Fabio ha scritto:marco71 ha scritto:Speriamo piova, e anche un bel po'....
he impennata gli ultimi giorni!!
Mi sa che questa foschia non sia altro che inquinamento e polveri sottili.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Moderatore: Moderatore
Fabio ha scritto:marco71 ha scritto:Speriamo piova, e anche un bel po'....
he impennata gli ultimi giorni!!
Boss ha scritto:No, ma ne contiene un elevato quantitativo.
E vista da sopra ha un colore abbastanza inquietante.
Snowflake ha scritto:Dati da crimine contro la popolazione
http://www2.arpalombardia.it/sites/qari ... IdStaz=669
Boss ha scritto:Solo quasi 4 volte oltre il consentito
Però il biossido di azoto è relativamente basso, quindi mi resta il dubbio della provenienza di tutto quel particolato
Boss ha scritto:Ho il sospetto che possa aver contribuito la quantità di sale e sabbia presente sulle strade a seguito del freddo dei giorni precedenti, anche se in teoria oggi dovrebbe restare abbastanza a terra.
marco71 ha scritto:
elgnaro ha scritto:marco71 ha scritto:
Cavolo....pm10 alte a marzo nel mese che dovrebbe essere uno dei più piovosi fa ridere...o meglio è preoccupante
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Boss ha scritto:Visto che in questi giorni tornerà probabilmente prepotentemente in auge, e visto che prevedo parecchia confusione in materia, qui si può trovare l'ordinanza della Regione circa le norme ordinarie e straordinarie per il periodo invernale.
Nello specifico, quelle relative alla circolazione dei veicoli sono contenute nell'allegato 1 (pagina 16 e scuccessive) per quanto riguarda quelle ordinarie in vigore dall'1 Ottobre al 31 Marzo, e nell'allegato 2 (pagina 21 e successive) per quanto riguarda quelle straordinarie.
Le eccezioni sono contenute nel punto c dell'allegato 1, a pagina 18.
Nello specifico, per come la leggo io...cambierà in realtà ben poco rispetto agli anni passati, perchè i veicoli Diesel con sistema di abbattimento delle polveri (presenti su qualche sporadico Euro3, molti Euro4 e pressochè tutti gli Euro5 e superiori) sembrano derogati, come sarebbe comunque logico (concorrono in misura variabile ai NOx, ma in modo molto trascurabile al PM10 che è l'inquinante di osservazione). Il problema sarà capire se alle forze dell'ordine sarà chiara la distinzione.
Nell'ordnanza ci sono comunque anche tutte le limitazioni per le altre 'combustioni', per chi fosse interessato.
veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci** sistemi di abbattimento delle polveri sottili,
per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa;