estate 2017 contro 2003

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

Sotto con le scommesse.... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da marco71 »

Come precipitazioni dovrebbero essere già state maggiori quelle di quest'estate. . Se non ricordo male...
Come temperature e sopportazione è una bella lotta..
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

una bella lotta...? non mi sembra proprio...
per ora mi pare che l'estate 2003 sia piu' calda...
e scommetto quello che volete che finirà così...
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18796
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Borgo »

Al momento credo che ci sia ancora un bel divario, al massimo si può lottare con il 2015 anche se non ho dati sottomano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da marco71 »

Giugno 2003 chiuse con un anomalia di + 4.8 °C rispetto alla media e giugno 2017 con + 4.1.
0.7 °C probabilmente sono tanti a livello matematico, ma poco percettibili a livello di vita quotidiana. Almeno per me...
Poi non so a livello di afa che differenza ci sia tra i 2 anni.
La cosa che ci sta salvando è che ogni 10-15 gg alcune zone della nostra provincia sono raggiunte da precipitazioni o cmq da un ricambio d'aria (dalla durata di 3-4 giorni) e questo fa si che la media si abbassi, mentre nel 2003 se non ricordo male, questo non avvenne.
Poi che l'estate in corso non sarà più calda del 2003 è un auspicio, una quasi certezza, ma ugualmente una magra consolazione.
Ricordiamoci anche da che inverno e primavera arriviamo, e che fuori dalle nostre zone ci sono regioni come Emilia e Toscana con un deficit idrico spaventoso.
:bye:


http://www.giornaledibrescia.it/valcamo ... -1.3190596
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Giugno 2003 chiuse con un anomalia di + 4.8 °C rispetto alla media e giugno 2017 con + 4.1.
0.7 °C probabilmente sono tanti a livello matematico, ma poco percettibili a livello di vita quotidiana. Almeno per me...
Poi non so a livello di afa che differenza ci sia tra i 2 anni.
La cosa che ci sta salvando è che ogni 10-15 gg alcune zone della nostra provincia sono raggiunte da precipitazioni o cmq da un ricambio d'aria (dalla durata di 3-4 giorni) e questo fa si che la media si abbassi, mentre nel 2003 se non ricordo male, questo non avvenne.
Poi che l'estate in corso non sarà più calda del 2003 è un auspicio, una quasi certezza, ma ugualmente una magra consolazione.
Ricordiamoci anche da che inverno e primavera arriviamo, e che fuori dalle nostre zone ci sono regioni come Emilia e Toscana con un deficit idrico spaventoso.
:bye:
http://www.giornaledibrescia.it/valcamo ... -1.3190596


Ogni tanto c'è qualche ricambio d'aria.. ma anche nel 2003 ci furono, ad inizio Luglio per esempio fece addirittura quasi "fresco". Diciamo che il periodo Giugno-Luglio non è inavvicinabile, tanto che anche nel 2015 eravamo sugli stessi livelli. Anche quest'anno non andremo tanto lontani.
La differenza di quell'estate fu Agosto.. diede un colpo di grazia all'intera estate, con 30 giorni consecutivi praticamente di caldo pazzesco. Agosto 2003 fu il vero dramma di quell'estate.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Liriometeo »

Il 2003 fu pazzesco
Ricordo la boa in mare a Cesenatico in Romagna ( oltre 8 km dalla costa con un fondale di 10 m ) registró la temperatura dell'acqua per tre gg consecutivi come massima sui 30º
A riva quasi scottava ove vi erano dei ristagni con la bassa marea , ricordo una domenica che passai l'intero pomeriggio a mo di bagno Maria ...
Nonché due gg senza un filo d'aria con afa e umidità pazzesche ..
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Boss »

A livello di media credo vincerà (o almeno lo spero) abbastanza facilmente il 2003, anche se questa non è una gran consolazione.
A livello percettivo per ora è un tipo di estate che non sopporto, ma se non altro ogni tanto molla. A me pare tanto un bis del 2015, e anche questo non è un complimento. Il 2003 è la prima estate 'allucinante' di cui conservo memoria e questo forse le facilita il compito di 'numero uno' nella mia classifica. Io tra l'altro la ricordo con pochissimi intervalli di riposo, uno strazio pressochè continuo.
A livello di lago ricorda tanto il 2007.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

Io non sono convinto che si batterà il 2003 ma che ci andremo vicini.il fatto che dopo due anni siamo qui ancora a battagliare il 2003 deve fare riflettere

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:Io non sono convinto che si batterà il 2003 ma che ci andremo vicini.il fatto che dopo due anni siamo qui ancora a battagliare il 2003 deve fare riflettere

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk


Nuova realtà climatica in atto.. estati come quella del 2003 (e quella attuale) saranno sempre più la normalità. Bisogna rassegnarsi. Fortunatamente qualcuno ha inventato il condizionatore, che nel frattempo si è diffuso sempre di può e può farci vivere anche in queste condizioni... altrimenti invivibili.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
astrolupo
Coperto
Coperto
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 02 lug, 2013 14:48
Località: brescia

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da astrolupo »

StefanoBs ha scritto:Nuova realtà climatica in atto.. estati come quella del 2003 (e quella attuale) saranno sempre più la normalità. Bisogna rassegnarsi. Fortunatamente qualcuno ha inventato il condizionatore, che nel frattempo si è diffuso sempre di può e può farci vivere anche in queste condizioni... altrimenti invivibili.


"Nuova realtà climatica in atto" è una frase lungimirante ed onesta. Lamentarsi (per quanto umanamente lecito ed inevitabile) non ha più senso. Ringraziamo chi di dovere per l'esistenza dei climatizzatori. Io odio il caldo, il 2003 fu un incubo, tra l'altro vivevo in quel tempo una situazione molto pesante a livello affettivo e psicologico, quindi quell'ondata di caldo di tre mesi mi portò molto vicino alla follia.
E' vero che ogni anno ormai utilizziamo il 2003 come parametro di riferimento, chiedendoci se supereremo quegli apici.
Se persone lucide come StefanoBS (per citare qualcuno di questo forum) si permettono l'accostamento vuol dire che i dati metereologici lo suggeriscono. Io personalmente ho climatizzato ogni angolo dove vivo, e questo conta tanto, tantissimo.
Eppure a livello di percezione personale, ormai sono rassegnato, questa è la nuova realtà climatica e come tale non mi stupisce. Per ricordare qualcosa di diverso devo davvero andare alla prima metà della mia vita (ante 1997, un anno terrificante anche quello, ricordo il ritorno dal mare ad agosto con 29° alle 3 di notte). Quindi non mi tocca più di tanto. Ci siamo rassegnati, e un po' anche acclimatati.

(Come vedete io ricompaio soltanto un paio di volte l'anno in occasione delle ondate di calore, ma silenziosamente vi seguo sempre, e trovo che questo per quanto piccolo sia un forum molto tranquillo e pacato, rispetto a certi ring di combattimento fra isterici che si trovano nelle community dei principali siti meteo)
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

Il trend dell'IPCC metteva all'incirca nel 2050 per noi una realtà come quella del 2003 come standard, ossia in quegli anni il clima del 2003 sarà la normalità e probabilmente ci saranno estati più calde. Tutto sommato io i segnali li vedo. In inverno fa più caldo e in estate sono sempre più frequenti i periodi di caldo e sole.
Tanto per fare una battuta, gli sciacalli meteo del web ogni tanto tirano fuori gli spauracchi degli inverni storici quando poi alla fine per ogni inverno si vive oramai solo un piccolo periodo degno di chiamarsi inverno.
Noto invece che gli spauracchi estivi vanno di moda e non portano sfiga. Ossia più facile fare bella figura evocando il 2003 che non evocando inverni biblici che non riusciamo più ad intravedere nemmeno in scampoli di giornate.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

già ad ora siamo sotto la media del 2003....calcolando che in quell'anno agosto "fu tremendamente caldo" vedo impossibile battere l'estate 2003..................
Negli ultimi anni spesso ad inizio/mezza estate sento dire...si batterà l'estate 2003...poi a conti fatti....non ci si avvicina nemmeno lontanamente..
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

simone ha scritto:Il trend dell'IPCC metteva all'incirca nel 2050 per noi una realtà come quella del 2003 come standard, ossia in quegli anni il clima del 2003 sarà la normalità e probabilmente ci saranno estati più calde. Tutto sommato io i segnali li vedo. In inverno fa più caldo e in estate sono sempre più frequenti i periodi di caldo e sole.
Tanto per fare una battuta, gli sciacalli meteo del web ogni tanto tirano fuori gli spauracchi degli inverni storici quando poi alla fine per ogni inverno si vive oramai solo un piccolo periodo degno di chiamarsi inverno.
Noto invece che gli spauracchi estivi vanno di moda e non portano sfiga. Ossia più facile fare bella figura evocando il 2003 che non evocando inverni biblici che non riusciamo più ad intravedere nemmeno in scampoli di giornate.



Bhe insomma...per esempio febbraio 2012...non e' poi così lontano
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

wizard ha scritto:
simone ha scritto:Il trend dell'IPCC metteva all'incirca nel 2050 per noi una realtà come quella del 2003 come standard, ossia in quegli anni il clima del 2003 sarà la normalità e probabilmente ci saranno estati più calde. Tutto sommato io i segnali li vedo. In inverno fa più caldo e in estate sono sempre più frequenti i periodi di caldo e sole.
Tanto per fare una battuta, gli sciacalli meteo del web ogni tanto tirano fuori gli spauracchi degli inverni storici quando poi alla fine per ogni inverno si vive oramai solo un piccolo periodo degno di chiamarsi inverno.
Noto invece che gli spauracchi estivi vanno di moda e non portano sfiga. Ossia più facile fare bella figura evocando il 2003 che non evocando inverni biblici che non riusciamo più ad intravedere nemmeno in scampoli di giornate.



Bhe insomma...per esempio febbraio 2012...non e' poi così lontano

Non mi sembra che gli episodi freddi degli ultimi anni siano tanti.escludendo le inversioni termiche padane oramai l'inverno si presenta a scampoli nell'arco dei 3 mesi. Magari fa 15 giorni fantastici e poi ti fa 2 mesi in cui fa caldo e non piove-nevica.
Poi io il febbraio che nominò è per i miei gusti una parentesi triste

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

astrolupo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Nuova realtà climatica in atto.. estati come quella del 2003 (e quella attuale) saranno sempre più la normalità. Bisogna rassegnarsi. Fortunatamente qualcuno ha inventato il condizionatore, che nel frattempo si è diffuso sempre di può e può farci vivere anche in queste condizioni... altrimenti invivibili.


"Nuova realtà climatica in atto" è una frase lungimirante ed onesta. Lamentarsi (per quanto umanamente lecito ed inevitabile) non ha più senso. Ringraziamo chi di dovere per l'esistenza dei climatizzatori. Io odio il caldo, il 2003 fu un incubo, tra l'altro vivevo in quel tempo una situazione molto pesante a livello affettivo e psicologico, quindi quell'ondata di caldo di tre mesi mi portò molto vicino alla follia.
E' vero che ogni anno ormai utilizziamo il 2003 come parametro di riferimento, chiedendoci se supereremo quegli apici.
Se persone lucide come StefanoBS (per citare qualcuno di questo forum) si permettono l'accostamento vuol dire che i dati metereologici lo suggeriscono. Io personalmente ho climatizzato ogni angolo dove vivo, e questo conta tanto, tantissimo.
Eppure a livello di percezione personale, ormai sono rassegnato, questa è la nuova realtà climatica e come tale non mi stupisce. Per ricordare qualcosa di diverso devo davvero andare alla prima metà della mia vita (ante 1997, un anno terrificante anche quello, ricordo il ritorno dal mare ad agosto con 29° alle 3 di notte). Quindi non mi tocca più di tanto. Ci siamo rassegnati, e un po' anche acclimatati.

(Come vedete io ricompaio soltanto un paio di volte l'anno in occasione delle ondate di calore, ma silenziosamente vi seguo sempre, e trovo che questo per quanto piccolo sia un forum molto tranquillo e pacato, rispetto a certi ring di combattimento fra isterici che si trovano nelle community dei principali siti meteo)

Dobbiamo fare i conti con la realtà..questo non significa che non ci saranno più episodi freddi, anzi forse quando avverranno saranno anche acuti..ma brevi. La media di riferimento 1971-2000 è stata stracciata, viaggiamo costantemente sopra i 2 gradi circa. E stiamo parlando di una realtà molto vicina a noi (un battito di ciglia per la vita della Terra). Possiamo solo adeguarci e sperare che le politiche verso l'ambiente cambino drasticamente.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da reghe82 »

Qui in valle per ora non sono paragonabili in nulla. Molto più caldo il 2003 e tutto giallo già a inizio giugno. Qui per ora c'è un verde come fosse primavera e comunque per ora ha fatto delle belle pause con ondate non durature.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Boss »

wizard ha scritto:Bhe insomma...per esempio febbraio 2012...non e' poi così lontano

Fu però una parentesi in un inverno sostanzialmente anonimo. Credo che simone e stefano volessero rimarcare che le parentesi veramente invernali negli ultimi anni sono state molto sporadiche, mentre quelle estive particolarmente calde sono ricorrenti a ritmo di più ondate a stagione, con strascichi che si protraggono molto in la nel tempo (ricordo che due anni fa il sottoscritto era sulla vetta del Coleazzo, 3000 metri e spiccioli, in pantaloncini corti e magliettina a fine Ottobre. :shock: Ok, io patisco molto il valdo e certo, alle 7:30 del mattino a Cortebona c'erano 4 gradi, ma quello è normale; meno normale che lo ZT a mezzodì fosse ben sopra i 3000).
Il 2003 quest'anno non lo batteremo, per i miei gusti per ora siamo anche un filo meglio del 2015, però è una consolazione relativa.

Ps: a proposito di condizionatori, ringraziamo anche che una serie di congiunture ci permettono di usarli. QUalcuno ricorda cosa succedeva nella rovente estate del 2003, quando si toglieva corrente per ore? :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:
wizard ha scritto:Bhe insomma...per esempio febbraio 2012...non e' poi così lontano

Fu però una parentesi in un inverno sostanzialmente anonimo. Credo che simone e stefano volessero rimarcare che le parentesi veramente invernali negli ultimi anni sono state molto sporadiche, mentre quelle estive particolarmente calde sono ricorrenti a ritmo di più ondate a stagione, con strascichi che si protraggono molto in la nel tempo (ricordo che due anni fa il sottoscritto era sulla vetta del Coleazzo, 3000 metri e spiccioli, in pantaloncini corti e magliettina a fine Ottobre. :shock: Ok, io patisco molto il valdo e certo, alle 7:30 del mattino a Cortebona c'erano 4 gradi, ma quello è normale; meno normale che lo ZT a mezzodì fosse ben sopra i 3000).
Il 2003 quest'anno non lo batteremo, per i miei gusti per ora siamo anche un filo meglio del 2015, però è una consolazione relativa.

Ps: a proposito di condizionatori, ringraziamo anche che una serie di congiunture ci permettono di usarli. QUalcuno ricorda cosa succedeva nella rovente estate del 2003, quando si toglieva corrente per ore? :mryellow:


Beh senza tornare indietro nel 2012.. anche il Gennaio 2017 è stato gelido su gran parte dell'Europa e centro-sud Italia. Però trattasi di parentesi. Non a caso ce li ricordiamo, proprio perché "episodi" in un contesto mediamente caldo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Boss »

Occorre anche distinguere quando si parla a livello globale (o comunque su macroscala, ad esempio continentale) e quando a livello locale.
Mi pare di aver letto da qualche parte che Giugno non sia stato un mese particolarmente caldo. :indeciso:
Qui da noi però è stato esageratamente rovente :mryellow:
E a proposito di 2003 vs 2017, sarei curioso di sapere come andò al sud quell'anno. Qualcuno sa indicarmi dove trovare i dati?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Occorre anche distinguere quando si parla a livello globale (o comunque su macroscala, ad esempio continentale) e quando a livello locale.
Mi pare di aver letto da qualche parte che Giugno non sia stato un mese particolarmente caldo. :indeciso:
Qui da noi però è stato esageratamente rovente :mryellow:
E a proposito di 2003 vs 2017, sarei curioso di sapere come andò al sud quell'anno. Qualcuno sa indicarmi dove trovare i dati?

Pensò che il sud sarà più competitivo del nord nella sfida al 2003.


Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Occorre anche distinguere quando si parla a livello globale (o comunque su macroscala, ad esempio continentale) e quando a livello locale.
Mi pare di aver letto da qualche parte che Giugno non sia stato un mese particolarmente caldo. :indeciso:
Qui da noi però è stato esageratamente rovente :mryellow:
E a proposito di 2003 vs 2017, sarei curioso di sapere come andò al sud quell'anno. Qualcuno sa indicarmi dove trovare i dati?


Non mi stupirei se non fosse nemmeno il più caldo al Sud... la posizione dell'anticiclone era molto diversa rispetto a quest'anno.
Come ho già più volte avuto modo di dire, all'epoca l'anticiclone africano si spingeva parecchio a Nord (tanto che il 2003 fu da record in Inghilterra e Francia, forse addirittura più che qua), e quindi era soprattutto il Nord a soffrire, sebbene con umidità mediamente più basse rispetto a quelle di quest'anno.
Questo perché ora l'anticiclone è più schiacciato sul Mediterraneo, quindi il caldo colpisce in maniera maggiore il Sud Italia, la Spagna e la Grecia. Da noi questo si traduce in un'afa mediamente maggiore rispetto al 2003 e magari valori meno "estremi" del termometro.. che però è solo un numero e non considera l'altra variabile che conta parecchio nella "percezione" delle persone.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da Boss »

Io ricordo che faceva caldo (ad Agosto), ma meno di quello che c'era qui; purtroppo però non ho riscontri effettivi delle temperature. D'altra parte leggere sul termometro dell'auto 39 gradi, alle 14 del giorno della partenza, è una cosa che mi è ricapitata solo nel 2011 :mryellow: In treno fu un viaggio da incubo fino a Bologna.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

Ondatona di caldo in arrivò al centro sud... Noi sembra la viveremo solo in parte se va come ipotizza ecmwf

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da zakkaccio »

si ma ragazzi non scherziamo, nel 2003 per molte sere alle 11 c'erano ancora più di 32° era invivibile; ok vedremo agosto ma per me non c'è nemmeno un paragone col 2015. Oggi è il mio anniversario è 2 anni fa Pisogne toccò il record avvicinandosi ai 38°. Quest'anno siamo arrivati a 35° all'apice, poi certo si può sempre peggiorare.
C'è da dire che qui in valle di temporali poi ne ha fatti parecchi, il 2003 era tutto bloccato mi pare di ricordare... boh a sensazione siamo lontanissimi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da StefanoBs »

zakkaccio ha scritto:si ma ragazzi non scherziamo, nel 2003 per molte sere alle 11 c'erano ancora più di 32° era invivibile; ok vedremo agosto ma per me non c'è nemmeno un paragone col 2015. Oggi è il mio anniversario è 2 anni fa Pisogne toccò il record avvicinandosi ai 38°. Quest'anno siamo arrivati a 35° all'apice, poi certo si può sempre peggiorare.
C'è da dire che qui in valle di temporali poi ne ha fatti parecchi, il 2003 era tutto bloccato mi pare di ricordare... boh a sensazione siamo lontanissimi


Nel 2017 abbiamo avuto il secondo Giugno più caldo della serie storica, è normale quindi essere "competitivi" col 2003, visto che Luglio nel 2003 fu caldo, ma non fu eccezionale (al contrario del Luglio 2015, che è stato storico). Giugno ha medie più basse di almeno 3°C con Luglio e quindi anche un Giugno eccezionale come quello di quest'anno, è "vivibile" al cospetto delle medesime punte anomale che possiamo toccare in Luglio o Agosto. E' solo un discorso aritmetico, ma i numeri dicono questo al momento. ;-)
Poi arriverà Agosto, e il 2003 si allontanerà come nel 2015.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da wizard »

Io la penso come Zakkaccio....già rispetto al 2003 ad oggi siamo sotto .....e agosto 2003 fu terribile,
la temp. media massima a Brescia fu poco sotto i 35°C.....
per cui per me fra le 2 estati non c'e' e sopratutto non ci sarà confronto....
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da enricobs »

luglio 2017 media finora +26, luglio 2015 media 28, solo due gradi ma a me sembra parecchia la differenza, nel 2015 patii molto quel caldo
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23945
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da oscarbs »

Da Meteolive.it:

Per il NOAA GIUGNO BOLLENTE: nonostante a livello mondiale si sia piazzato "solo" terzo, in Europa il mese scorso è stato il secondo giugno più caldo degli ultimi 137 anni - cioè dall'inizio delle registrazioni moderne della temperatura nel 1880 - superato soltanto dal giugno 2003. Stando ai dati diffusi dalla Noaa, l'agenzia Usa per la meteorologia, nell'Europa continentale a giugno la temperatura è stata di 1,77 gradi centigradi superiore alla media, appaiata al 2007 e dietro ai +1,91 gradi del 2003. Diversa la situazione a livello globale, dove il termometro ha registrato 0,82 gradi in più della media. Per il Pianeta si tratta del terzo giugno più caldo dopo quelli del 2016 (+0,92 gradi) e del 2015 (+0,89).

Per la Nasa invece il giugno 2017 è stato il quarto più caldo nel mondo, battuto anche da quello del 2008. In Europa, colpita da un'ondata di calore a metà del mese scorso, giugno è stato il più caldo di sempre in Spagna, dove la temperatura si è innalzata di 3 gradi sopra la media, e nei Paesi Bassi, con 2,4 gradi in più. Il mese è invece stato il secondo più caldo, dopo il giugno 2003, in Francia (+2,8 gradi), Svizzera (+3,4 gradi) e Austria (+3,3 gradi). In Italia secondo il CNR giugno 2017 è stato il secondo più caldo, con il termometro a +3,22 gradi. Il record è rimasto al 2003 con +4,79 gradi.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: estate 2017 contro 2003

Messaggio da simone »

Mi piacerebbe avere dei dati di una stazione del centro e del sud Italia x avere dei riscontri col 2003. X noi x ora giugno e luglio siamo sotto

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi