Neve 12-13 Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Boss
Socio sostenitore

Re: Neve 12-13 Gennaio

Messaggio da Boss »

Bovezzo direi pedemontana ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

sembra una buona colonna ..qui ora -1.5
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

X me ad ora l'unico rischio che c'è e che la neve non attacchi x le termiche al suolo.RS 12 di Linate mostra delle termiche molto in quota sopra lo zero ma la colonna è secca. Ad ora se inizia e se abbiamo il profilo di Milano abbiamo neve bagnata x scioglimento fra i 900 e i 400m con colonna in tali quote satura. Ma se precipita,visto il secco più in alto potrebbe aggiustarsi bene. Dilemma al suolo perché per quanto siamo secchi +2 é sempre una +2. Ossia neve che non attacca

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

simone ha scritto:X me ad ora l'unico rischio che c'è e che la neve non attacchi x le termiche al suolo.RS 12 di Linate mostra delle termiche molto in quota sopra lo zero ma la colonna è secca. Ad ora se inizia e se abbiamo il profilo di Milano abbiamo neve bagnata x scioglimento fra i 900 e i 400m con colonna in tali quote satura. Ma se precipita,visto il secco più in alto potrebbe aggiustarsi bene. Dilemma al suolo perché per quanto siamo secchi +2 é sempre una +2. Ossia neve che non attacca

la nostra colonna è indubbiamente migliore di quella di Milano...almeno questa volta
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Pedemontana :bye:
buferadineve
Socio sostenitore

simone ha scritto:X me ad ora l'unico rischio che c'è e che la neve non attacchi x le termiche al suolo.RS 12 di Linate mostra delle termiche molto in quota sopra lo zero ma la colonna è secca. Ad ora se inizia e se abbiamo il profilo di Milano abbiamo neve bagnata x scioglimento fra i 900 e i 400m con colonna in tali quote satura. Ma se precipita,visto il secco più in alto potrebbe aggiustarsi bene. Dilemma al suolo perché per quanto siamo secchi +2 é sempre una +2. Ossia neve che non attacca

Qui a 240mt siamo sotto zero!!!
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

A ovest stanno peggio ma si sistema.
Concentriamoci sulle prp. [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
mr malu
Galaverna
Galaverna

Messaggio da mr malu »

+1.1 e 60% u.r. Continua imperterrito il vento teso da est che non mi lascia tranquillo. Faceva più freddo alle 13. Stiamo a vedere..
buferadineve
Socio sostenitore

Sta cominciando ora o piovigginare sull' ovest quindi dobbiamo ancora attendere
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Se pioviggina mi incavolo, non ho l'ombrello :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

buferadineve
Socio sostenitore

Boss ha scritto:Se pioviggina mi incavolo, non ho l'ombrello :mryellow:

A ciò che dicono è più aereosol che acqua
mr malu
Galaverna
Galaverna

Messaggio da mr malu »

MA perché la t. sale?? Ora +1.5 :?
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Iniziato il gelicidio su ovest Lombardia, mentre su bergamasco partita neve fin da subito.
Questo mi fa intuire che siamo messi meglio da Bergamo a est come colonna.
Comunque tra un po' girerà in neve ovunque :bye:
Feel the sound of wind...
buferadineve
Socio sostenitore

TheSoundOfWind ha scritto:Iniziato il gelicidio su ovest Lombardia, mentre su bergamasco partita neve fin da subito.
Questo mi fa intuire che siamo messi meglio da Bergamo a est come colonna.
Comunque tra un po' girerà in neve ovunque :bye:

Anche qui sono convinto che partirà neve o neve tonda ... Xò che angoscia lattesa
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

il momento migliore per il bresciano pare essere tra le 10 e le 3 (secondo arome)...via con il nowcasting!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Precipitazioni forse un po' in ritardo, ma direi che ci siamo verso le 21/22.. saranno comunque parecchie ore con precipitazioni.
Ora via col nowcasting :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

bellissimo da mezz'oretta fiocchi larghi con -1°C..cosa volere di piu'.....
Immagine

Immagine
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Immagine
buferadineve
Socio sostenitore

Qui ora graupel molto rumoroso e deciso..
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Nowcasting nella stanza dedicata. Grazie. [emoji6]

wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

vt
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

mi aspettavo molto di piu del peggioramento notturno che invece ci ha praticamente saltato..colpendo l alta valle...in giornata sembrano possibili altre prp con l ingresso freddo..sperom
buferadineve
Socio sostenitore

Luka ha scritto:mi aspettavo molto di piu del peggioramento notturno che invece ci ha praticamente saltato..colpendo l alta valle...in giornata sembrano possibili altre prp con l ingresso freddo..sperom

Purtroppo siamo restati in ombra.... Ora vediamo l'ingresso del nocciolo perché ha una potenzialità assurda!
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

Boooh.... Per me ha fatto ciò che doveva... Io ho sempre guardato cosmo e i mm previsti erano da 1/3

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
buferadineve
Socio sostenitore

Ora concentriamoci su questa... Ormai stamattina la colonna è distrutta nonostante siamonsotto lo 0 piove e inizia a scattare il pluvio... Ci tenevo a ringraziare Stefano per l'impegno che ci mette ogni volta è la sua massima disponibilità! L'errore non è stata del previsore ma da come le precipitazioni non erano così spalmate come si credeva in alcuni casi si è fatto oltre i 5 cm in altri un pugno di mosche... Ma io devo dire che la previsione di Stefano dal mio punto di vista è stata rispettata aveva scritto sotto i 5cm ne ho fatto 1... Qnd è ok! :bye:
Allegati
IMG_20170113_074014.png
IMG_20170113_074014.png (403.98 KiB) Visto 10284 volte
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Colonna distrutta? Dalla cartina real time vedo stazioni sotto zero a ogni quota tranne, non ovunque, in pianura, quindi se per assurdo dovessero arrivare delle precipitazioni vere (non l'aerosol di adesso) sarebbe neve anche ora
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

colin ha scritto:Colonna distrutta? Dalla cartina real time vedo stazioni sotto zero a ogni quota tranne, non ovunque, in pianura, quindi se per assurdo dovessero arrivare delle precipitazioni vere (non l'aerosol di adesso) sarebbe neve anche ora

Esatto la colonna è satura non distrutta.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

colin ha scritto:Colonna distrutta? Dalla cartina real time vedo stazioni sotto zero a ogni quota tranne, non ovunque, in pianura, quindi se per assurdo dovessero arrivare delle precipitazioni vere (non l'aerosol di adesso) sarebbe neve anche ora

Sì sarebbe neve subito.
Faccio una breve considerazione sugli accumuli.. è naturale che quando i LAM prevedono 3-4mm, passare da una nevicata soddisfacente a livello visivo a una nevicata irrisoria il passo è breve.
Così è stato.. in Val Camonica e bassa pianura è andata come previsioni, su alta pianura e val Trompia no. Probabilmente l'ondulazione meridionale è stata meno marcata, infatti la colonna ha tenuto bene (non facciamoci ingannare da queste sorte di "pioviggini" da colonna satura e precipitazioni quasi assenti).

Ora faccio una considerazione personale:
in altre occasioni questa nevicata non l'avrei nemmeno considerata tale.. non so se sia la mancanza di neve da anni, ma questa mattina vedere tutto bianco di nuovo, seppur con un solo cm mi ha reso davvero felice. Ieri sera ci sono stati momenti di bella neve comunque, anche se di breve durata.
Insomma vediamo con ottimismo il proseguo, i modelli non vedono un anticiclone da fine inverno, ma ben altro. L'inverno è lungo, magari maggiori soddisfazioni le avremo più avanti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

StefanoBs ha scritto:in altre occasioni questa nevicata non l'avrei nemmeno considerata tale.. non so se sia la mancanza di neve da anni, ma questa mattina vedere tutto bianco di nuovo, seppur con un solo cm mi ha reso davvero felice.

già, ieri sera, diversamente da altri inverni più generosi dal punto di vista nevoso, ho lasciato da parte radar e previsioni delle precipitazioni solo per godermi appieno l'evento... poi 2 cm o 15 cm non mi interessava sinceramente... aah, l'astinenza da neve :mryellow:
buferadineve
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:

Sì sarebbe neve subito.
Faccio una breve considerazione sugli accumuli.. è naturale che quando i LAM prevedono 3-4mm, passare da una nevicata soddisfacente a livello visivo a una nevicata irrisoria il passo è breve.
Così è stato.. in Val Camonica e bassa pianura è andata come previsioni, su alta pianura e val Trompia no. Probabilmente l'ondulazione meridionale è stata meno marcata, infatti la colonna ha tenuto bene (non facciamoci ingannare da queste sorte di "pioviggini" da colonna satura e precipitazioni quasi assenti).

Ora faccio una considerazione personale:
in altre occasioni questa nevicata non l'avrei nemmeno considerata tale.. non so se sia la mancanza di neve da anni, ma questa mattina vedere tutto bianco di nuovo, seppur con un solo cm mi ha reso davvero felice. Ieri sera ci sono stati momenti di bella neve comunque, anche se di breve durata.
Insomma vediamo con ottimismo il proseguo, i modelli non vedono un anticiclone da fine inverno, ma ben altro. L'inverno è lungo, magari maggiori soddisfazioni le avremo più avanti.

... Si effettivamente le temperature sono buone è la colonna satura..Come vedi l'ingresso della -35 Stefano?
Rispondi