Giornata di sabato, soleggiata con velature e qualche nube in transito, con ventilazione debole persistente (suppongo prevalentemente dai quadranti meridionali) e occasionali rinforzi.
Cima Cadì: è la più 'alta' (media quota, poco più di 2400 metri) di tre vette relativamente isolate dal contesto circostante, che corrono da Edolo al passo del Mortirolo, posta tra il Motto della Scala a sud-ovest e cima Verda a nord. La vetta digrada abbastanza dolcemente sul lato nord-ovest, un po' più bruscamente su quello sud-est. E' abbastanza ampia, c'è un ripetitore (soccorso alpino?) e una corona di sassi.
Ciò detto: appena arrivo sento un rumore strano, come se qualcosa stesse spostando i sassi intorno alla vetta. Avvicinandomi il suono sempra più quello di una risorgiva, avvicinandomi ulteriormente quello di un forte vento incanalato tra i sassi. Dove sono io (5-6 metri) il vento è assolutamente normale.
Il fenomeno cessa, mi siedo in vetta, poco dopo ricompare il rumore e noto che a 3 metri da me il prato viene schiacciato da fortissime raffiche di vento, io percepisco solo un leggerissimo aumento della ventilazione. Poco dopo il fenomeno si ripete, a un paio di metri e dura per un minuto circa. E' abbastanza violento da sollevare vorticosamente del materiale presente a terra (che sulle vette solitamente è poco volatile) per un paio di metri.
Qualche istante dopo è il mio turno: vengo investito sulla schiema da una violentissima raffica che arriva all'improvviso, che avrà un fronte di non più di mezzo metro e che per effetti (mi ha di fatto spostato mentre ero seduto) ed esperienze passate valuto almeno intorno al centinaio di km/h.
Dura una trentina di secondi e poi scompare; a tal punto mi sposto qualche metro più in basso e qualche minuto dopo risento nuovamente l'effetto delle forti raffiche sulla cima; dove sono io (qualche metro al massimo) arriva solo un normale leggero rinforzo del vento.
Qualcuno saprebbe ipotizzare cosa possa innescare un meccanismo del genere, tra l'altro con un fronte di raffica così ristretto? Come detto le vette sono abbastanza isolate, se avrò tempo magari un giorno o l'altro metterò qualche foto, e sono leggermente disassate verso ovest rispetto al solco della media val camonica. Per innescare venti di velocità simile credo serva un discreto salto barico...