Il Muro Del Pianto QUI

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Ora ho capito..pensa che fino al 2004 ero disperato come te ora..dopo 8 anni di attesa pensavo che era ormai impossibile avere belle nevicate come quelle che ricordavo da bimbo (95-96) nevicate vere, non mangiate da un giorno all'altro..poi la meteo ha saputo smentirmi con inverni fantastici quasi uno dietro l'altro e so che lo farà ancora, anche se siamo impazienti.

http://www.stemeteo.net/documenti/giorn ... le_dal.htm

Ecco cosa intendo.. guardate dal 1997 al 2003. Ci sono stati solo 21 giorni con neve in 8 anni, circa 2 giorni di media ad inverno. Ma la cosa più sconfortante di quel periodo fu l'accumulo.. 35cm in 8 anni (di cui 27cm concentrati nel solo 2000-01!), ovvero una media di appena 4cm ad inverno.
Pensate quanto fu tremendo quel periodo (quasi un decennio), in cui già si parlava di GW (mica è una news di ora..). Però io che sono ormai "vecchio" ricordo che non c'era questa atmosfera negativa, se non di pochi che venivano isolati. Ora forse è l'esatto contrario, purtroppo.

Questo è dato dall'aspettativa che si è alimentata negli inverni molto anomali e troppo nevosi per il nostro clima, che hanno abituato troppo bene la nostra testa e ora non siamo più in grado di accettare di tornare indietro negli anni di magra. Ma visto che io sono un amante delle statistiche, so che gli anni di magra ci sono sempre stati e il GW non c'entra nulla con la mancanza di neve.. quello può far alzare la temperatura di un paio di gradi e rovinarci qualche nevicata al limite, ma quando le configurazioni torneranno favorevoli ce la giocheremo come abbiamo sempre fatto. ;-)

Perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, anzi io aggiungerei anche il quadriennio 91/92, 92/93, 93/94, 94/95 in cui guardando il tuo archivio saltano fuori in tutto 9 cm di neve ovvero poco più di 2 cm a inverno (se poi guardiamo solo 92/93, 93/94, 94/95 sono in totale 1 cm di neve in tre inverni )
Anche se ero bambino e senza internet, quegli inverni me li ricordo bene, sembrava che la neve appartenesse ad altre realtà :mryellow:
Poi arrivarono il 95/96 e il 96/97, che sembravano aver riaperto una nuova era, invece dal 97/98 si ripiombò nell'oblio della Dama per altri 3 inverni consecutivi!
Però c'è un però, e cioè che gli inverni nel complesso erano un po' più freddi di quelli attuali, e di scempi come quello che abbiamo vissuto in questi giorni sinceramente non me ne ricordo; senza poi contare sulle estati, meno calde di quelle attuali e mediamente più temporalesche, ma questo è un altro discorso visto anche che alcune delle ondate di caldo peggiori le abbiamo vissute nel "nevoso" periodo 2005-2013.
Insomma che stiamo vivendo un nuovo periodo "no" è assodato, che arrivereranno tempi migliori è altrettanto assodato, ma che qualcosa (in peggio) sia cambiato rispetto ai precedenti periodi "no" è abbastanza avvertibile. Quindi, forse anche per chi ha vissuto "meteorologicamente" gli anni 90, il timore sta più che altro nel non sapere quale peso reale possano avere questi cambiamenti sugli anni a venire. Come sempre si suol dire, in questi casi, chi vivrà vedrà :mrviolet: :bye:

Sì e no Radu..in quei inverni tra anni 90 e inizio 2000, le primavere erano molto precoci, spesso a Febbraio si raggiungevano i 20 gradi con discreta facilità. Poi magari c'erano autunni freddi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

La cosa straordinaria in senso negativo di quest'inverno è la totale assenza di neve fin verso i 2300m...non ricordo anni peggiori di questo sotto questo punto di vista, e ricordo che le precipitazioni a novembre e dicembre sono fondamentali per i ghiacciai...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

dan93Lodrino ha scritto:La cosa straordinaria in senso negativo di quest'inverno è la totale assenza di neve fin verso i 2300m...non ricordo anni peggiori di questo sotto questo punto di vista, e ricordo che le precipitazioni a novembre e dicembre sono fondamentali per i ghiacciai...

Forse 2006-07 fu simile fino al 20 gennaio..quello che allora fu chiamato anno senza inverno.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

C'era neve fin sotto i 2000.
Pochissima, ma qualcosa c'era, a Schilpario si riusciva a slittare sulla pista dietro il paese. Da quel punto di vista quest'anno è decisamente peggio ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Che bello che sarà vedere la Sicilia bianca mentre noi saremo (forse, si spera, almeno per i pm10) nei giorni a seguire, dopo una rimonta spaccacolonna, sotto la pioggia...
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

dida90 ha scritto:Che bello che sarà vedere la Sicilia bianca mentre noi saremo (forse, si spera, almeno per i pm10) nei giorni a seguire, dopo una rimonta spaccacolonna, sotto la pioggia...

Eh già tra l'altro situazione vissuta più volte negli anni 90, con potenti irruzioni e neve adriatica, con le perturbazioni atlantiche che arrivavano dopo troppo tempo con colonna già andata....potrebbe andare così anche stavolta, bisogna accettarlo
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

Personalmente non mi provoca nessuna invidia né malumore vedere nevicare al centro sud mentre noi siamo al freddo sotto cieli sereni. Al contrario di quando nevica da BG verso ovest e da noi secchiate d'acqua. Quella per me sarebbe la vera beffa, vedere sta situazione dopo tanta attesa, ma a quanto pare non si verificherà [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

[emoji106]
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Per ora annovero questo inverno come il peggiore che abbia mai vissuto da appassionato, considerando le premesse che avevo. Un mese di nebbia e minime vicine allo zero, poi due settimane di nulla assoluto, mentre colate di freddo ci hanno sfiorato per tutto l'inverno. Ora a parte qualche rientro da est ci attendono giornate di gelo e nessuna precipitazione...forse si sbloccherà a fine mese,speriamo.
Per ora, non voletene a male, l'unica giornata entusiasmante che ho vissuto a gusti personali e il 27 dicembre.l'unica giornata in cui ho goduto(anche se parliamo di una giornata primaverile). Per il resto, apatia apatia apatia.. Non so più cosa sono i lam tanto non li guardo piu che non succede nulla.
Poi se qualcuno gode nel sapere che nevicherà al sud sappia che a me appare come una situazione insopportabile

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
dan93Lodrino
Socio sostenitore

simone ha scritto:Per ora annovero questo inverno come il peggiore che abbia mai vissuto da appassionato, considerando le premesse che avevo. Un mese di nebbia e minime vicine allo zero, poi due settimane di nulla assoluto, mentre colate di freddo ci hanno sfiorato per tutto l'inverno. Ora a parte qualche rientro da est ci attendono giornate di gelo e nessuna precipitazione...forse si sbloccherà a fine mese,speriamo.
Per ora, non voletene a male, l'unica giornata entusiasmante che ho vissuto a gusti personali e il 27 dicembre.l'unica giornata in cui ho goduto(anche se parliamo di una giornata primaverile). Per il resto, apatia apatia apatia.. Non so più cosa sono i lam tanto non li guardo piu che non succede nulla.
Poi se qualcuno gode nel sapere che nevicherà al sud sappia che a me appare come una situazione insopportabile

Sono completamente d'accordo con te, soprattutto l'ultima frase...nevofili o meno, questa è una situazione preoccupante per i prossimi mesi estivi
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

La mia passione per la meteorologia mi porta ad essere euforico nel vedere la neve cadere su tutte le coste del centro-sud. [emoji1303]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Borgo ha scritto:La mia passione per la meteorologia mi porta ad essere euforico nel vedere la neve cadere su tutte le coste del centro-sud. [emoji1303]

bravo borgo , idem
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Borgo ha scritto:La mia passione per la meteorologia mi porta ad essere euforico nel vedere la neve cadere su tutte le coste del centro-sud. [emoji1303]

Io sono più realista. Mi gireranno sicuramente le palle

Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

E' sicuramente l'inverno peggiore degli ultimi 30 anni, a mio avviso, non che lo scorso fosse meglio, mi sembra ogni anno peggio del precedente :lol: :cry:
Snowflake
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

simone ha scritto:

Io sono più realista. Mi gireranno sicuramente le palle

Idem Simone, a me piace vedere la neve nel mio orticello,veder nevicare al centro-sud mentre qui non fa niente mi fa molta rabbia, per non parlare dei titoloni dei media che diranno neve in tutta Italia
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Borgo ha scritto:La mia passione per la meteorologia mi porta ad essere euforico nel vedere la neve cadere su tutte le coste del centro-sud.

è sicuramente affascinante veder nevicare sulle colline sopra Palermo, però non quando qui sotto i 2200m non c'è nulla :mryellow:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io mi sono già sfogato. ora lascio la palla ad altri... :mrgreen: :lol:

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Borgo ha scritto:La mia passione per la meteorologia mi porta ad essere euforico nel vedere la neve cadere su tutte le coste del centro-sud.

La mia passione per la meteorologia preferirebbe che nevicasse qua con la -10, invece ci beccheremo un bel cielo limpido cobalto per giorni e l'unica neve la vedremo nelle immagini dai telegiornali :bye:
Severe Weather Photography.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

MauriTs ha scritto:

La mia passione per la meteorologia preferirebbe che nevicasse qua con la -10, invece ci beccheremo un bel cielo limpido cobalto per giorni e l'unica neve la vedremo nelle immagini dai telegiornali :bye:

Punti di vista diversi, non sto dicendo cosa preferirei. [emoji14]

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Quoto Mauri :icon_mricy:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Lo ripeterò a iosa

Sempre felice per chi vede la dama bianca
Poi ovvio se è qui tanto meglio [emoji12]
meteoCologne

.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

La neve in inverno sta bene nel proprio orto
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

[emoji12]
meteoCologne

.
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Snowflake ha scritto:E' sicuramente l'inverno peggiore degli ultimi 30 anni, a mio avviso, non che lo scorso fosse meglio, mi sembra ogni anno peggio del precedente :lol: :cry:

confermo. le montagne sono pulite fino sopra i 2500 metri di quota. . Giornate limpide e serene. . Sembra più un autunno siccitoso che un inverno. .

Speriamo che un po' di neve arrivi almeno in montagna altrimenti quest.estate altro che siccità. .
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

La neve (molto poca) c'è dai 2200-2300 metri circa, fin verso i 2000 sui versanti a nord.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Inizio a vedere i modelli piegarsi alla spinta dell'hp per il 10-11, il che vorrebbe dire altra occasione andata...se ne riparlerebbe almeno dopo il 15 :mad:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Proprio un bel fanta con lo 06..... :-( :-( :mad: :mad: :mad: :icon_tongue: :icon_tongue:
La vedo proprio dura per l'inverno che ci rimane.. Non poter sfruttare tutto il bel gelo dell'Epifania è una beffa da cui mi sa non mi risolleverò....
P.s. Negli ultimi 130 giorni son caduti 150 mm di pioggia, circa il 50% in meno della media.

gfs-0-312.png
gfs-0-312.png (38.94 KiB) Visto 14477 volte
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Abbiamo abbandonato speranzosi questa discussione per un paio di giorni..
Ora possiamo riprenderla da dove eravamo rimasti... :-(
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

marco71 ha scritto:Abbiamo abbandonato speranzosi questa discussione per un paio di giorni..
Ora possiamo riprenderla da dove eravamo rimasti... :-(
finchè Reading mi da speranza, io ci credo :smile:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Se un giorno dovessero chiedervi "come è stato l'inverno 2017"? Fategli vedere questa carta...#maiunagioia
Allegati
IMG_3330.GIF
IMG_3330.GIF (71.51 KiB) Visto 14385 volte
Rispondi