Cambiamento climatico nostra zona
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- simone
- Direttivo Meteopassione
Cambiamento climatico nostra zona
Volevo iniziare un lavoro costruttivo con tutti voi partendo dal presupposto di una ipotesi che stò seguendo da tempo.
In sostanza credo che il cambiamento climatico ha mutato radicalmente il nostro clima e soprattutto la pianura centrale ossia la zona che ci interessa.
Il mio ragionamento parte dall'idea che le figure bariche che abbiamo più a sud hanno mutato conformità e dimensioni al punto tale da non consentire più il transito franco di una perturbazione.
Negli ultimi mesi nel fantameteo ho visto parecchie situazioni potenzialmente buone, sostituite da risposte anticicloniche che vengono lette dai modelli entro i 4-6 giorni, limite della previsione attendibile.
Al momento non ho ipotesi chiare, ci vorrebbero analisi ma ho l'impressione che il connubbio alta pressione, termiche più elevate ad ogni quota, tipo di qualità dell'aria che abbiamo sopra alle quote medio alte,generamente più secca e "forse" carica di polvere.
tutte situazioni che provocano che 9 volte su 10 una perturbazione quando arriva da ovest o passa sopra le alpi o si spezza formando il classico cutoff o la goccia fredda.
Qualcuno dirà che le alluvioni capitano sempre più. Dico che è vero ma abbiamo un'impennata delle situazioni statiche con goccie fredde invece dei classici fronti freddi o caldi(in inverno) che transitano da ovest.
Aggiungo 2 considerazioni:
1)se uno dovesse fare un libro di testo meteorologico ora cosa scriverebbe riguardo alle perturbazioni che interessano l'Italia?
2) la parte centrale della pianura ci espone a tutte le condizioni sfavorevoli per avere precipitazioni. CI vuole o un fronte deciso da nordovest(non ovest) oppure una depressione centrata sulla Francia. Nelle altre situazioni,avrete visto in questi ultimi anni, il maltempo và altrove.
Concludendo: le nostre medie pluviometriche sono dettate più da eventi fortunosi o estremi e non sono più schematiche come si dice o si ricorda qualcuno non rispecchiano più gli eventi tipici di una stagione.
lascio fuori dal ragionamento gli eventi temporaleschi da calore o da lieve instabilità convettiva che a mio parere rimangono quasi come erano nei periodi estivi.
In sostanza credo che il cambiamento climatico ha mutato radicalmente il nostro clima e soprattutto la pianura centrale ossia la zona che ci interessa.
Il mio ragionamento parte dall'idea che le figure bariche che abbiamo più a sud hanno mutato conformità e dimensioni al punto tale da non consentire più il transito franco di una perturbazione.
Negli ultimi mesi nel fantameteo ho visto parecchie situazioni potenzialmente buone, sostituite da risposte anticicloniche che vengono lette dai modelli entro i 4-6 giorni, limite della previsione attendibile.
Al momento non ho ipotesi chiare, ci vorrebbero analisi ma ho l'impressione che il connubbio alta pressione, termiche più elevate ad ogni quota, tipo di qualità dell'aria che abbiamo sopra alle quote medio alte,generamente più secca e "forse" carica di polvere.
tutte situazioni che provocano che 9 volte su 10 una perturbazione quando arriva da ovest o passa sopra le alpi o si spezza formando il classico cutoff o la goccia fredda.
Qualcuno dirà che le alluvioni capitano sempre più. Dico che è vero ma abbiamo un'impennata delle situazioni statiche con goccie fredde invece dei classici fronti freddi o caldi(in inverno) che transitano da ovest.
Aggiungo 2 considerazioni:
1)se uno dovesse fare un libro di testo meteorologico ora cosa scriverebbe riguardo alle perturbazioni che interessano l'Italia?
2) la parte centrale della pianura ci espone a tutte le condizioni sfavorevoli per avere precipitazioni. CI vuole o un fronte deciso da nordovest(non ovest) oppure una depressione centrata sulla Francia. Nelle altre situazioni,avrete visto in questi ultimi anni, il maltempo và altrove.
Concludendo: le nostre medie pluviometriche sono dettate più da eventi fortunosi o estremi e non sono più schematiche come si dice o si ricorda qualcuno non rispecchiano più gli eventi tipici di una stagione.
lascio fuori dal ragionamento gli eventi temporaleschi da calore o da lieve instabilità convettiva che a mio parere rimangono quasi come erano nei periodi estivi.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Cambiamento climatico nostra zona
Tutti questi ragionamenti devono essere supportati da dati pluviometrici di una stazione meteo che c'è da 50-60 anni.
Ne abbiamo qualcuna a disposizione quindi potremmo fare delle valutazioni più "concrete".
Avevo fatto uno studio in merito all'estate a Ghedi e avevo notato che a parità di precipitazioni i periodi di prolungata siccità erano aumentati (fenomeni più estremi). Magari vale per tutto l'anno il medesimo discorso
Ne abbiamo qualcuna a disposizione quindi potremmo fare delle valutazioni più "concrete".
Avevo fatto uno studio in merito all'estate a Ghedi e avevo notato che a parità di precipitazioni i periodi di prolungata siccità erano aumentati (fenomeni più estremi). Magari vale per tutto l'anno il medesimo discorso

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
StefanoBs ha scritto:Tutti questi ragionamenti devono essere supportati da dati pluviometrici di una stazione meteo che c'è da 50-60 anni.
Devo trovare il modo di plottare la barica a 500hPa mese x mese o anno per anno in ambito europeo....
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Simone non sbagli, dobbiamo attendere qualche anno per avere dati più concreti e consistenti dalle nostre stazioni meteo. 

Snowflake
- simone
Snowflake ha scritto:Simone non sbagli, dobbiamo attendere qualche anno per avere dati più concreti e consistenti dalle nostre stazioni meteo.
Cercavo un sistema Fabio per estrapolare le bariche mensili anno per anno ma non le trovo.è evidente che qualcosa da qui verso sud si è guastato.
- simone
Riguardo ai dati pluvio a mio parere non rispecchiano più gli standard abituali nei mesi caldi ma anche nei mesi freddi l'evidenza e di peggioramenti sempre più rari e medie a volte compensate da eventi più esplosivi. Ossia o piove poco o nulla o piove molto in poco tempo. Mediamente il clima ora è questo. Conclamato oramai da anni.l'evento della classica goccia fredda o cut-off e l'emblema del clima attuale,la perturbazione va in frontolisi e di spezza sempre perché la massa anticiclonica è predominante e più la saccatura è intensa, più la risposta ci espone al cut-off.sono rimaste 3 situazioni x noi buone. Il fronte sparato da nord-ovest, più nord che ovest e il minimo su centro Francia. Poi per l'estate l'instabilità convettiva. Altre dinamiche per noi non sono più buone x avere peggioramenti.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:StefanoBs ha scritto:Tutti questi ragionamenti devono essere supportati da dati pluviometrici di una stazione meteo che c'è da 50-60 anni.
Devo trovare il modo di plottare la barica a 500hPa mese x mese o anno per anno in ambito europeo....
Si può far facilmente dal sito della NOAA: https://www.esrl.noaa.gov/psd/data/composites/day/
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
Ok grazie!!!
- simone
Ho intenzione di fare alcuni plot non solo in ambito europeo ma vedo che ci mette un po' per ogni singolo plot..quindi sarà una cosa lunghissima....[emoji16]
- simone
La prima cosa che mi balza alla mente dopo pochissimi plottaggi è il presunto rinforzo delle westerlies in ambito nord-atlantico ed europeo.non parlo di conclusioni ma da primi sguardi mi sembra di vedere la ricerca che commentai una decina di anni fa riguardante la modifica della circolazione atmosferica prevista in ambito GW.
ossia staremmo sperimentando già il clima atteso dal 2050 al 2100.
Ripeto non è una conclusione ma solo una prima osservazione.
ossia staremmo sperimentando già il clima atteso dal 2050 al 2100.
Ripeto non è una conclusione ma solo una prima osservazione.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Nel frattempo Trump decreta l'uscita degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi.
http://www.corriere.it/esteri/17_marzo_ ... 4143.shtml
Snowflake
Snowflake ha scritto:Nel frattempo Trump decreta l'uscita degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi.
Il numero 1 dei cretini!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- simone
Trump ne sta combinando tante sul fronte clima. Taglio dei fondi agli enti governativi e quindi ricerca e sviluppo a rischio(si parla di alcuni progetti di studio che salteranno). Tutto da vedere se i progetti di sviluppo dei modelli matematici verranno proseguiti.non so se lo sapete ma Obama aveva dato il via ad un progetto corposo e di sviluppo dei modelli USA x competere con ecmwf dopo la figuraccia dell'uragano Sandy. La cosa più triste è che sembra voglia formare un ente governativo x validare tutte le ricerche in ambito meteorologico.
Ma state tranquilli, il meteo metterà a posto tutto...
Ma state tranquilli, il meteo metterà a posto tutto...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ma.... Secondo me trump è solo la marionetta visibile ....non si vedono i fili dei burattinai perchè ben nascosti ma dietro ci sono ben altre lobby a governare
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- simone
elgnaro ha scritto:Ma.... Secondo me trump è solo la marionetta visibile ....non si vedono i fili dei burattinai perchè ben nascosti ma dietro ci sono ben altre lobby a governare
Non approfondisco l'argomento x non andare in politica e quindi in ban.
Però, x esperienza il tempo sistema tutto, magari una nuova katrina x fargli perdere voti e popolarità...[emoji3]
simone ha scritto:elgnaro ha scritto:Ma.... Secondo me trump è solo la marionetta visibile ....non si vedono i fili dei burattinai perchè ben nascosti ma dietro ci sono ben altre lobby a governare
Però, x esperienza il tempo sistema tutto, magari una nuova katrina x fargli perdere voti e popolarità...![]()
Cioè ma anche no augurare un katrina non mi pare molto intelligente

- simone
nyda83 ha scritto:simone ha scritto:elgnaro ha scritto:Ma.... Secondo me trump è solo la marionetta visibile ....non si vedono i fili dei burattinai perchè ben nascosti ma dietro ci sono ben altre lobby a governare
Però, x esperienza il tempo sistema tutto, magari una nuova katrina x fargli perdere voti e popolarità...![]()
Cioè ma anche no augurare un katrina non mi pare molto intelligente
Non è che auguro disastri ma essere ciechi in un territorio fra i più critici al mondo x fenomeni estremi è ridicolo.gli eventi li capitano spesso e volentieri. [emoji106]
- simone
Indubbiamente abbiamo alcuni segnali chiari. Medie termiche più elevate sia x maggior caldo sia perché ci sono meno episodi perturbati.un connubbio devastante anche se qualcuno non lo nota. X la natura ora siamo a fine aprile.