L'alta pressione sembra rimanere confinata un poco più a ovest e il vortice depressionario inizierà a convogliare verso su aria abbastanza fredda per il periodo. Da valutare una prima fase giovedì e venerdì con possibile fronte da nordovest e magari una fase favonica ma poi l'isolamento di un nucleo depressionario su est europa potrebbe creare le prime basi di freddo su est Europa con aria che tenderebbe ad arrivare in parte anche da noi. GFS è piuttosto freddo, ecmwf vede una prima fase ventosa e meno fredda ma poi freddo pure lui.
Anche GFS 06z conferma le grandi manovre in atto, aria davvero fredda scivolerà sui Balcani.. noi saremo solo sfiorati, ma l'autunno promette di essere bello freschino
Allegati
GFSOPEU06_93_1.png (65.73 KiB) Visto 12386 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Anche GFS 06z conferma le grandi manovre in atto, aria davvero fredda scivolerà sui Balcani.. noi saremo solo sfiorati, ma l'autunno promette di essere bello freschino
Oltretutto questa settimana non mi sembra di vedere termiche da spararsi, anzi si rimane in un limbo abbastanza in media. Salvo eventuali fohnate nella seconda parte della settimana non andremo sopra media di tanto
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
A me sembra confermata simone.. sarà una sfreddata da nord, quindi si sentirà più di notte che di giorno CI potrebbero stare le prime minime in pianura sui 6-7°C.
Allegati
Rtavn1022.gif (65.58 KiB) Visto 12235 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Oltralpe il freddo è davvero tosto, potrebbe nevicare anche fino ai 1000-1200 metri in Austria. Da noi i cieli saranno sereni e soprattutto le minime di Sabato e Domenica ci faranno percepire il cambio della massa d'aria.
Allegati
zt850z1_web_28.png (36.04 KiB) Visto 12187 volte
simone ha scritto:Ecmwf è cambiato radicalmente perché vede la distensione dell'alta pressione verso ovest quindi raffreddamento fugace
Ammetto di non aver mai visto ECMWF.. comunque GFS è sempre stato per un raffreddamento fugace da almeno 3-4 giorni.
Per quanto riguarda i valori, secondo me i valori minimi di Sabato e Domenica dovrebbero aggirarsi tra i +6/+8°C in pianura. Sabato freschino anche di giorno (massime sui 19-20°C col sole), mentre Domenica si scalda di più (max anche over 22°C, seppur con basse umidità).
Il prima irruzione avrebbe dovuto avere il punto di domanda.... Era comunque riferito dal weekend in poi, non al transito di questo fronte con breve periodo favonico. X venerdì però un qualche fenomeno su Garda ed est provincia????
simone ha scritto:Il prima irruzione avrebbe dovuto avere il punto di domanda.... Era comunque riferito dal weekend in poi, non al transito di questo fronte con breve periodo favonico. X venerdì però un qualche fenomeno su Garda ed est provincia????
Scusa Simone, ma com'è che io i punti di domanda li vedo?
simone ha scritto:Il prima irruzione avrebbe dovuto avere il punto di domanda.... Era comunque riferito dal weekend in poi, non al transito di questo fronte con breve periodo favonico. X venerdì però un qualche fenomeno su Garda ed est provincia????
CI potrebbe stare qualche fenomeno sul Garda