Diciamo che gfs ci piazza un compromesso che a me piace poco.rilancio azzoriano nel weekend ma decisa limatura del caldo,non so x quanti giorni...in agguato altro caldo o maltempo nel long
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Il caldo parte parecchio forte tra oggi e domani, ma fortunatamente sembra subire una frenata Mercoledì, seppur temporanea. Mercoledì infatti sembra abbastanza instabile per un rientrino misero da est (quanto basta..) e un calo dei geopotenziali per la ritirata dell'anticiclone verso sud-ovest. Temporali di calore e nuvolosità daranno una calmata all'escalation. Anche Giovedì temporali di calore, ma forse già più verso fine giornata.
Questa la stima delle temperature massime in pianura:
Probabilmente/forse i record dei 36 °C e passa non verranno battuti, ma comunque fa un gran caldo lo stesso.... I 33 °C toccati/sfiorati in serata in alcune stazioni ne son la riprova.
marco71 ha scritto:Probabilmente/forse i record dei 36 °C e passa non verranno battuti, ma comunque fa un gran caldo lo stesso.... I 33 °C toccati/sfiorati in serata in alcune stazioni ne son la riprova.
io pero' mi riferivo alla media mensile, non al picco di temperatura massima
wizard ha scritto:Oramai e' certo....viste le temperature passate e quelle previste giugno 2003 a livello termico non verrà battuto
Non credo verrà battuto.però vedo un passaggio fondamentale subito dopo il weekend. Se l'alta pressione non si sbilancia a nord rischiamo un mese omogeneo sempre sopra i 30 di massima. Se parte a nord invece....[emoji12]
Che se ne vada in Islanda! Non è che comunque non battere il triste record del 2003 sia un pregio, eh. Se consideriamo che l'estate astronomica non è nemmeno iniziata...
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Pronti che domani si torna sui 34-35°C Ci sarà infatti un minimo effetto favonico, che seccherà molto l'aria.. poi Sabato e, soprattutto Domenica, calo termico temporaneo per la discesa di aria fredda sui balcani.
Allegati
Rtavn422.gif (66.77 KiB) Visto 11925 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs ha scritto:Al tirar delle somme vedrete che questo mese di giugno risulterà meno caldo solo dell' ABOMINEVOLE GIUGNO 2003, scusate se è poco....
Esatto, stiamo vivendo un mese ASSURDO, come giustamente aveva intuito Stefano... che schifo...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
oscarbs ha scritto:Al tirar delle somme vedrete che questo mese di giugno risulterà meno caldo solo dell' ABOMINEVOLE GIUGNO 2003, scusate se è poco....
E chi l'ha vissuto sa che fu qualcosa di mostruoso quel Giugno.. forse non lo batteremo, ma al secondo posto ci andremo sicuramente.. vedo che molti fanno l'errore di confrontare questa ondata di caldo con quelle storiche vissute in pieno Luglio o Agosto, sminuendo quella in corso. Caspita, ma siamo nella prima metà di Giugno! Medie termiche più basse anche di 4°C rispetto all'apice dell'estate.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71 ha scritto:Settimana prossima sembra un pelo meno cattiva rispetto all'ultima ondata calda.. Attendiamo ancora temporali tra mercoledi e giovedi?
Mah, a parte l'effimero intervallo tra sabato e domenica quelle fettuccine non si schiodano nemmeno a cannonate dalla +15, possibilmente vista dall'alto.
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
marco71 ha scritto:Settimana prossima sembra un pelo meno cattiva rispetto all'ultima ondata calda.. Attendiamo ancora temporali tra mercoledi e giovedi?
graphe3_1000___10.21472_45.53558_.gif
Settimana prossima parte benino e finisce molto male. L'ondata di caldo in quel periodo e la cosa peggiore che possa fare.... Temo faremo un 2-3 giorni da 33-35 gradi...[emoji35]
Per carità, non sono un atleta (anzi, l'esatto opposto) ma personalmente non me lo augurerei mai. La cosa impressionante comunque è la costanza estrema con cui è rimasto stabilmente abbarbicato intorno (generalmente sopra) a quella +15. Micidiale