Peggioramento 5 Febbraio: arriva?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Peggioramento 5 Febbraio: arriva?
GFS mostra stamattina un peggioramento già Lunedì 5 Febbraio, anche se è possibile che dal prossimo run non ci sia di nuovo più nulla.
Sembra un peggioramento di debole entità (anche se le LAMMA stamattina hanno preso un abbaglio), con precipitazioni che inizialmente al mattino dovrebbero essere nevose forse sino in pianura (al massimo neve oltre i 300 metri), ma nel corso della giornata la quota neve dovrebbe alzarsi sino ai 400-600 metri.
Vista la dinamica molto complessa, è ovvio che ci dovremmo continuamente aggiornare nelle prossime emissioni.
Vi lascio il LAMMA solo per fantasticare un attimo, visto il grigiore di questo inverno.
Sembra un peggioramento di debole entità (anche se le LAMMA stamattina hanno preso un abbaglio), con precipitazioni che inizialmente al mattino dovrebbero essere nevose forse sino in pianura (al massimo neve oltre i 300 metri), ma nel corso della giornata la quota neve dovrebbe alzarsi sino ai 400-600 metri.
Vista la dinamica molto complessa, è ovvio che ci dovremmo continuamente aggiornare nelle prossime emissioni.
Vi lascio il LAMMA solo per fantasticare un attimo, visto il grigiore di questo inverno.
- Allegati
-
- pcp24hz2_web_5.png (34.44 KiB) Visto 14817 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Peggioramento 5 Febbraio: arriva?
Non mancherebbe nemmeno così tanto, speriamo in conferme!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Monitoriamo
- Boss
- Socio sostenitore
Il widget meteo del mio cellulare pronostica una prossima settimana interamente perturbata e con possibilità di neve Giovedì e Venerdì. Fossi in voi andrei a guardare dove è finita la lozione abbronzante 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z ha sostanzialmente confermato il peggioramento della notte-mattina del 5 Febbraio, inizialmente dovrebbe essere nevoso fino a bassissima quota. Meteotitano ci piazza uno zero termico sui 200 metri, ma c'è ancora tempo per rialzi termici all'ultimo (purtroppo). Nel corso della giornata quota neve in rialzo (400-600 metri), anche se saremo un po' in balia delle precipitazioni, su cui ci sono ancora parecchi dubbi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
GFS malino, ECMWF così così, buono GEM e super UKMO di cui posto carte

Lamma continua a vedere buone precipitazioni per la prima parte di Lunedì nella quale ci giochiamo tutte le nostre chance nevose, anche se solitamente sovrastima.
Si nota anche il buco Camuno. [emoji51]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si nota anche il buco Camuno. [emoji51]

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per Lunedì si confermano carte da neve per la mattinata, sino in pianura. Quantitativi modesti. Nel pomeriggio quota neve in rialzo sui 300-500 metri anche per indebolimento dei fenomeni.
Poche aspettative, siamo al limite tra la coreografia e massimo i 3cm per intenderci. Comunque dopo un Gennaio del genere va tutto bene ;)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Poche aspettative, siamo al limite tra la coreografia e massimo i 3cm per intenderci. Comunque dopo un Gennaio del genere va tutto bene ;)
Buongiorno Stefano. Ritieni che con le termiche saremo sistemati bene anche in pianura all'inizio? Mi sembra di vedere zero termico tra i 700 e 800 m.
Grazie.
Grazie.
marco71 ha scritto:Buongiorno Stefano. Ritieni che con le termiche saremo sistemati bene anche in pianura all'inizio? Mi sembra di vedere zero termico tra i 700 e 800 m.
Grazie.
Come al solito partiremo da 3-4 gradi.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Per Lunedì si confermano carte da neve per la mattinata, sino in pianura. Quantitativi modesti. Nel pomeriggio quota neve in rialzo sui 300-500 metri anche per indebolimento dei fenomeni.
Basterebbe qualche precipitazione in più x veder cadere neve tt il di

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Peggioramento è concomitante con ingresso aria fredda.. in altre parole non sarà nevicata da cuscinetto e inizieremo peggioramento con termiche sui +3 mediamente. Nevicherà comunque sempre sopra lo zero, anche per questo accumulare non sarà facile.marco71 ha scritto:Buongiorno Stefano. Ritieni che con le termiche saremo sistemati bene anche in pianura all'inizio? Mi sembra di vedere zero termico tra i 700 e 800 m.
Grazie.
Borgo ha scritto:Lamma continua a vedere buone precipitazioni per la prima parte di Lunedì nella quale ci giochiamo tutte le nostre chance nevose, anche se solitamente sovrastima.
Si nota anche il buco Camuno
Quel buco è dovuto all’NE in quota?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
fede94 ha scritto:Borgo ha scritto:Lamma continua a vedere buone precipitazioni per la prima parte di Lunedì nella quale ci giochiamo tutte le nostre chance nevose, anche se solitamente sovrastima.
Si nota anche il buco Camuno
Quel buco è dovuto all’NE in quota?
I modelli vedono un po' di quel maledetto richiamo da NE nelle valli.
Devo dire che il momento "buono" sembra rinviato tra tarda mattinata e primo pomeriggio, prima forse avremo appunto quei venti che inibiranno molto i fenomeni.
A mio avviso abbiamo termiche da neve sino al piano, anche se iniziando da +3/+4°C non potremo pretendere grandi accumuli, anzi è probabile che alla fine oltre alla spolverata sarà dura ottenere altro.
Ma i lamma come mai anche stasera mostrano cosi “tante” prp?
Il lamma su base 12z è veramente carino stasera. Anche la colonna sembra reggere per tutto il peggioramento, anche se sicuramente saremo su valori positivi al piano
- Allegati
-
- IMG_4623.PNG (72.17 KiB) Visto 14301 volte
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
Guardando le varie mappe di gfs non si scorge mai un entrata tosta del freddo. Saremo nel limbo tra una 0 ed una -4 nei momenti più freddi. Questo significa che saremo sempre al pelo nei peggioramenti (che già di per loro, non sembrano abbondanti di precipitazioni..) tra nevischio e piovaschi.. almeno in città e pianura. Dai 500 m in su dovrebbe andare meglio. O mi sto sbagliando ?
Io spero che abbia ragione Stefano... 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
-
- Socio sostenitore
A me puzza di bruciato, sembra che le temp nn siano da neve al piano forse da 300 ma in su considerando anche gli accumuli irrisori poi ovviamente qualche fiocco ci può stare ma nulla di che ... vedremo ....
sicuramente non dobbiamo aspettarci una gran neve con accumulo, avendo lo zero termico non bassissimo secondo me sarà neve solo in caso di precipitazioni decenti (come sembra almeno dal lamma su base gfs). In caso di poche precipitazioni al piano sara inevitabilmente acqua (tipo lamma 12z di Ecmwf)buferadineve ha scritto:A me puzza di bruciato, sembra che le temp nn siano da neve al piano forse da 300 ma in su considerando anche gli accumuli irrisori poi ovviamente qualche fiocco ci può stare ma nulla di che ... vedremo ....
Ultima modifica di dida90 il dom 04 feb, 2018 00:53, modificato 1 volta in totale.
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- simone
- Direttivo Meteopassione
Se guardò arome avremo un evento al massimo di pioggia mista neve fino a lunedi mattina,poi in serata finisce quasi tutto.mercoledì risale il minimo con annessa aria mite e gran lavata.
Taglio del freddo oltralpe purtroppo
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Taglio del freddo oltralpe purtroppo
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Preferisco dare credito a lamma 3 km Ecmwf poi tutto quello che verrà in più sarà un successone.
A tratti dico che potremmo vedere qualche momento di neve fradicia, accumuli zero.

A tratti dico che potremmo vedere qualche momento di neve fradicia, accumuli zero.

Niente da fare gli 00z ci annientano tutte le speranze, il richiamo da est inibirà i fenomeni.
-
- Socio sostenitore
Borgo ha scritto:Preferisco dare credito a lamma 3 km Ecmwf poi tutto quello che verrà in più sarà un successone.
Secondo me ancora troppo ottimista, mancheranno le prtz staremo in balia tt il giorno tra la pioviggine e a tratti forse un fiocco X intenditori misso ahahah , concedetemi la battuta.. comunque sta di fatto che noi a sto giro saremo troppo a est.. aria fredda nemmeno troppa mercoledì forse arriva un fronticello ma li ci bruciamo le termiche,ditemi voi se Questa nn si chiama sfiga...
buferadineve ha scritto:Borgo ha scritto:Preferisco dare credito a lamma 3 km Ecmwf poi tutto quello che verrà in più sarà un successone.
Secondo me ancora troppo ottimista, mancheranno le prtz staremo in balia tt il giorno tra la pioviggine e a tratti forse un fiocco X intenditori misso ahahah , concedetemi la battuta.. comunque sta di fatto che noi a sto giro saremo troppo a est.. aria fredda nemmeno troppa mercoledì forse arriva un fronticello ma li ci bruciamo le termiche,ditemi voi se Questa nn si chiama sfiga...
Si vedi il commento dopo aver visto gli 00z.
-
- Socio sostenitore
Ah si infatti me lo ero perso perché stavo scrivendo, eh dai ormai siam messi così c’è poco da fare.. siamo in una serie di annate non per noi propizie ,speriamo che un giorno arriverà l’annata giusta che ripagherà tutto con gli interessi 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Quando l'annata è storta..può capitare che ti tolgano tutto a 24h. Anche per questo non c'era mai stato grande entusiasmo, era come se ce lo aspettassimo.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Quando l'annata è storta..può capitare che ti tolgano tutto a 24h. Anche per questo non c'era mai stato grande entusiasmo, era come se ce lo aspettassimo.
Ormai Stefano ci siamo abituati

Animazione cosmo agghiacciante, addirittura forse non pioverà nemmeno
ridiamo per non piangere

Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
-
- Pioggia forte
Sarebbe interessante fare una piccola statistica sulle frasi più usate in questo forum...
Secondo me la classifica potrebbe essere:
1. Non ci sono le termiche
2. Troppo ad est
3. Troppo ad ovest
4. Peggioramento annullato
5. Non è roba per noi
6. Anticiclone
7. XXX ha tolto tutto
Dai su...si sdrammatizza un poco!
Secondo me la classifica potrebbe essere:
1. Non ci sono le termiche
2. Troppo ad est