fece parecchi danni alle piante che avevano ancora le foglie

Vero ricordo benissimo quel fine ottobre....ero a caffaro e in un attimo la pioggerella girò in neve
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Le prime nevicate

Messaggio da StefanoBs »

fabio lumezzane s.a ha scritto:Esatto Borgo ma non solo in Vallecamonica ma anche qui a Lumezzane, era il 28 ottobre 2012 da me scesero 8 cm di neve pesante e fece parecchi danni alle piante che avevano ancora le foglie


Sì, esatto c'è stato quell'episodio eccezionale per le valli, neve oltre i 300 metri quel giorno.
Per Brescia bisogna risalire al 1980 con la nevicata più precoce, ma comunque stiamo parlando di quasi 40 anni fa. Più frequenti sono le nevicate a fine Novembre, in quel periodo si può sperare concretamente già in qualcosa se l'annata è buona.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Le prime nevicate

Messaggio da duel »

fabio lumezzane s.a ha scritto:Esatto Borgo ma non solo in Vallecamonica ma anche qui a Lumezzane, era il 28 ottobre 2012 da me scesero 8 cm di neve pesante e fece parecchi danni alle piante che avevano ancora le foglie

mi sfoltì l'appostamento..un sacco di rami rotti..avevano ancora le foglie...
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Le prime nevicate

Messaggio da Lemine »

Speriamo in una ripetizione del 2008 in cui si verificarono diverse nevicate precoci :clapping: :bye:
neskens95
Coperto
Coperto
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 21 ott, 2017 11:49
Località: Berzo Demo

Re: Le prime nevicate

Messaggio da neskens95 »

Mia nonna ad inizio novembre ripete sempre la stessa frase ogni anno: qualcuna volta quando andavamo al cimitero ai santi e ai morti c’era sempre la neve...
Ha ragione almeno in parte?
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Le prime nevicate

Messaggio da simone »

neskens95 ha scritto:Mia nonna ad inizio novembre ripete sempre la stessa frase ogni anno: qualcuna volta quando andavamo al cimitero ai santi e ai morti c’era sempre la neve...
Ha ragione almeno in parte?
X me si confonde con la brina

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Le prime nevicate

Messaggio da Boss »

Sempre direi di no (ma gli anziani tendono ad assolutizzare :mryellow: ), però Berzo è già più in quota. Magari in qualche occasione l'ha vista sul serio ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Le prime nevicate

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Sempre direi di no (ma gli anziani tendono ad assolutizzare :mryellow: ), però Berzo è già più in quota. Magari in qualche occasione l'ha vista sul serio ;-)


Era un evento storico anche una volta veder nevicare a inizio novembre.. però io ho riscontri per Brescia città, magari per Berzo era diverso.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: Le prime nevicate

Messaggio da wizard »

Qui prima nevicata e' stata lunedi il 19 novembre....niente male davvero
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Le prime nevicate

Messaggio da reghe82 »

neskens95 ha scritto:Mia nonna ad inizio novembre ripete sempre la stessa frase ogni anno: qualcuna volta quando andavamo al cimitero ai santi e ai morti c’era sempre la neve...
Ha ragione almeno in parte?

Io credo ci sia una confusione. Molti anziani dicono che al 1° novembre c'era sempre freddo e neve ma ne dubito fortemente.
Come scritto sopra le nevicate più precoci che mi ricordo qui uin valle sono il 28/10/2012, il 25/11/2005 (che inverno quello!!!) e poi sempre un altro episodio intorno al 20 novembre circa verso il 97/98, ora non ricordo bene.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Le prime nevicate

Messaggio da zakkaccio »

anche io da quando sono a Pisogne ho sentito gente dire che una volta ai morti si andava già a sciare in palot o a montecampione... mah, ho i miei dubbi :P

reghe82 ha scritto:
neskens95 ha scritto:Mia nonna ad inizio novembre ripete sempre la stessa frase ogni anno: qualcuna volta quando andavamo al cimitero ai santi e ai morti c’era sempre la neve...
Ha ragione almeno in parte?

Io credo ci sia una confusione. Molti anziani dicono che al 1° novembre c'era sempre freddo e neve ma ne dubito fortemente.
Come scritto sopra le nevicate più precoci che mi ricordo qui uin valle sono il 28/10/2012, il 25/11/2005 (che inverno quello!!!) e poi sempre un altro episodio intorno al 20 novembre circa verso il 97/98, ora non ricordo bene.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Le prime nevicate

Messaggio da simone »

zakkaccio ha scritto:anche io da quando sono a Pisogne ho sentito gente dire che una volta ai morti si andava già a sciare in palot o a montecampione... mah, ho i miei dubbi [emoji14]

reghe82 ha scritto:
neskens95 ha scritto:Mia nonna ad inizio novembre ripete sempre la stessa frase ogni anno: qualcuna volta quando andavamo al cimitero ai santi e ai morti c’era sempre la neve...
Ha ragione almeno in parte?

Io credo ci sia una confusione. Molti anziani dicono che al 1° novembre c'era sempre freddo e neve ma ne dubito fortemente.
Come scritto sopra le nevicate più precoci che mi ricordo qui uin valle sono il 28/10/2012, il 25/11/2005 (che inverno quello!!!) e poi sempre un altro episodio intorno al 20 novembre circa verso il 97/98, ora non ricordo bene.
Quando ero ragazzo mi ricordo che ai morti faceva già freddo. Andavo al cimitero al pomeriggio e poi si andava in qualche locale a cioccolate o the e a scaldare i piedi. Spesso c'erano gia i nebbioni. Poi se era un periodo variabile probabilmente lo zero termico era piu basso. Sicuramente entravano piu fronti da ovest o nordovest quindi non escluderei che a fine novembre c'erano gia le piste in quota innevate

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi