Neve 12-13 Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Neve 12-13 Gennaio
GFS 12z ha rialzato le termiche ulteriormente e apportato un altro w-shift della struttura.
Ovviamente il timore che la neve "pre-frontale" possa sfuggirci è elevato.. ma è anche vero che era la fase meno produttiva e importante. Secondo me inizierà neve quasi certamente domani sera..certo che se il fronte è carretta, con precipitazioni irrisorie, discontinue.. la fine della colonna è inesorabile.
La fase però più emozionante e interessante per noi è il fronte di venerdì mattina (con forse prolungamento nel primo pomeriggio), qui le carte in tavola cambiano di parecchio. Tutti i timori citati precedentemente si dissolvono di fronte all'aria fredda in ingresso. I rovesci permetteranno la sistemazione di qualche punto della colonna non perfetto. E dove colpiranno sarà spettacolo puro, temo solo non siano così diffusi, ma vedremo.
Non ci resta che vivere con emozione e senza troppe aspettative questo peggioramento
Ovviamente il timore che la neve "pre-frontale" possa sfuggirci è elevato.. ma è anche vero che era la fase meno produttiva e importante. Secondo me inizierà neve quasi certamente domani sera..certo che se il fronte è carretta, con precipitazioni irrisorie, discontinue.. la fine della colonna è inesorabile.
La fase però più emozionante e interessante per noi è il fronte di venerdì mattina (con forse prolungamento nel primo pomeriggio), qui le carte in tavola cambiano di parecchio. Tutti i timori citati precedentemente si dissolvono di fronte all'aria fredda in ingresso. I rovesci permetteranno la sistemazione di qualche punto della colonna non perfetto. E dove colpiranno sarà spettacolo puro, temo solo non siano così diffusi, ma vedremo.
Non ci resta che vivere con emozione e senza troppe aspettative questo peggioramento
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
buferadineve ha scritto:http://www.meteoweb.eu/2017/01/allerta-meteo-lombardia-domani-criticita-gialla-per-rischio-neve/829692/
L'Arpa in effetti mette neve/pioggia dal primo pomeriggio, ad esempio 3bmeteo solo dalla sera. Chi avrà ragione?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:GFS 12z ha rialzato le termiche ulteriormente e apportato un altro w-shift della struttura.
Stavolta siamo in perfetta sintonia
-
- Tornado
Boo io sono abbastanza ottimista per stavolta
comunque l aria fredda che abbiamo nei bassi strati e tosta. si e formato un bel cuscino..non ci resta che attendere
-
- Socio sostenitore
The Snowman ha scritto:Boo io sono abbastanza ottimista per stavolta
Ciao ...Boh hai visto il 12z?Io la prima fase e la fase di mezzo la vedo male vene invece altro discorso
È per noi comuni come andrà? Ancora a secco?
buferadineve ha scritto:The Snowman ha scritto:Boo io sono abbastanza ottimista per stavolta
Ciao ...Boh hai visto il 12z?Io la prima fase e la fase di mezzo la vedo male vene invece altro discorso
calcola che pero abbiamo un ottimo cuscino..la colonna non sembra male anzi...
-
- Tornado
buferadineve ha scritto:The Snowman ha scritto:Boo io sono abbastanza ottimista per stavolta
Darei importanza al fatto che questa volta le prp dovrebbero essere abbastanza "diffuse" ...non come l'ultima volta. Per il resto nella prima fase si fa affidamento al cuscino. Possobile che venga eroso del tutto?
-
- Socio sostenitore
Aspettiamo i LAM, comunque la neve dovrebbero vederla tutti stavolta
fede94 ha scritto:È per noi comuni come andrà? Ancora a secco?
Bella nevicata su Alpi e prealpi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
-
- Socio sostenitore
The Snowman ha scritto:buferadineve ha scritto:The Snowman ha scritto:Boo io sono abbastanza ottimista per stavolta
Darei importanza al fatto che questa volta le prp dovrebbero essere abbastanza "diffuse" ...non come l'ultima volta. Per il resto nella prima fase si fa affidamento al cuscino. Possobile che venga eroso del tutto?
Dipenderà molto dalla quantità di precipitazioni a mio avviso ... Comunque stasera cala da dio sono già a -4 60%ur e DP -10,4 mica male direi.... Sotto sarà un materasso bisogna sperare nel rimescomento dell'aria con precipitazioni decenti...Cmq piacere Manuel
-
- Socio sostenitore
Mamma mia i Lamma termiche altissime e neve solo a dai 1000 mt
buferadineve ha scritto:Mamma mia i Lamma termiche altissime e neve solo a dai 1000 mt
molte volte i lamma fanno una confusione pazzesca..guarda il lam su base gfs 12 z non vede quasi prp per noi...
Ultima modifica di Luka il mer 11 gen, 2017 21:11, modificato 1 volta in totale.
Arome nel 12z vede buoni quantitativi di precipitazioni durante la sera-notte di giovedì...la colonna non sarà assolutamente a posto quindi c'è da aspettarsi fenomeni di gelicidio (o sperare che la cooonna si aggiusti con le precipitazioni )
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
dida90 ha scritto:Arome nel 12z vede buoni quantitativi di precipitazioni durante la sera-notte di giovedì...la colonna non sarà assolutamente a posto quindi c'è da aspettarsi fenomeni di gelicidio (o sperare che la cooonna si aggiusti con le precipitazioni )
in questi casi con un ottimo cuscino freddo come lo abbiamo ..possiamo avere delle belle sorprese..
per la pianura siamo al limite...in pool zone pedemontane..
se alle medie quote vi saranno temperature positive possiamo anche avere zero gradi al suolo ma il precipitato sarà inevitabilmente liquido (con rischio appunto di gelicidio)...sarà interessante vedere i radiosondaggi di domani per farsi un'ideaLuka ha scritto:dida90 ha scritto:Arome nel 12z vede buoni quantitativi di precipitazioni durante la sera-notte di giovedì...la colonna non sarà assolutamente a posto quindi c'è da aspettarsi fenomeni di gelicidio (o sperare che la cooonna si aggiusti con le precipitazioni )
in questi casi con un ottimo cuscino freddo come lo abbiamo ..possiamo avere delle belle sorprese..
Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
dida90 ha scritto:se alle medie quote vi saranno temperature positive possiamo anche avere zero gradi al suolo ma il precipitato sarà inevitabilmente liquido (con rischio appunto di gelicidio)...sarà interessante vedere i radiosondaggi di domani per farsi un'ideaLuka ha scritto:dida90 ha scritto:Arome nel 12z vede buoni quantitativi di precipitazioni durante la sera-notte di giovedì...la colonna non sarà assolutamente a posto quindi c'è da aspettarsi fenomeni di gelicidio (o sperare che la cooonna si aggiusti con le precipitazioni )
esatto..ma la colonna sembra ottima..il tt dipendera dal tipo d intensita di prp..non credo venga scalzato facilmente..
Neve 12-13 Gennaio
Luka la colonna è ottima oggi ma domani c'è una scaldata importante è per quello che c'è il rischio gelicidio se le prp saranno molto deboli.
Ultima modifica di Borgo il mer 11 gen, 2017 21:31, modificato 1 volta in totale.
-
- Tornado
buferadineve ha scritto:
Dipenderà molto dalla quantità di precipitazioni a mio avviso ... Comunque stasera cala da dio sono già a -4 60%ur e DP -10,4 mica male direi.... Sotto sarà un materasso bisogna sperare nel rimescomento dell'aria con precipitazioni decenti...Cmq piacere Manuel
Luca piacere
ragazzi...come fa a nevicare con queste?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
The Snowman ha scritto:buferadineve ha scritto:
Luca piacere
ragazzi...come fa a nevicare con queste?
Semplice... non devi guardarle
Non sono veritiere.. la colonna fredda è tostissima e terrà botta all'avvezione calda che scorrerà sopra i 1000 metri.
Le precipitazioni non sembrano granchè per il bresciano nella prima fase serale, e questa è l'unica incognita. In caso di precipitazioni debolissime e/o discontinue, è ovvio che la colonna farà fatica e non sono da escludere momenti di pioviggine in qualche zona (il gelicidio non ci sarà semplicemente perchè domani saremo sopra lo zero con precipitazioni irrisorie).
In caso di precipitazioni almeno deboli invece non ci sarà nessun problema e nevicherà ovunque. Più colpita fascia prealpina/alpina, meno colpita bassa pianura (ed è proprio qui che qualche caso di pioviggine non è da escludere). Questa volta dovrebbe accumulare a mio avviso (under 5cm).. durante la notte potrebbe intensificare e quindi il risveglio potrà essere bianco in molte zone.
All'alba potrebbe esserci una pausa e un rialzo termico temporaneo. All'ingresso del fronte freddo si attiveranno rovesci nevosi sparsi (non ditemi dove, quando e accumuli ), che potrebbero perdurare fino al primo pomeriggio. In questa fase gli accumuli si faranno interessanti nelle zone colpite ovviamente, favorite le zone centro-est provincia di Brescia.
Buona neve a tutti
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Tornado
Ci fidiamo stefano...
Aspetto con ansia.....certo che per vedere un po' di neve dobbiamo incrociare tutto il possibile!!a differenza di altre zone d'Italia
-
- Socio sostenitore
Stefanooooo lanciatissimo!!!!! Sicuro che non hai sniffato un po' troppe carte stasera,e hai deciso di non guardarle ahah?
Ultima modifica di buferadineve il mer 11 gen, 2017 22:06, modificato 1 volta in totale.
-
- Tornado
meteotitano buono...
concordo con stefano..come dicevo prima anche secondo me sono lamma sballati..
-
- Socio sostenitore
Intanto temperatura che schizza... Da -4.6 a -2,5 in meno.di mezzora
-
- Socio sostenitore
Viva le brezze!!