Siccome stasera ho voglia di mettere il dito nella piaga posto 2 bellissime carte serali di ecmwf con la possibile fohnata del 24-25 Ottobre... vediamo se l'europeo ha voglia di farci rimettere le t-shirt nei pomeriggi di fine ottobre.
da libidine assoluta per i caldofili. Gireranno foto di gente che prende il sole in spiaggia in liguria e forse non solo
simone ha scritto:Con quella si rischia una bella over 25 e con fohn notturno una minima monstre Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Forse sull'ovest lombardo... ma non credo da noi (è anche vero che ovest provincia a volte è dentro, a volte fuori dal foehn) per le minime "mostruose". Di giorno è altra storia, non avremmo scampo. Ovviamente saremo molto sopra la media... soprattutto di giorno.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Escluderlo a priori direi di no .. mancano ancora 6 giorni, comunque raramente ricordo foehn intensi a Ottobre e Novembre. Al massimo sul bresciano ci può stare qualche ora di effetto favonico (cieli tersi e basse umidità). Questo anche dalle carte di ECMWF e UKMO. Il foehn da noi si verifica più spesso in primavera, quando gli scarti barici tra versante nord e sud alpino possono essere più marcati.
Staremo a vedere
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ecmwf stasera è in bilico fra la fohnata storica x il nordovest e l'ingresso da est... X come la penso, x me Palazzolo va a fohn. Garda verso la tramontana dopo uno scampolo fi fohn
simone ha scritto:Ecmwf stasera è in bilico fra la fohnata storica x il nordovest e l'ingresso da est... X come la penso, x me Palazzolo va a fohn. Garda verso la tramontana dopo uno scampolo fi fohn
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Continuiamo ad oscillare tra foehn e irruzione… quando quei 300-400km nella discesa fredda possono fare la differenza anche di 10°C
Allegati
Rtavn1502.gif (71.71 KiB) Visto 9109 volte
oscarbs ha scritto:Era evidente già 10 giorni fa che questa fohnata sarebbe stata un passaggio inevitabile...
Tranne forse un paio di run di GFS.. incredibile che su determinate configurazioni i modelli non sbaglino mai (quasi mai sono situazioni favorevoli per noi ovviamente..)
Non ci sarà un vento fortissimo, ma comunque sostenuto. I LAM vedono anche massime oltre i 26°C proprio sull'alta pianura lombarda. Sarebbe super record per fine Ottobre.
Allegati
t2mz2_web_45.png (109.75 KiB) Visto 8883 volte
Non sembra un fohn deciso da noi ma una brezza favonica. Inizia nella notte e dovrebbe finire in serata sostituito da correnti da est. Non sembra di vedere comunque un ingresso da est freddo. X domani, se è vera la +16 facciamo un recordone. X giovedì decisamente meno caldo anche se comunque si potrà arrivare sopra i 20 gradi