Peggioramento 10-11 Dicembre: sarà o non sarà la volta buona
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Peggioramento 10-11 Dicembre: sarà o non sarà la volta b
Gfs 18z conferma Gfs12z in toto. Neve domenica pomeriggio-sera, poi pausa/attenuazione e nuovo impulso nel corso della notte..quello che darà il colpo di grazia al cuscino. Da valutare se sarà un super gelicidio a quel punto sin da subito o ci sarà fase da ultimo canto del cigno (molto proprizia per accumuli anche rilevanti)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
Comunque qui mi sa che vedrò un bel po' di neve prima dell'inevitabile lavata
-
- Neve forte
FraNeve ha scritto:Ciao a tutti! Grazie dell' accoglienza
Gfs18 aumenta le termiche lievemente ma ulteriormente.
Le precipitazioni sono aumentate per domenica e poi solito diluvio
le migliora leggermente in realtà per la notte ma cambia poco, diluvio all'alba inevitabile
possiamo giocarci 5cm tra il pom/sera
non ce ne va bene una, ce poco da fare
Non oso immaginare se fosse stata tutta neve...
Alla fine freddo che dura 36-48 ore e impennata di quasi 15°C in 8-10 ore.. assurdo...
Andrà veramente così?mi sembra un incubo l'impennata di temperatura prevista
-
- Socio sostenitore
Fabio ha scritto:Andrà veramente così?mi sembra un incubo l'impennata di temperatura prevista
A me sembrano eccessive anche le precipitazioni... vediamo con l’avvicinarci all’evento ma ho la vaga impressione che si limeranno un pochino le termiche e le precipitazioni, che poi ci aspetti una lavata quello ormai è quasi certo
-
- Neve forte
Eta ci mette dentro fino a lunedì all'alba almeno, buona la passata notturna
cmq son convinto ci sarà una leggera limata delle termiche al ribasso
cmq son convinto ci sarà una leggera limata delle termiche al ribasso
Avanti di questo passo sarà più rilevante la scaldata rispetto alla rinfrescata...
Non so come mai mi esce 2 volte grafico spaghetti...
Non so come mai mi esce 2 volte grafico spaghetti...
- Allegati
-
- Screenshot_2017-12-08-07-57-36.png (492.41 KiB) Visto 9447 volte
Caspita in pratica riduzione PRP e lieve aumento termiche ?Bleah
oggi sento molto che il libeccio sara limitato grazie alle montagne.voi che dite..sara vero..qualche anno fa ricordo la bellissima nevicata..la colonna resse bn quando invece dai modelli doveva saltare subito...
Ultima modifica di Luka il ven 08 dic, 2017 08:13, modificato 1 volta in totale.
Massimo ha scritto:Caspita in pratica riduzione PRP e lieve aumento termiche ?Bleah
se guardi i lamma confermano la passata di neve domenica pom.sera..per i quantitativi e inutile mancano ancora oltre 48 ore..
a me basterebbe,sembrano 5 cm e poi via....mi basta e avanza alla grande Luca
Massimo ha scritto:a me basterebbe,sembrano 5 cm e poi via....mi basta e avanza alla grande Luca
con la speranza che la colonna regga un po di piu..a me quell aumento velocissimo per poi ricalare in quel modo convince poco..
-
- Socio sostenitore
Stamattina è iniziata la limata delle precipitazioni sulle pianure , precipitazioni serie concentrate sulle prealpi e pedemontane..minimo che fatica ad entrare t che già nella notte su lunedì schizzano alle stelle in qt X di più addirittura alzate ancora di cc1 grado...unica cosa positiva solo guardando eta è la fase prefrontale che sembra ci possa regalare le briciole di questa perturbazione già a partire da domenica mattina con qualche sparuto fiocco è un po’ di nevina da dopo pranzo ..le briciole sarebbero solide poi nella notte (un rebus capire quanto possano reggere le alte qt ma sembra pochissimo)si passa da neve a pioggia vediamo i prossimi aggiornamenti anche se ormai davvero si entra nella previsione a 3 gg e la linea è tracciata
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Manca ancora troppo a lunedì mattina e continuano a riscaldare ad ogni Run. Mettiamoci pietra sopra, dopo le 18 di Domenica sarà dura vedere neve a questo punto. Mi tengo largo apposta, perché ora forse fino a mezzanotte ce la potremmo fare, ma non ha senso commentare sul presente delle carte attuali, ma prevedere già lo sfacelo dei prossimi Run. Puntiamo tutto sulle deboli precipitazioni del pomeriggio e lecchiamoci le dita... perché saremmo ad oggi tra i più colpiti (nel poco che arriverà)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Esatto, il bresciano sembra proprio il più colpito nella giornata di domenica, almeno per quanto riguarda gfs. Una domanda.. sarò ad Asti fino a domenica pomeriggio, come mai gfs non vede quasi nulla mentre Sanó mette più o meno 20 cm?
- simone
- Direttivo Meteopassione
Se avete seguito passo passo l'evoluzione nei giorni potete notare che la perturbazione con annessa discesa fredda che doveva arrivare sulla francia,scende circa all'altezza delle isole Azzorre. :-D
Prende piede comunque l'oretta di nevischio seguita da gelicidio e poi da ventaccio da est. Quindi prende piede la soluzione pro nordovest e per noi solo un evento stupido e fastidioso x gli invernofili e per il sottoscritto.
Inviato dal mio K01E utilizzando Tapatalk
Prende piede comunque l'oretta di nevischio seguita da gelicidio e poi da ventaccio da est. Quindi prende piede la soluzione pro nordovest e per noi solo un evento stupido e fastidioso x gli invernofili e per il sottoscritto.
-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:Se avete seguito passo passo l'evoluzione nei giorni potete notare che la perturbazione con annessa discesa fredda che doveva arrivare sulla francia,scende circa all'altezza delle isole Azzorre. :-D
Già !non è roba X noi stamattina si vede bene
parlando stamattina con amici.anche loro prospettano della teoria che nelle nx zone aumenti di temp.come prospettano i modelli matematici sembrano quasi impossibili per tanti fattori...che gia sappiamo...ci sara un aumento si ma la velocita che i modelli indicano non tenendo conto delle nx zone...e tutt altro che scontata..
simone ha scritto:Se avete seguito passo passo l'evoluzione nei giorni potete notare che la perturbazione con annessa discesa fredda che doveva arrivare sulla francia,scende circa all'altezza delle isole Azzorre. :-D
dal lamma non sembra proprio nevischio..
anche meteotitano su base gfs 00 vede una bella passata domenica tardo pom sera..forse fino a notte..
Stamattina guardando i modelli ho trovato questa mappa che potrebbe darci una mano nella notte tra domenica e lunedì
- Allegati
-
- IMG_4343.JPG (21.41 KiB) Visto 9349 volte
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
-
- Socio sostenitore
Luka ha scritto:parlando stamattina con amici.anche loro prospettano della teoria che nelle nx zone aumenti di temp.come prospettano i modelli matematici sembrano quasi impossibili per tanti fattori...che gia sappiamo...ci sara un aumento si ma la velocita che i modelli indicano non tenendo conto delle nx zone...e tutt altro che scontata..
Purtroppo X noi dalle carte mattutine entra l est e X il bresciano è un disastro mentre libeccio è meglio ,ostro potrebbe anche favorire più neve e far reggere più a lungo la colonna accumulando parecchio se nn ci sono pause precipitative
buferadineve ha scritto:Luka ha scritto:parlando stamattina con amici.anche loro prospettano della teoria che nelle nx zone aumenti di temp.come prospettano i modelli matematici sembrano quasi impossibili per tanti fattori...che gia sappiamo...ci sara un aumento si ma la velocita che i modelli indicano non tenendo conto delle nx zone...e tutt altro che scontata..
Purtroppo X noi dalle carte mattutine entra l est e X il bresciano è un disastro mentre libeccio è meglio ,ostro potrebbe anche favorire più neve e far reggere più a lungo la colonna accumulando parecchio se nn ci sono pause precipitative
ci sarebbe ostro..non era libeccio..???
-
- Socio sostenitore
Luka ha scritto:buferadineve ha scritto:Luka ha scritto:parlando stamattina con amici.anche loro prospettano della teoria che nelle nx zone aumenti di temp.come prospettano i modelli matematici sembrano quasi impossibili per tanti fattori...che gia sappiamo...ci sara un aumento si ma la velocita che i modelli indicano non tenendo conto delle nx zone...e tutt altro che scontata..
ci sarebbe ostro..non era libeccio..???
No X noi nn c’è ostro magari ! Libeccio inizialmente ma poi borone assurdo
bo..non mi sembra la situazione da borino...
Sarebbe clamoroso che nel bresciano, e parte del bergamasco, si rischi di vedere più neve che nel resto della Lombardia pianeggiante... A pensare alle carte di 2-3 giorni fa!
Varesotto e comasco a parte, dove la colonna parrebbe poter tenere fino almeno al primo pomeriggio, altrove rischiano di vedere pochissima roba a causa delle correnti non proprio ottimali per il piano (troppo tese e pure da WSW inizialmente).
Varesotto e comasco a parte, dove la colonna parrebbe poter tenere fino almeno al primo pomeriggio, altrove rischiano di vedere pochissima roba a causa delle correnti non proprio ottimali per il piano (troppo tese e pure da WSW inizialmente).
-
- Socio sostenitore
Igli-Tare ha scritto:Sarebbe clamoroso che nel bresciano, e parte del bergamasco, si rischi di vedere più neve che nel resto della Lombardia pianeggiante... A pensare alle carte di 2-3 giorni fa!
Bhe nella fase iniziale noi siamo “i messi meglio “
lo 06 migliora pet noi bella passata pomeriggio sera