Il Muro Del Pianto QUI

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da marco71 »

Per chi abita in pianura, dal punto di vista termico e della nebbia, sta ancora andando di lusso... pensa a chi abita in montagna che bel dicembre ha passato e cosa l'aspetta nei prossimi giorni. .... ...
Concordo in pieno con Simone. Con un hp del genere stabile sulla testa è sempre un impresa titanica demolirlo. ..
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3126
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' apollonio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

marco71 ha scritto:Per chi abita in pianura, dal punto di vista termico e della nebbia, sta ancora andando di lusso... pensa a chi abita in montagna che bel dicembre ha passato e cosa l'aspetta nei prossimi giorni. .... ...
Concordo in pieno con Simone. Con un hp del genere stabile sulla testa è sempre un impresa titanica demolirlo. ..

già.... a parte le belle brinate notturne per il resto qui è tutta una primavera[emoji34]

Inviato dal mio RAINBOW JAM 4G utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Boss »

simone ha scritto:Comincio a detestare ferocemente questo inverno

Mi è arrivato il consuntivo relativo al consumo per il riscaldamento dello scorso inverno, e quest'anno promette quasi un bis :mryellow:
E' al momento indubbiamente una chiavica d'inverno, ma se c'era del buono anche in Darth Vader, a maggior ragione c'è del buono anche qui grazie alla bolletta superlight :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:
simone ha scritto:Comincio a detestare ferocemente questo inverno

Mi è arrivato il consuntivo relativo al consumo per il riscaldamento dello scorso inverno, e quest'anno promette quasi un bis :mryellow:
E' al momento indubbiamente una chiavica d'inverno, ma se c'era del buono anche in Darth Vader, a maggior ragione c'è del buono anche qui grazie alla bolletta superlight [emoji38]

Insomma, con la nebbia temo pagherò belle bollette con tempo di merda

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da MauriTs »

simone ha scritto:Comincio a detestare ferocemente questo inverno

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk


Ormai negli ultimi anni l'inverno per noi è diventato un surrogato d'autunno, sinceramente non riesco a comprendere a chi dice che piace questo tipo di tempo,io non trovo assolutamente NULLA di appassionante nel vedere continuamente nelle carte un Anticiclone monster con valori di geopotenziale folli e pressione sui 1040hpa e segnalare continuamente in nowcasting nebbia, sereno nebbia. e non trovo NULLA di bello sia nel vedere un'altro mese di dicembre dove la totale accumulata e solo ed esclusivamente di rugiada e neanche a dire che l'unica possibilità di dicembre si è giocata con una sinottica a dir poco PENOSA sostenuta da un minimo basso senza vedere neanche un briciolo di precipitazione. l'inverno sta diventando una stagione sfiancante e molto deludente sotto tutti i punti di vista, nel mio caso una passione per essere alimentata ha bisogno di benzina, e quello che sta accadendo negli ultimi anni è acqua, preferisco davvero mille volte l'estate ad una stagione del genere. perchè la mia passione non si basa solo nel vedere un dato scritto sulla console davis, ma su ben altro :bye:
Severe Weather Photography.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da elgnaro »

Non sono uno che si lamenta....ma che schifo di tempo....non amo la nebbia e il freddo finto, preferisco una giornata a -5 ma con il sole che con la nebbia.
I miei mi dicono anche nell'85 è stato così caldo a dicembre e poi si sa cosa è successo.....problema ormai sono anni che si dice ma poi arriva gennaio e ancora niente.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da elgnaro »

elgnaro ha scritto:Non sono uno che si lamenta....ma che schifo di tempo....non amo la nebbia e il freddo finto, preferisco una giornata a -5 ma con il sole piuttosto che con la nebbia (lasciando stare la qualità dell'aria che per uscire a correre mi serve il respiratore forse , una persona sana non si accorge ma io che già sono asmatico mi accorgo e tanto).
I miei mi dicono anche nell'85 è stato così caldo a dicembre e poi si sa cosa è successo.....problema ormai sono anni che si dice ma poi arriva gennaio e ancora niente.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da simone »

elgnaro ha scritto:Non sono uno che si lamenta....ma che schifo di tempo....non amo la nebbia e il freddo finto, preferisco una giornata a -5 ma con il sole che con la nebbia.
I miei mi dicono anche nell'85 è stato così caldo a dicembre e poi si sa cosa è successo.....problema ormai sono anni che si dice ma poi arriva gennaio e ancora niente.

Nell'85 tempo autunnale fino a dicembre compreso(84).
A befana 85 ondata di gelo storica.se non ricordo male un piccolo episodio invernale verso fine anno



Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da CARLETTO »

simone ha scritto:
elgnaro ha scritto:Non sono uno che si lamenta....ma che schifo di tempo....non amo la nebbia e il freddo finto, preferisco una giornata a -5 ma con il sole che con la nebbia.
I miei mi dicono anche nell'85 è stato così caldo a dicembre e poi si sa cosa è successo.....problema ormai sono anni che si dice ma poi arriva gennaio e ancora niente.

Nell'85 tempo autunnale fino a dicembre compreso(84).
A befana 85 ondata di gelo storica.se non ricordo male un piccolo episodio invernale verso fine annoc



Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk


Mi basterebbe anche la metà del freddo.e della neve :lol:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da simone »

Ah beh rispetto all'85 di sicuro. Baratterei il gelo ma la nevicata dai me la tengo cosi

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da StefanoBs »

Alla fine scrivo anche qui io. Piango perché si è persa la magia della meteorologia..la nostra magia. Quella che animava questo forum e tanti altri. Ormai è un susseguirsi di lamenti e sfiducia totale che rispecchia la vita di tutti i nostri giorni. Quanti inverni non ha fatto nulla, ma eravamo li a sognare e sperare che qualcosa prima o poi cambiasse? E poi anche se rimanavamo con un pugno di mosche in mano, c'era un po' di tristezza ad inizio primavera..come è giusto che sia, ma intanto l'inverno l'avevamo vissuto! Basta pensare che è tutto finito, che è sempre peggio e andrà sempre peggio. Questo è un germe che è entrato nella nostra testa, non solo nella meteo. Non è così, se lo vogliamo. Una volta si stava meglio, perché eravamo noi a volerlo pensare. Gli inverni belli negli ultimi 30 anni si contano sulle dita di una mano..questa è la nostra realtà e prima si accetta, prima si vivrà meglio la nostra passione. Detto questo auguro a tutti un buon Natale! Un felice Natale
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Liriometeo »

Condivido stefano , e ricambio gli auguri
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da giak66 »

avendo vissuto gli anni d'oro per le nevicate quando abitavo a Sarezzo culminato con il mitico 1985,mi sento molto più tranquillo e aspetto sempre speranzoso,anzi quest'anno sono ancora più pronto... :neve: :neve: :neve: :lol: :lol:
Allegati
IMG_20161217_160853.jpg
IMG_20161217_160853.jpg (39.06 KiB) Visto 15149 volte
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Vincez89
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 195
Iscritto il: lun 30 nov, 2009 14:49
Località: Gardone Valtrompia

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Vincez89 »

Scrivo poco ma vi leggo spesso. Condivido a pieno il discorso di Stefano. Mi piace il tuo modo di vedere e vivere la meteo. Continua così!
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4288
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Fabio »

Giusto Stefano....io mi ricordo gli anni novanta....ogni anno ad aspettare la neve ...ma sempre nulla....quindi continuano a sperare che prima o poi arriverà il nostro momento...e deve arrivare!!!
Buon Natale
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

Io sono molto felice della mia vita "extra-meteo" e guardo con ottimismo al futuro, nonostante le difficoltà del mondo di oggi. La mia insofferenza meteo è dovuta solo ed esclusivamente all'andamento degli ultimi inverni, i numeri parlano chiaro. Io non sono uno che guarda solo all'accumulo, mi basta una spruzzata per non dormire tutta la notte, lo sa bene chi mi conosce. La neve è al primo posto assoluto delle mie passioni, ed ecco i giorni di neve (anche senza accumulo) che ho vissuto a Mompiano dal 2001 ad oggi:

dal 2001 al 2013: 128 giorni di neve (media di circa 10 giorni di neve all'anno)
dal 2014 al 2016: 7 giorni di neve (media di circa 2 giorni di neve all'anno)

Direi che i dati sono eloquenti. Basterà vedere qualche fiocco per farmi tornare l'entusiamo, ma la netta diminuzione dei giorni di neve avvenuta negli ultimi 3 anni è un dato di fatto. Speriamo che il 2017 torni sulla retta via! :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da StefanoBs »

Ricky non so quando tu hai iniziato ad appassionarti di neve..ma io dal 1997 al 2003 ho vissuto tanti inverni spesso senza neve o con episodi ridicoli a ripensare poi ai fasti avuti tra il 2005 e 2010 (e che falsano al rialzo le tue statistiche). Sono periodi..passerà anche questo. Comunque la nevicata spettacolare del febbraio 2015 è lontana solo un anno e mezzo, non anni fa..quello che voglio dire è che magari andrà male ancora un inverno o due..ma questa non è la nuova norma eterna.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da simone »

Io da post matrimonio 2005 ho il gran ricordo di 3 nevicate. La nevicata x eccellenza è quella di dicembre 2009, ma ricordo molto volentieri il dicembre 2005 e quella che coincise con la pizzata del CML. IL temporale nevoso circoscritto.
Buon natale a tutti!!!

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da marco71 »

Io invece ho la memoria corta e, tranne l'85, non ricordo con precisione i vari episodi. Per quello gradirei una nevicata tutti i giorni.. Così non avrei problemi... :D :D :lol:
Scherzi a parte, pur in una stanza particolare, auguro a tutti un buon Natale sperando che il nuovo anno porti a tutti noi meteopassionati la nevicata sognata. .. :bye:
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Ricky non so quando tu hai iniziato ad appassionarti di neve..ma io dal 1997 al 2003 ho vissuto tanti inverni spesso senza neve o con episodi ridicoli a ripensare poi ai fasti avuti tra il 2005 e 2010 (e che falsano al rialzo le tue statistiche). Sono periodi..passerà anche questo. Comunque la nevicata spettacolare del febbraio 2015 è lontana solo un anno e mezzo, non anni fa..quello che voglio dire è che magari andrà male ancora un inverno o due..ma questa non è la nuova norma eterna.


La mia vera passione è iniziata nel 2000, e gli ultimi tre anni sono stati quelli con meno giorni di neve, quindi confermo quanto detto. Non invento numeri, e la mia insofferenza è dovuta solo agli ultimi tre anni. Buon Natale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

E poi non sarà un caso se ultimamente si lamentano quasi tutti, anche quelli che solitamente erano sempre positivi. Sono anni di magra, appena la ruota girerà tornerà il solito entusiasmo in tutti i forum meteo. Il muro del pianto, per definizione, serve proprio per questo: sfogarsi nei periodi meteorologicamente negativi.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da StefanoBs »

Ora ho capito..pensa che fino al 2004 ero disperato come te ora..dopo 8 anni di attesa pensavo che era ormai impossibile avere belle nevicate come quelle che ricordavo da bimbo (95-96) nevicate vere, non mangiate da un giorno all'altro..poi la meteo ha saputo smentirmi con inverni fantastici quasi uno dietro l'altro e so che lo farà ancora, anche se siamo impazienti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

Dai che gennaio porterà almeno una bella fioccata e farà felici tutti :D speriamo...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:E poi non sarà un caso se ultimamente si lamentano quasi tutti, anche quelli che solitamente erano sempre positivi. Sono anni di magra, appena la ruota girerà tornerà il solito entusiasmo in tutti i forum meteo. Il muro del pianto, per definizione, serve proprio per questo: sfogarsi nei periodi meteorologicamente negativi.

La mia non è una critica a nessuno..ero solo malinconico di quell'atmosfera che non c'è più.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Ora ho capito..pensa che fino al 2004 ero disperato come te ora..dopo 8 anni di attesa pensavo che era ormai impossibile avere belle nevicate come quelle che ricordavo da bimbo (95-96) nevicate vere, non mangiate da un giorno all'altro..poi la meteo ha saputo smentirmi con inverni fantastici quasi uno dietro l'altro e so che lo farà ancora, anche se siamo impazienti.


http://www.stemeteo.net/documenti/giorn ... le_dal.htm

Ecco cosa intendo.. guardate dal 1997 al 2003. Ci sono stati solo 21 giorni con neve in 8 anni, circa 2 giorni di media ad inverno. Ma la cosa più sconfortante di quel periodo fu l'accumulo.. 35cm in 8 anni (di cui 27cm concentrati nel solo 2000-01!), ovvero una media di appena 4cm ad inverno.
Pensate quanto fu tremendo quel periodo (quasi un decennio), in cui già si parlava di GW (mica è una news di ora..). Però io che sono ormai "vecchio" ricordo che non c'era questa atmosfera negativa, se non di pochi che venivano isolati. Ora forse è l'esatto contrario, purtroppo.

Questo è dato dall'aspettativa che si è alimentata negli inverni molto anomali e troppo nevosi per il nostro clima, che hanno abituato troppo bene la nostra testa e ora non siamo più in grado di accettare di tornare indietro negli anni di magra. Ma visto che io sono un amante delle statistiche, so che gli anni di magra ci sono sempre stati e il GW non c'entra nulla con la mancanza di neve.. quello può far alzare la temperatura di un paio di gradi e rovinarci qualche nevicata al limite, ma quando le configurazioni torneranno favorevoli ce la giocheremo come abbiamo sempre fatto. ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da dan93Lodrino »

In queste settimane grazie al bel tempo sto girando spesso le montagne attorno a casa mia (unico pregio di questo pessimo inizio inverno), e sinceramente non ricordo di aver mai visto le cime dell'alta Valtrompia senza traccia di neve a fine dicembre, dal Golem al Maniva non c'è nemmeno il minimo segno della dama bianca, e questo mi mette un po' di tristezza, oltre che preoccuparmi; ulteriore appunto che mi inquieta non poco è il fatto che il rischio di incendi in questi giorni è altissimo...speriamo di passare il periodo natalizio senza che qualche solita pazzo scellerato decida di deturpare i nostri territori
Ultima modifica di dan93Lodrino il dom 25 dic, 2016 19:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Boss »

Ormai hanno bruciato quasi tutto ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3126
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' apollonio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

mah.... sarà che io sono cresciuto con pane e neve, nel senso che la mia passione è nata a metà degli anni 70 dove in inverno quando c'era un peggioramento (spesso) il 90% delle volte era neve, mentre negli ultimi anni quando cambia il tempo (raramente) il 90% è pioggia, quindi penso sia normale un po di amarezza comunque da che mi ricordo (almeno qui) non ha mai fatto un inverno senza almeno una nevicata nemmeno nei famosi anni 90, quindi rimango ottimista
BUON NATALE A TUTTI
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9928
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da marco71 »

Anche oggi spaghetti gfs 00, 06 e 12 anonimi per giorni e giorni...
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5049
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Ora ho capito..pensa che fino al 2004 ero disperato come te ora..dopo 8 anni di attesa pensavo che era ormai impossibile avere belle nevicate come quelle che ricordavo da bimbo (95-96) nevicate vere, non mangiate da un giorno all'altro..poi la meteo ha saputo smentirmi con inverni fantastici quasi uno dietro l'altro e so che lo farà ancora, anche se siamo impazienti.


http://www.stemeteo.net/documenti/giorn ... le_dal.htm

Ecco cosa intendo.. guardate dal 1997 al 2003. Ci sono stati solo 21 giorni con neve in 8 anni, circa 2 giorni di media ad inverno. Ma la cosa più sconfortante di quel periodo fu l'accumulo.. 35cm in 8 anni (di cui 27cm concentrati nel solo 2000-01!), ovvero una media di appena 4cm ad inverno.
Pensate quanto fu tremendo quel periodo (quasi un decennio), in cui già si parlava di GW (mica è una news di ora..). Però io che sono ormai "vecchio" ricordo che non c'era questa atmosfera negativa, se non di pochi che venivano isolati. Ora forse è l'esatto contrario, purtroppo.

Questo è dato dall'aspettativa che si è alimentata negli inverni molto anomali e troppo nevosi per il nostro clima, che hanno abituato troppo bene la nostra testa e ora non siamo più in grado di accettare di tornare indietro negli anni di magra. Ma visto che io sono un amante delle statistiche, so che gli anni di magra ci sono sempre stati e il GW non c'entra nulla con la mancanza di neve.. quello può far alzare la temperatura di un paio di gradi e rovinarci qualche nevicata al limite, ma quando le configurazioni torneranno favorevoli ce la giocheremo come abbiamo sempre fatto. ;-)



Perfettamente d'accordo con quanto hai scritto, anzi io aggiungerei anche il quadriennio 91/92, 92/93, 93/94, 94/95 in cui guardando il tuo archivio saltano fuori in tutto 9 cm di neve ovvero poco più di 2 cm a inverno (se poi guardiamo solo 92/93, 93/94, 94/95 sono in totale 1 cm di neve in tre inverni :P )
Anche se ero bambino e senza internet, quegli inverni me li ricordo bene, sembrava che la neve appartenesse ad altre realtà :mryellow:
Poi arrivarono il 95/96 e il 96/97, che sembravano aver riaperto una nuova era, invece dal 97/98 si ripiombò nell'oblio della Dama per altri 3 inverni consecutivi!
Però c'è un però, e cioè che gli inverni nel complesso erano un po' più freddi di quelli attuali, e di scempi come quello che abbiamo vissuto in questi giorni sinceramente non me ne ricordo; senza poi contare sulle estati, meno calde di quelle attuali e mediamente più temporalesche, ma questo è un altro discorso visto anche che alcune delle ondate di caldo peggiori le abbiamo vissute nel "nevoso" periodo 2005-2013.
Insomma che stiamo vivendo un nuovo periodo "no" è assodato, che arrivereranno tempi migliori è altrettanto assodato, ma che qualcosa (in peggio) sia cambiato rispetto ai precedenti periodi "no" è abbastanza avvertibile. Quindi, forse anche per chi ha vissuto "meteorologicamente" gli anni 90, il timore sta più che altro nel non sapere quale peso reale possano avere questi cambiamenti sugli anni a venire. Come sempre si suol dire, in questi casi, chi vivrà vedrà :mrviolet: :bye:
Rispondi