MeteoGussago ha scritto:Non l'avevo visto! Gran lavoro Stefano!! Davvero interessante!! il periodo dal gennaio 87 al dicembre del 90 un desolazione unica..
Sì... e anche inizio anni '70. Tempi di magra ci sono sempre stati ...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ciao Stefano è la prima volta che lo leggo, e devo dire che è il più bel lavoro di un meteoappassionato che ho mai visto Davvero grandioso, per me poi che sono patito della storia delle nevicate... Soprattutto grande l'idea di associare a ciascuna data la relativa mappa meteo, è molto didattico anche nell'ottica delle previsioni delle nevicate.
D'ora in poi lo consulterò molto spesso
Radu ha scritto:Ciao Stefano è la prima volta che lo leggo, e devo dire che è il più bel lavoro di un meteoappassionato che ho mai visto Davvero grandioso, per me poi che sono patito della storia delle nevicate... Soprattutto grande l'idea di associare a ciascuna data la relativa mappa meteo, è molto didattico anche nell'ottica delle previsioni delle nevicate. D'ora in poi lo consulterò molto spesso
E' stato un lavoro duro e faticoso... ci ho messo 3 mesi per ultimarlo e per essere più preciso possibile... Grazie per i complimenti
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avevo già visto tempo fa questo bel lavoro, ancora complimenti. Mi è risultato molto utile per collocare in quali anni si sono verificate certe nevicate. Le date le ricordo bene ma poi dimentico l'anno...
Guardiamo se qualcuno mi sa dare una mano...
Ricordo una nevicata particolare che si verificò quando frequentavo le scuole medie, pertanto il periodo dovrebbe essere dal 92 al 95.
La mattina qua il cielo era serenissimo e non escludo soffiasse anche vento e alla TV al CIS viaggiare informati segnalavano neve nei tratti autostradali del bresciano. Immaginate il mio stupore!!! Secondo me tra l'altro era imprevista dato che seguivo già in TV le previsioni. Ricordo che nevicò bene in pianura e verso le 10:30 qualche fiocco arrivò anche qua spinto dal vento, quindi con venti da sud o da est. La neve imbiancò da Pisogne in giù, quindi sicuramente anche la Valtrompia, la Franciacorta, etc.
Durante la ricreazione vidi un furgone di trasporto alimenti cin una decina di cm di neve sopra il telo e da lì capii l'importanza della nevicata verso la pianura.
Secondo voi di quale evento nevoso si tratta???
reghe82 ha scritto:Guardiamo se qualcuno mi sa dare una mano... Ricordo una nevicata particolare che si verificò quando frequentavo le scuole medie, pertanto il periodo dovrebbe essere dal 92 al 95. La mattina qua il cielo era serenissimo e non escludo soffiasse anche vento e alla TV al CIS viaggiare informati segnalavano neve nei tratti autostradali del bresciano. Immaginate il mio stupore!!! Secondo me tra l'altro era imprevista dato che seguivo già in TV le previsioni. Ricordo che nevicò bene in pianura e verso le 10:30 qualche fiocco arrivò anche qua spinto dal vento, quindi con venti da sud o da est. La neve imbiancò da Pisogne in giù, quindi sicuramente anche la Valtrompia, la Franciacorta, etc. Durante la ricreazione vidi un furgone di trasporto alimenti cin una decina di cm di neve sopra il telo e da lì capii l'importanza della nevicata verso la pianura. Secondo voi di quale evento nevoso si tratta???
Per me potrebbe essere il 13 Dicembre 1995...
reghe82 ha scritto:Guardiamo se qualcuno mi sa dare una mano... Ricordo una nevicata particolare che si verificò quando frequentavo le scuole medie, pertanto il periodo dovrebbe essere dal 92 al 95. La mattina qua il cielo era serenissimo e non escludo soffiasse anche vento e alla TV al CIS viaggiare informati segnalavano neve nei tratti autostradali del bresciano. Immaginate il mio stupore!!! Secondo me tra l'altro era imprevista dato che seguivo già in TV le previsioni. Ricordo che nevicò bene in pianura e verso le 10:30 qualche fiocco arrivò anche qua spinto dal vento, quindi con venti da sud o da est. La neve imbiancò da Pisogne in giù, quindi sicuramente anche la Valtrompia, la Franciacorta, etc. Durante la ricreazione vidi un furgone di trasporto alimenti cin una decina di cm di neve sopra il telo e da lì capii l'importanza della nevicata verso la pianura. Secondo voi di quale evento nevoso si tratta???
Per me potrebbe essere il 13 Dicembre 1995...
Direi proprio di sì...la mia terza media, 1995/1996, l'inverno delle tre nevicate...che ricordi...che tempi spensierati...
13 dicembre 1995, lo ricordo benissimo, gran neve da Parma fino a Manerbio, stessa quantità circa tra i 10 e i 15 cm, mi ricordo che attraversai tutta la pianura bianca appena finito di nevicare per tornarmene dai miei a Manerbio. Poi fece una bella nevicata anke il 31 e un'altra tra l'uno e l'epifania ma non ricordo con esattezza.
Accidenti, come ho fatto a farmi sfuggire il tuo lavoro Stefano! Bellissimo! Da una prima occhiata potrei azzardare che Manerbio è molto più nevoso di Ghedi, pur essendo solo 15 km più a ovest, ma non ho numeri precisi...
Grande!
StefanoBs ha scritto:Magari qualcuno non ricorda questo progetto che avevo realizzato qualche tempo fa, è molto interessante per gli appassionati del genere:
Siete grandi ragazzi, è da una cifra che tento di capire le condizioni che hanno portato quella nevicata (che qui puntualmente mi bidonò). Avrei potuto chiedere a mezza Valcamonica senza avere una risposta e voi immediatamente mi avete illuminato... Grazie ancora
stefano ma io ricordo la nevicata tardia effettuata il 5 aprile anni 80 non ricordo esattamente l'anno ma vi fù accumolo di 2/3 nei prati a cologne ricordo l'incazz... di mia madre visto che il giorno prima aveva piantato fiori e la domenica mattina di gran carriera a coprirli con il celophan ricordi percaso l'anno??????????
Se avessi fatto anche io un resoconto delle nevicate ora potrei paragonare gli episodi con voi... Ricordo altre date nevose ed altri eventi ma fatico a localizzarli... Ad esempio, sempre tra il 92 e il 95 una voltà nevicò il 28 marzo con grande sorpresa... Era previsto fohn, al mattino mi sveglio e oltre 5 cm di neve. Credo che fu comunque un evento limitato alla mia zona. La stessa mattina con sorpresa la mia coppia di pavoni era scesa dal cascinale 1 km più a nord fino al mio giardino... Quasi ad annunciarmi la nevicata...
Liriometeo ha scritto:stefano ma io ricordo la nevicata tardia effettuata il 5 aprile anni 80 non ricordo esattamente l'anno ma vi fù accumolo di 2/3 nei prati a cologne ricordo l'incazz... di mia madre visto che il giorno prima aveva piantato fiori e la domenica mattina di gran carriera a coprirli con il celophan ricordi percaso l'anno??????????
Può anche essere... ma sicuramente è stata una nevicata locale essendo primavera, e magari a Ghedi non ha nevicato...
Le carte confermano l'eventualità...