Cammellata Ottobrina..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Cammellata Ottobrina..
Non potevamo farne a meno anche ad Ottobre.. continua il periodo dei super anticicloni perenni, speriamo si sfoghi adesso per avere poi un inverno più dinamico.
Gran caldo in quota da Mercoledì in avanti, per almeno una settimana. In pianura tanta umidità, ma senza nebbie per della mancanza di freddo al suolo. Massime difficilmente oltre i 24-25°C.
Il periodo che dovrebbe essere foriero di perturbazioni, si trasforma nel nuovo desertico autunno mediterraneo.
Gran caldo in quota da Mercoledì in avanti, per almeno una settimana. In pianura tanta umidità, ma senza nebbie per della mancanza di freddo al suolo. Massime difficilmente oltre i 24-25°C.
Il periodo che dovrebbe essere foriero di perturbazioni, si trasforma nel nuovo desertico autunno mediterraneo.
- Allegati
-
- GFSOPEU06_144_1.png (65.38 KiB) Visto 15509 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- wizard
- Neve forte
Re: Cammellata Ottobrina..
bella analisi,
pero' non capisco l'espressione
"nuovo desertico autunno mediterraneo"
wizard ha scritto:bella analisi,
Penso intenda senza precipitazioni in confronto a quello che dovrebbe fare in autunno
- wizard
- Neve forte
nyda83 ha scritto:wizard ha scritto:bella analisi,
Penso intenda senza precipitazioni in confronto a quello che dovrebbe fare in autunno
Bhe ad oggi non siamo messi affatto male.......vedremo gli altri 50 giorni......
Cammellata Ottobrina..
wizard ha scritto:nyda83 ha scritto:wizard ha scritto:bella analisi,
Bhe ad oggi non siamo messi affatto male.......vedremo gli altri 50 giorni......
Forse da te Wizard... qui per il momento 80 mm e all’orizzonte nulla di buono... 6 mm negli ultimi 22 giorni e arriveremo facilmente vicini ai 30...
Se ti fai un giro nei parchi qui in zona oppure in qualche bosco vedrai la sofferenza delle piante...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
wizard ha scritto:nyda83 ha scritto:wizard ha scritto:bella analisi,
Il problema wizard che oltre al bosco fuori casa tua, c'è anche una realtà relativamente vicina, che invece continua a soffrire la mancanza di acqua.
Le perturbazioni atlantiche, più democratiche dei temporali estivi, servono come l'oro in questo periodo.. ma stanno mancando queste perturbazioni e ancora mancheranno per almeno 10 giorni. Poi magari farà un Novembre super, ma attualmente si vivono configurazioni non normali per questo periodo dell'anno. Tu vivi nel tuo mondo ovattato pieno di piogge.. ma è un mondo che differisce molto con il resto dell'Italia.
Poi non puntare il dito sempre sui modi di dire, è ovvio che siamo in un forum meteo e si enfatizzano i concetti, anche per l'emotività delle persone che li esprimono.. non siamo a qualche convegno dove ovviamente tutto verrebbe descritto più scientificamente (cambierebbe comunque la forma, ma non la sostanza del concetto).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Vero....il bosco è bello secco anche zona sopra Caffaro .... tralasciando le zone protette in ombra il resto è veramente secco.... servirebbero delle belle precipitazioni continue....non 50mm in 20 minuti che fanno più danno che altro.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- oscarbs
- Socio fondatore
Vorrei ricordare al signor wizard che buona parte della bassa bresciana è a circa 400 mm dall'1 dicembre scorso, cioè da quasi 11 mesi a questa parte!!!
Certo, è pur vero che parlare di deserto è esagerato, però va anche detto che la normalità è un'altra cosa...
Certo, è pur vero che parlare di deserto è esagerato, però va anche detto che la normalità è un'altra cosa...
-
- Socio sostenitore
Quotone, Oscar.
- Boss
- Socio sostenitore
Va anche detto che questo dovrebbe essere il periodo in cui nevica sui ghiacciai.
In ogni caso la media pluviometrica fornisce un'indicazione di massima sull'andamento delle precipitazioni di una zona, ma va presa sempre con le pinze.
Quello che conta nella realtà è quanto spesso piove, quanto dura l'intervallo tra una piovuta e l'altra, quanta di quella pioggia deriva da fenomeni violenti e/o fortewmente localizzati e quanti da feomeni più diffusi e deboli, ecc ecc.
Diciamo che, medie a parte, il 2017 per buona parte della regione è stato un anno pluviometricamente un po' strano e tendenzialmente stitico. Poi per carità, a Settembre ha girato un po' meglio, ma il problema resta.
In ogni caso la media pluviometrica fornisce un'indicazione di massima sull'andamento delle precipitazioni di una zona, ma va presa sempre con le pinze.
Quello che conta nella realtà è quanto spesso piove, quanto dura l'intervallo tra una piovuta e l'altra, quanta di quella pioggia deriva da fenomeni violenti e/o fortewmente localizzati e quanti da feomeni più diffusi e deboli, ecc ecc.
Diciamo che, medie a parte, il 2017 per buona parte della regione è stato un anno pluviometricamente un po' strano e tendenzialmente stitico. Poi per carità, a Settembre ha girato un po' meglio, ma il problema resta.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- simone
- Direttivo Meteopassione
La differenza sta proprio nella valutazione delle precipitazioni autunnali che ci dovrebbero essere in questo periodo. Mentre una volta ottobre e novembre avevano qualche scampolo di pioggia anche non intensa (le pioviggini seguite dalle nebbioline di fine ottobre) ora magari piove tanto in una occasione, per cui magari andiamo vicini alle medie la la distruzione pluviometrica non ha nulla a che vedere col passato. Per cui discutere di medie non ha più senso rapportato ai benefici tipici delle pioggie di questo periodo.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male, quando ero ragazzo (...) in autunno arrivavano le classiche perturbazioni da ovest che impegnavano per almeno un giorno circa un terzo d'Italia. Pioveva da Genova a Udine.. Da Grosseto a Rimini... Ora invece, quando arrivano, si limitano ad interessare aree più ristrette e sono abbastanza veloci.
Senza poi parlare della differenza termica... Quante volte, ad inizio novembre ispezionavo la crescita dei chiodini nel prato ed erano ricoperti di brina. Ora è già bello se arriva a metà dicembre...
Senza poi parlare della differenza termica... Quante volte, ad inizio novembre ispezionavo la crescita dei chiodini nel prato ed erano ricoperti di brina. Ora è già bello se arriva a metà dicembre...
- simone
marco71 ha scritto:Se non ricordo male, quando ero ragazzo (...) in autunno arrivavano le classiche perturbazioni da ovest che impegnavano per almeno un giorno circa un terzo d'Italia. Pioveva da Genova a Udine.. Da Grosseto a Rimini... Ora invece, quando arrivano, si limitano ad interessare aree più ristrette e sono abbastanza veloci.
C'era un tipo di tempo più variabile,soprattutto ad ottobre. Novembre a volte capitava già fasi anticicloniche nebbie.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Se non ricordo male, quando ero ragazzo (...) in autunno arrivavano le classiche perturbazioni da ovest che impegnavano per almeno un giorno circa un terzo d'Italia. Pioveva da Genova a Udine.. Da Grosseto a Rimini... Ora invece, quando arrivano, si limitano ad interessare aree più ristrette e sono abbastanza veloci.
Beh .. Ottobre e Novembre è il bimestre più piovoso dell'anno non a caso. Ora siamo costretti a vedere questi mostri:
- Allegati
-
- Rtavn1321.gif (66.56 KiB) Visto 15288 volte
- Boss
- Socio sostenitore
C'erano anche le mega piovute di più giorni, ricordo nel '94 il Mella che quasi si porta via Ponte Crotte, nel 2000 tutti i fiumi da Brescia a Milano a filo argine e le campagne allagate...la mia memoria è quella che è e ricordo solo singoli episodi, quindi non saprei dire se effettivamente, dati alla mano, è cambiato qualcosa a livello di quantitativi e distribuzione nel corso degli anni, o se rientriamo nelle fisiologiche oscillazioni che ci si deve attendere.
Però l'impressione da profano che ho è che l'autunno sia sempre più una coda estiva, caratterizzato da lunghi periodi anticiclonici e qualche perturbazione fugace che per noi generalmente attiva correnti da SE
Comunque, quel che viene viene. Buffo però che con l'ok all'accensione dei caloriferi in città ci sia stata un'impennata delle temperature, ieri non si stava male in maniche corte
aggiungo che il lago d'Iseo è a livelli infimi...
Sent from my SM-G935F using Tapatalk
- wizard
- Neve forte
simone ha scritto:La differenza sta proprio nella valutazione delle precipitazioni autunnali che ci dovrebbero essere in questo periodo. Mentre una volta ottobre e novembre avevano qualche scampolo di pioggia anche non intensa (le pioviggini seguite dalle nebbioline di fine ottobre) ora magari piove tanto in una occasione, per cui magari andiamo vicini alle medie la la distruzione pluviometrica non ha nulla a che vedere col passato. Per cui discutere di medie non ha più senso rapportato ai benefici tipici delle pioggie di questo periodo.
Bisognerebbe controllare i dati di Brescia....
ma per quanto riguarda Milano, il bergamasco, Varese, Lecco le precipitazioni degli ultime 9 anni sono aumentate e non di poco.....
per quanto riguarda Milano ho poi letto una statistica nel quale si vedeva che i numeri di giorni di pioggia degli ultimi anni non sono affatto diminuiti rispetto alla media....
- wizard
- Neve forte
zakkaccio ha scritto:aggiungo che il lago d'Iseo è a livelli infimi...
Vero, molto basso per il periodo in cui siamo
- simone
wizard ha scritto:simone ha scritto:La differenza sta proprio nella valutazione delle precipitazioni autunnali che ci dovrebbero essere in questo periodo. Mentre una volta ottobre e novembre avevano qualche scampolo di pioggia anche non intensa (le pioviggini seguite dalle nebbioline di fine ottobre) ora magari piove tanto in una occasione, per cui magari andiamo vicini alle medie la la distruzione pluviometrica non ha nulla a che vedere col passato. Per cui discutere di medie non ha più senso rapportato ai benefici tipici delle pioggie di questo periodo.
ma per quanto riguarda Milano, il bergamasco, Varese, Lecco le precipitazioni degli ultime 9 anni sono aumentate e non di poco.....
per quanto riguarda Milano ho poi letto una statistica nel quale si vedeva che i numeri di giorni di pioggia degli ultimi anni non sono affatto diminuiti rispetto alla media....
Allora Brescia e un'altro mondo. Viene evidente a tutti qui che la frequenza di eventi di pioggia sono drasticamente calati
- Boss
- Socio sostenitore
Beh, Brescia soffre molto lo scirocco e ultimamente buona parte dei peggioramenti sono a base sciroccale, sono tutti fatti con lo stampino
Anche il numero di giorni di pioggia è un dato, ma da solo non dice tutto se un temporale da 20 minuti conta quanto 12 ore di pioggia moderata
Come dicevo, a naso a mio parere sono venuti meno i peggioramenti lunghi, quelli in cui magari ti fa due/tre/quattro giorni di piogge intermittenti. Però, come dicevo, la mia memoria è quel che è
Anche il numero di giorni di pioggia è un dato, ma da solo non dice tutto se un temporale da 20 minuti conta quanto 12 ore di pioggia moderata
Come dicevo, a naso a mio parere sono venuti meno i peggioramenti lunghi, quelli in cui magari ti fa due/tre/quattro giorni di piogge intermittenti. Però, come dicevo, la mia memoria è quel che è
- simone
Boss ha scritto:Beh, Brescia soffre molto lo scirocco e ultimamente buona parte dei peggioramenti sono a base sciroccale, sono tutti fatti con lo stampino
Quelli sono quasi spariti a scapito delle alluvioni lampo, infatti la conta degli eventi alluvionali degli ultimi anni sono quasi tutti eventi esplosivi e non da piogge persistenti.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
wizard ha scritto:simone ha scritto:La differenza sta proprio nella valutazione delle precipitazioni autunnali che ci dovrebbero essere in questo periodo. Mentre una volta ottobre e novembre avevano qualche scampolo di pioggia anche non intensa (le pioviggini seguite dalle nebbioline di fine ottobre) ora magari piove tanto in una occasione, per cui magari andiamo vicini alle medie la la distruzione pluviometrica non ha nulla a che vedere col passato. Per cui discutere di medie non ha più senso rapportato ai benefici tipici delle pioggie di questo periodo.
Voglio leggerla anche io questa statistica. Link grazie.
Ciao.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Snowflake
- wizard
- Neve forte
Snowflake ha scritto:wizard ha scritto:simone ha scritto:La differenza sta proprio nella valutazione delle precipitazioni autunnali che ci dovrebbero essere in questo periodo. Mentre una volta ottobre e novembre avevano qualche scampolo di pioggia anche non intensa (le pioviggini seguite dalle nebbioline di fine ottobre) ora magari piove tanto in una occasione, per cui magari andiamo vicini alle medie la la distruzione pluviometrica non ha nulla a che vedere col passato. Per cui discutere di medie non ha più senso rapportato ai benefici tipici delle pioggie di questo periodo.
Voglio leggerla anche io questa statistica. Link grazie.
Ciao.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Milano fonte dreamjay cml
anno ≥ 0,2mm ≥ 1mm
81-10--- 102--- 83
00-16---- 113---89
come vedete i giorni con precipitazioni sono aumentati...
non so perche'....ma si tende a descrivere il passato come una oasi felice....tutto era meglio....
poi si guardano i dati e, a volte, gli stessi dicono ben altro.....
Guardando il radar delle precipitazioni durante le fasi perturbate, si vede spesso che nelle zone comprese tra milanese, bergamasco e lago di Como stia piovendo. Cosi come a mio avviso ad est del Baldo. Ma allo stesso tempo si vede che invece sul Piemonte, pianura lombarda, Emilia e Toscana le cose vanno diversamente.
Almeno mi pare....
Almeno mi pare....
Ce la faremo a vedere la +15 ?? Ancora un piccolo sforzo...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
wizard ha scritto:Milano fonte dreamjay cml
anno ≥ 0,2mm ≥ 1mm
81-10--- 102--- 83
00-16---- 113---89
come vedete i giorni con precipitazioni sono aumentati...
non so perche'....ma si tende a descrivere il passato come una oasi felice....tutto era meglio....
poi si guardano i dati e, a volte, gli stessi dicono ben altro.....
La statistica fornita da Dream non ha molto senso statisticamente.. questo perché ci sono ben 11 anni in comune con le due serie storiche. Per avere un quadro completo bisognerebbe prendere il periodo 2001-17 (mettere il 2017 è fondamentale, visto che di questo comunque stiamo parlando) e il periodo 1971-2000.
Tutti sappiamo che tra il 2009 e il 2014 c'è stato un periodo MOLTO piovoso, che va ovviamente a compensare il periodo secco 2015-17 e 2004-2008.
Inoltre per la nostra discussione è fondamentale capire quanti sono i giorni di pioggia compresi tra 10 e 30mm (pioggia moderata) rispetto a un tempo. Nel calderone ci può stare la pioggerella da 0,5mm e il monsone da 80mm ..
La nostra percezione è infatti che manchino le piogge moderate, i giorni di pioggia e l'accumulo di pioggia non significano nulla di per sé.
Quando si fanno analisi statistiche bisogna essere precisi e capire qual è il dato che si vuole estrapolare.
- Boss
- Socio sostenitore
Io il 2017 per ora lo terrei a parte, per vedere se e quanto si scosta dalla media. Poi lo si caccia dentro.
Per il resto quoto stefano, e se si volesse fare un lavoro di fino bisognerebbe differenziare per giorni con mm>0,5 (giusto per togliere un po' di nebbia e brinate), >2, >10, >30, >50 (indicativamete, poi uno può adottare le soglie che vuole; si tratta però di distinguere tra pioggerelle, piogge deboli, moderate, intense).
Poi si potrebbe incrociare tutto con i rain rate di picco e medi, per vedere quanti eventi possono classificarsi come intensi e quanti più deboli e prolungati, ma vuol dire complicarsi non poco la vita.
Infine, le zone, e anche qui son casini. Sapere che a Milano (Milano dove? Città? Periferia? Provincia?) ha piovuto tanto/poco/giusto non ci dice nulla di quanto successo a Pavia, a Brescia o a Mantova, solo per stare in regione.
La mia idea, che vale come una Panda dell'82, è che ci sia un deficit nelle zone orientali e sud-orientali, ma non in quelle di nord-ovest e montane in generale. Per confermarla o confutarla bisogna qundi controllare i dati di molte zone diverse, una cosuccia non da poco (sempre che siano disponibili).
Per il resto quoto stefano, e se si volesse fare un lavoro di fino bisognerebbe differenziare per giorni con mm>0,5 (giusto per togliere un po' di nebbia e brinate), >2, >10, >30, >50 (indicativamete, poi uno può adottare le soglie che vuole; si tratta però di distinguere tra pioggerelle, piogge deboli, moderate, intense).
Poi si potrebbe incrociare tutto con i rain rate di picco e medi, per vedere quanti eventi possono classificarsi come intensi e quanti più deboli e prolungati, ma vuol dire complicarsi non poco la vita.
Infine, le zone, e anche qui son casini. Sapere che a Milano (Milano dove? Città? Periferia? Provincia?) ha piovuto tanto/poco/giusto non ci dice nulla di quanto successo a Pavia, a Brescia o a Mantova, solo per stare in regione.
La mia idea, che vale come una Panda dell'82, è che ci sia un deficit nelle zone orientali e sud-orientali, ma non in quelle di nord-ovest e montane in generale. Per confermarla o confutarla bisogna qundi controllare i dati di molte zone diverse, una cosuccia non da poco (sempre che siano disponibili).
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
I geopotenziali previsti fanno davvero impressione. Sono praticamente estivi, ci sarà lo zero termico veramente in alto. In pianura foschia densa. Clima poco salubre
- Allegati
-
- Rtavn1081.gif (67.19 KiB) Visto 14975 volte