Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Luka »

Come si diceva stamattina.con gli spaghi..lo 06 ha rimesso le prp.per domenica. :lol:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23951
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da oscarbs »

Boss ha scritto:
simone ha scritto:Sinceramente mi ricordo episodi di gelo in tempi recenti. Pochi anni fa intendo

Anche questo inverno, seppur sempre piuttosto fugaci. A Dicembre è entrata più o meno una -10 sulle alpi, solo due settimane fa c'erano temperature molto rigide nei fondovalle...il problema è riuscire a trasferire questo freddo in pianura. Forse quest'ondata ce la farà, regalandoci un po' di minime interessanti come mancano da tempo :D
Per il resto, io per noi vedo un po' il bis del 2012 (come risultato finale).

Io mi aspetto invece una cosa più simile a fine febbraio/inizio marzo 2005. Stiamo a vedere... :indeciso:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da simone »

Il vedo da 06 Gfs una possibile nevicata buona x non più di 24 ore. Forse 18 ore x giovedì 1 marzo

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da caramella »

oscarbs ha scritto:Lasciate che entri quella roba lì e poi vedrete se non fa una bella nevicata nei giorni seguenti. :mryellow: :saggio:

Io voglio ribadire questo concetto.....lasciate entrare questa meraviglia......il resto è imprevedibile,già a 96h...... :saggio: :saggio: :saggio:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23951
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da oscarbs »

simone ha scritto:Il vedo da 06 Gfs una possibile nevicata buona x non più di 24 ore. Forse 18 ore x giovedì 1 marzo

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk

Dove posso firmare?
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Snowflake »

Fuori luogo certi commenti di fronte ad una dinamica da manuale della meteorologia con ritorni di 1 volta ogni 10 anni (forse).

Poi se non farà 10 cm di neve pazienza ma nessuno oggi può sapere con certezza l'evoluzione attesa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Snowflake
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Rickybs »

Snowflake ha scritto:Fuori luogo certi commenti di fronte ad una dinamica da manuale della meteorologia con ritorni di 1 volta ogni 10 anni (forse).

Poi se non farà 10 cm di neve pazienza ma nessuno oggi può sapere con certezza l'evoluzione attesa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Sono sicuro che qualcuno si lamenterebbe anche con 10 cm seguiti dalla pioggia... io no di certo, sono ENTUSIASTA del gelo in arrivo, non vedo l'ora... :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

Rickybs ha scritto:
Snowflake ha scritto:Fuori luogo certi commenti di fronte ad una dinamica da manuale della meteorologia con ritorni di 1 volta ogni 10 anni (forse).

Poi se non farà 10 cm di neve pazienza ma nessuno oggi può sapere con certezza l'evoluzione attesa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Sono sicuro che qualcuno si lamenterebbe anche con 10 cm seguiti dalla pioggia... io no di certo, sono ENTUSIASTA del gelo in arrivo, non vedo l'ora... :mryellowsbagliato
Ultima modifica di buferadineve il ven 23 feb, 2018 13:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da simone »

Guardando l'eventuale dinamica di Gfs ed Ecmwf odierna, non mi stupirei che la quota riferimento x la neve di giovedì sia oltre il classico 850hPa,nel senso che potrebbe piovere con una quota a 1500 ancora buona. Della dinamica non mi preoccupa il freddo becco che avremo ma il richiamo mite da sudovest, considerando anche il periodo. Spero di sbagliarmi

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

buferadineve ha scritto:
Rickybs ha scritto:
Snowflake ha scritto:Fuori luogo certi commenti di fronte ad una dinamica da manuale della meteorologia con ritorni di 1 volta ogni 10 anni (forse).

Poi se non farà 10 cm di neve pazienza ma nessuno oggi può sapere con certezza l'evoluzione attesa.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Sono sicuro che qualcuno si lamenterebbe anche con 10 cm seguiti dalla pioggia... io no di certo, sono ENTUSIASTA del gelo in arrivo, non vedo l'ora... :mryellow:


Intanto prendiamoci i cm (pochi? Partiamo da qui poi cio che farà domenica potrebbe anche non essere così poco)ricordo che con umidità che abbiamo ora è il riscaldamento previsto per domani l’arrivo di aria gelida e secca qualcosa di farinoso lo produrrà poi vedremo , penso che per questa situazione non serva guardare molto i modelli perché anche loro vanno in palla e noi conosciamo bene anche la nostra orografia in gioco ci sarà anche lo stau che probabilmente sarà intenso
, insomma chi vivrà vedrà
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Boss »

simone ha scritto:Il vedo da 06 Gfs una possibile nevicata buona x non più di 24 ore. Forse 18 ore x giovedì 1 marzo

18 ore? Ma magari! Mediamente si fa fatica a mettere insieme più di due-tre ore effettive di peggiormento... :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Peppino »

A mio parere x domenica vedo Specialmente Un forte Stau, In pratica vedo neve seria solo x le valli e pedemontana, poco x la pianura, spero di sbagliarmi e che anche la pianura possa andare oltre i semplici fiocchi svolazzanti
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Luka »

Il 12z conferma neve per domenica.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da simone »

Gfs ed Ecmwf stanno insistendo con una evoluzione correnti da sudovest con fronte caldo x giovedì. Gfs mi sembra un pizzico più caldo in prospettiva neve giovedì. Ci sarà da seguire le correnti da sudovest quanto calde. Sul cuscino che si formerà, non ci sono dubbi. Ho dubbi però che salti prima la colonna in alto.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Peppino »

simone ha scritto:Gfs ed Ecmwf stanno insistendo con una evoluzione correnti da sudovest con fronte caldo x giovedì. Gfs mi sembra un pizzico più caldo in prospettiva neve giovedì. Ci sarà da seguire le correnti da sudovest quanto calde. Sul cuscino che si formerà, non ci sono dubbi. Ho dubbi però che salti prima la colonna in alto.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk


Non diamo per scontato che il malloppo in arrivi agganci lp in Atlantico e il freddo duri davvero così poco, basta poco che cambi tutto, se non aggancia lp atlantica nemmeno il peggioramento ci sarà
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

simone ha scritto:Gfs ed Ecmwf stanno insistendo con una evoluzione correnti da sudovest con fronte caldo x giovedì. Gfs mi sembra un pizzico più caldo in prospettiva neve giovedì. Ci sarà da seguire le correnti da sudovest quanto calde. Sul cuscino che si formerà, non ci sono dubbi. Ho dubbi però che salti prima la colonna in alto.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk


Anche io ho questo dubbio se così fosse avremo parecchio gelicidio sopra una fugace nevicata questo però è per giovedì... intanto mi piacerebbe sentire e scambiare qualche parere X domenica
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Boss »

simone ha scritto:Ho dubbi però che salti prima la colonna in alto.

E sarebbe una catastrofe, soprattutto se il freddo dovesse tenere bene in basso: gelicidio a manetta. :orror:
Speriamo di no, dai. Piuttosto preferisco che non faccia nulla :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da dan93Lodrino »

Lamma appena aggiornato

Immagine
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

dan93Lodrino ha scritto:Lamma appena aggiornato

Immagine



Non male ci metterei la firma X 5 cm
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da colin »

Molto più stitico invece Meteotitano, che vede la pianura bresciana quasi tutta a secco
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

colin ha scritto:Molto più stitico invece Meteotitano, che vede la pianura bresciana quasi tutta a secco


Esatto vede solo lo stau fino alle pedemontane
Allegati
56F6AF1D-82A7-464B-AF86-A90387E3C8EA.jpeg
56F6AF1D-82A7-464B-AF86-A90387E3C8EA.jpeg (629.71 KiB) Visto 9701 volte
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Peppino »

Meteotitano e sulla mia stessa linea..
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da fede94 »

Per tornare in tema “entra il freddo e poi vediamo” la conclusiome è entra il freddo se ne va e poi arriva un sacco di pioggia, che alla fine è quello che fa solitamente nulla di nuovo :mad:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

fede94 ha scritto:Per tornare in tema “entra il freddo e poi vediamo” la conclusiome è entra il freddo se ne va e poi arriva un sacco di pioggia, che alla fine è quello che fa solitamente nulla di nuovo :mad:


no fede94 questa è una considerazione azzardata così come prevedere nevone , non si può dire che al 90% delle volte non fa nulla sono ondate di freddo che non avvengono tutti gli anni e anche nel più recente il buran ha portato una vera bufera a casa mia strade paralizzate , c’era ancora la mia povera nonna che ha preso la corriera a Villa alle 18 e alla curva dei matias a Lumezzane ha scaricato la gente che ha dovuto farsela a piedi fino a San Sebastiano
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da simone »

Le mappe si stanno focalizzando sull'evento di giovedì prossimo. Possibili soluzioni, ciclogenesi più o meno lontana ed effetti differenti. Colonna che regge più o meno, peggioramento più o meno intenso prima che salti la colonna.
Gfs e x un forte peggioramento metà neve e resto forti piogge. Ecmwf e Gem un pizzico meglio

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

Tornando al tema del trend oggi si sale bene siamo già a 10 gradi umidi sono proprio curioso di vedere che succede all’arrivo di questa massa di aria gelida e secca ! Ci sarà un bel contrasto :bye:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18799
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da Borgo »

buferadineve ha scritto:Tornando al tema del trend oggi si sale bene siamo già a 10 gradi umidi sono proprio curioso di vedere che succede all’arrivo di questa massa di aria gelida e secca ! Ci sarà un bel contrasto :bye:


Esatto più sole c’è meglio è, occhio a stanotte, potrebbe farsi interessante. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da fede94 »

Comunque anche guardando gli spaghi si vede come questo evento tanto decantato si sia ridotto a 3 giorni di freddo per quanto riguarda la neve non vedo proprio una possibilità concreta tranne ovviamente qualche velo domani.
Vorrei solo ricordarvi il 8/9/10 marzo 2010..........questo pur sembrando all’inizio un evento con ritorno addirittura trentennale a detta di alcuni si è ridotto a 3 giorni con temperature si molto rigide ma 3 giorni, all’anno prossimo non ci ricorderemo nemmeno più molto probabilmente
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

Borgo ha scritto:
buferadineve ha scritto:Tornando al tema del trend oggi si sale bene siamo già a 10 gradi umidi sono proprio curioso di vedere che succede all’arrivo di questa massa di aria gelida e secca ! Ci sarà un bel contrasto :bye:


Esatto più sole c’è meglio è, occhio a stanotte, potrebbe farsi interessante. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Eh si perché l’ingresso comincia questa notte sono proprio curioso e con il fatto che domani nn lavoro appena sentirò il mio chiamaangeli in giardino strimpellare cercherò di stare sveglio per vederne tt i risvolti.... ci sarà una notevole variazione termica in giro di poco tempo in più la colata sembra entrare più decisa dalle mappe con una vorticita pazzesca... vediamo
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Irruzione fredda dal 25 Febbraio: possibili scenari

Messaggio da buferadineve »

fede94 ha scritto:Comunque anche guardando gli spaghi si vede come questo evento tanto decantato si sia ridotto a 3 giorni di freddo per quanto riguarda la neve non vedo proprio una possibilità concreta tranne ovviamente qualche velo domani.
Vorrei solo ricordarvi il 8/9/10 marzo 2010..........questo pur sembrando all’inizio un evento con ritorno addirittura trentennale a detta di alcuni si è ridotto a 3 giorni con temperature si molto rigide ma 3 giorni, all’anno prossimo non ci ricorderemo nemmeno più molto probabilmente



Mha io nn mi baserei molto sugli spaghetti in questa circostanza
Rispondi