Sembra che in Valle Castellana siano caduti circa 3 metri di neve in 48 ore. Sembra sia record, ma non ho capito se Italiano o addirittura internazionale... lo menziona pure Jeff Masters in USA. Probabilmente è un record mondiale in base alla quota in cui è caduta la neve (sotto i 1000 metri ossia circa 700 metri sul livello del mare). Non trovo record sulle 48 ore. Sulle 24 ore siamo sotto. in USA siamo sul metro e 60 in una giornata.
Mi stupisco che i media,sempre prondi a dispensare notizie malcopiate e poco serie si siano lasciati sfuggire questo record... oltretutto molte volte sono alcuni portali meteo a darle alle agenzie stampa. Quando c'è la bomba d'acqua subito a far casino (magari per 40mm in un'ora a roma) e per un record mondiale il nulla... a meno che sia stato detto ma non l'ho sentito... non sono molto attirato dai media in questi giorni, a parte la questione dei soccorsi dell'hotel.
una domanda: non c'era anche un record (non ufficiale) riguardante la neve caduta in 24 ore appartenente a quelle zone (se non ricordo male Capracotta)?
una domanda: non c'era anche un record (non ufficiale) riguardante la neve caduta in 24 ore appartenente a quelle zone (se non ricordo male Capracotta)?
simone ha scritto:Sembra che in Valle Castellana siano caduti circa 3 metri di neve in 48 ore. Sembra sia record, ma non ho capito se Italiano o addirittura internazionale... lo menziona pure Jeff Masters in USA. Probabilmente è un record mondiale in base alla quota in cui è caduta la neve (sotto i 1000 metri ossia circa 700 metri sul livello del mare). Non trovo record sulle 48 ore. Sulle 24 ore siamo sotto. in USA siamo sul metro e 60 in una giornata.
Mondiale forse no... secondo me in Alaska fanno accumuli mostruosi in poche ore, non ricordo i dati precisi, ma sicuramente si parla di metri in poche ore.
Comunque sicuramente è il record italiano da chissà quanti anni a quella quota, se confermato.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
secondo me con certe configurazioni (tipo quella di settimana scorsa), l'Abruzzo, ma più in generale il medio Adriatico, non ha nulla da invidiare alla costa pacifica dell'Alaska, del Canada e dello stato di Washington... certo, poi loro hanno spaghi del genere tutti gli inverni