Irruzione fredda cercasi..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
buferadineve
Socio sostenitore

Re: Irruzione fredda cercasi..

Messaggio da buferadineve »

L'ho visto Stefano ora non sto seguendo lo 06 ma boh mi sa molto di run estremo... quando c'è hp così ben strutturato negli ultimi anni ne ha sempre la meglio,in più sembra che x gennaio anche il vp vada a ricompattarsi :roll: non ho più parole, spero solo che almeno 1 episodio degno di nota quest inverno c'è lo regali
[quote="StefanoBs"]
buferadineve ha scritto:Questa cavolo di hp non ci molla più va a finire come lo scorso anno :mad:

Forse non hai visto GFS 00z :mryellow:
Irruzione continentale per il 20-21 Dicembre e neve a ridosso di Natale per il 22-23 Dicembre. Solita sparata di GFS probabilmente...[/quote]
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

sopprimete quella maledetta LP canadese...finchè è così invadente non c'è nulla da fare :boh:

Immagine
buferadineve
Socio sostenitore

Purtroppo c'è e ce da ormai troppi inverni :mad:
dan93Lodrino ha scritto:sopprimete quella maledetta LP canadese...finchè è così invadente non c'è nulla da fare :boh:

Immagine
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

La LP canadese c'è la dobbiamo tenere x un po'.bastava fosse un pizzico più a ovest.
Ora ci sentiamo a inizio gennaio x vedere se c'è qualche segnale nuovo falla strato.
Io comunque il possibile peggioramento di lunedì non lo butto via....sempre meglio di questa cosa attuale

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore

Si si meglio di nulla ma si ha voglia di un po di neve...
simone ha scritto:La LP canadese c'è la dobbiamo tenere x un po'.bastava fosse un pizzico più a ovest.
Ora ci sentiamo a inizio gennaio x vedere se c'è qualche segnale nuovo falla strato.
Io comunque il possibile peggioramento di lunedì non lo butto via....sempre meglio di questa cosa attuale

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (22.6 KiB) Visto 14421 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Si sono un po' livellati verso il basso (anche le precipitazioni), ma sempre 'un po' più in là'. Impressionante comunque l'assoluta assenza di novità anche a medio termine. Oggi per curiosità stavo scorrendo le previsioni di 3bmeteo sulla Lombardia e, fatta salva una nevicata sui monti per il 23 messa lì più per vedere se funziona la grafica che altro, :mryellow: tutte le cartine sono una la fotocopia dell'altra.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Gli amanti del fantameteo stasera possono "gustarsi" questo abbozzo di retrogressione proposto da ECMWF per il 21 novembre. :mryellow:

Recm1921.gif
Recm1921.gif (68.76 KiB) Visto 14346 volte
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Tra l'altro la mappa successiva sarebbe da neve su parte del nord...io cmq rimango più per uno spanciamento dell'hp con infiltrazioni fredde da est, che dopotutto non sarebbe nemmeno da buttare nel cesso
buferadineve
Socio sostenitore

Visto la tristezza dei giorni fotocopia va bene tutto.... comunque chissà come mai negli ultimi anni lp è così invadente

Radu ha scritto:Tra l'altro la mappa successiva sarebbe da neve su parte del nord...io cmq rimango più per uno spanciamento dell'hp con infiltrazioni fredde da est, che dopotutto non sarebbe nemmeno da buttare nel cesso
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

oscarbs ha scritto:Gli amanti del fantameteo stasera possono "gustarsi" questo abbozzo di retrogressione proposto da ECMWF per il 21 novembre. :mryellow:

:mrblue: :mrgreen: :mrviolet: :mryellow: :icon_mricy:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Che valori di freddo ad est....
Da noi nulla da segnalare.. :sad: :sad:

ECM0-216.gif
ECM0-216.gif (53.34 KiB) Visto 14248 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:Che valori di freddo ad est....
Da noi nulla da segnalare.. :sad: :sad:

ECM0-216.gif

avere la -24 alle porte e non esserne minimamente interessati non ha prezzo... :clapping: :clapping: :clapping: :lol: :lol: :lol: :lol:

Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Qualcosina si muoverà nei prossimi giorni in tema irruzioni fredde (nulla di che, comunque termiche invernali).

Incollo qui la mia idea che ho già scritto sul MF, probabilmente assaggeremo almeno un po' di quel famoso freddo autoprodotto dalla PP di cui spesso si parla.

Da venerdì potrebbero crearsi le condizioni per nebbie estese e con temperature piuttosto basse.

Per oggi e domani la situazione dovrebbe rimanere invariata, con temperature minime più basse sulle zone di alta pianura dove resisterà la nebbia (e sembra che lo farà); probabilmente ci sarà ancora un innalzamento dello strato inversionale, attualmente di ben 400 metri di spessore circa.

16080 LIML Milano Observations at 00Z 14 Dec 2016

-----------------------------------------------------------------------------
PRES HGHT TEMP DWPT RELH MIXR DRCT SKNT THTA THTE THTV
hPa m C C % g/kg deg knot K K K
-----------------------------------------------------------------------------
1017.0 103 2.8 2.5 98 4.53 0 0 274.6 287.0 275.4
1000.0 238 1.4 1.4 100 4.25 170 1 274.6 286.2 275.3
968.0 499 -0.1 -0.1 100 3.94 137 2 275.6 286.5 276.3
963.0 541 3.0 2.1 94 4.65 131 2 279.1 292.1 279.9

Arome per Domani mattina.

Immagine

Da venerdì comincerà l’ingresso di aria più fredda da est fino alle quote medie, lo strato inversionale invece non dovrebbe venire scalfito troppo e, al contrario, dovrebbe raffreddarsi notevolmente.

Immagine

Immagine

Immagine

Con buoni risultati sulle minime di sabato mattina

Immagine

Di domenica non si può ancora parlare perchè bisognerà valutare la resistenza dello strato inversionale venerdì e sabato. Dovesse resistere bene, si potrebbero avere diffuse nebbie con giornate di ghiaccio.

:bye: :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Igli-Tare ha scritto:Qualcosina si muoverà nei prossimi giorni in tema irruzioni fredde (nulla di che, comunque termiche invernali).

Incollo qui la mia idea che ho già scritto sul MF, probabilmente assaggeremo almeno un po' di quel famoso freddo autoprodotto dalla PP di cui spesso si parla.

Da venerdì potrebbero crearsi le condizioni per nebbie estese e con temperature piuttosto basse.

Per oggi e domani la situazione dovrebbe rimanere invariata, con temperature minime più basse sulle zone di alta pianura dove resisterà la nebbia (e sembra che lo farà); probabilmente ci sarà ancora un innalzamento dello strato inversionale, attualmente di ben 400 metri di spessore circa.

Di domenica non si può ancora parlare perchè bisognerà valutare la resistenza dello strato inversionale venerdì e sabato. Dovesse resistere bene, si potrebbero avere diffuse nebbie con giornate di ghiaccio.

:bye: :bye:

La nebbia si è un po' alzata in pianura.. non so bene se riusciremo a tornare negativi in pianura :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Nebbia.....non so se nebbia o inquinamento in questi giorni....Preferirei di gran lunga una bella phonata per l'aria irrespirabile che c'è.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Spaghi incoraggianti x settimana prossima......forse si muove qualche cosa
Immagine

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Non avevo visto bene il run.. discreta retrogressione da est per il 18-19 Dicembre.
Da notare che per GFS sarebbe secca, ma in realtà per alcuni cluster qualche sorpresa potrebbe non mancare.
Sarà da valutare bene la tenuta dell'inversione termica nei bassi strati per eventuale neve fino in pianura. Il periodo vicino al solstizio favorisce sicuramente i "miracoli"...
Allegati
Rtavn1321.gif
Rtavn1321.gif (77.43 KiB) Visto 14119 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
lirio
Sereno
Sereno

Messaggio da lirio »

[emoji106][emoji12]
buferadineve
Socio sostenitore

5 gg non sono tanti ma si sa che in queste circostanze sono tantissimi ... Io sto seguendo poco perché sono settimane di fuoco in negozio quindi non riesco a vedere i vari aggiornamenti... Mi tengo aggiornato leggendovi, anche se si fatica a capirci :cool:

StefanoBs ha scritto:Non avevo visto bene il run.. discreta retrogressione da est per il 18-19 Dicembre.
Da notare che per GFS sarebbe secca, ma in realtà per alcuni cluster qualche sorpresa potrebbe non mancare.
Sarà da valutare bene la tenuta dell'inversione termica nei bassi strati per eventuale neve fino in pianura. Il periodo vicino al solstizio favorisce sicuramente i "miracoli"...
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

StefanoBs ha scritto:
La nebbia si è un po' alzata in pianura.. non so bene se riusciremo a tornare negativi in pianura :indeciso:

Le condizioni per le nebbie ci saranno, l'aumento di pressione penso che favorirà nuovamente le medio basse pianure in quanto a nebbie più fitte di adesso.

Immagine
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

dida90 ha scritto:l'unica speranza, secondo me, è sperare che nella terza decade la goccia fredda che andrà in cut off verso la spagna richiami ad ovest il bacino gelido che, inevitabilmente, ci liscerà lasciandoci le briciole (almeno in una prima fase).
quel che speravo accadesse domenica si sta piano piano delineando, per ora sembra non produttivo per noi (sarebbe comunque aria fredda che non guasta) però è ancora presto per trarre conclusioni.... :icon_mricy:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Per esempio, in prospettiva la visione di UKMO mi sembra la più buona per noi...alta pressione non troppo invadente, potenziale cut off della goccia ad ovest e bassa pressione sulla spagna che può aprire scenari di interazione tra est freddo e perturbazione da ovest...lo so che sono sogni però è l'unica possibilità che abbiamo per qualcosa di importante prima del nuovo anno :icon_mricy: :icon_mricy: :icon_mricy:
Allegati
Rukm1441.gif
Rukm1441.gif (56.59 KiB) Visto 14079 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Dai vari cluster di GFS mi pare di capire che sia di difficile interpretazione la traiettoria della goccia fredda che si staccherà intorno al 19 dall'est europeo.
Qualcuno la vede scorrere sul Nord Italia, alcuni a Sud, alcuni a Nord (con neve), alcuni fin troppo a Nord.

Inutile fare previsioni tendenziali con tali differenze a 5-6 giorni... :shock:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Buonanotte
Allegati
IMG_3273.GIF
IMG_3273.GIF (73.86 KiB) Visto 13970 volte
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Non male gli aggiornamenti mattutini....freddo ad est che si oppone bene al piallatore. Sarà una dura lotta...
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (24.55 KiB) Visto 13904 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

tentativo di ecmwf di neve a Santo Stefano??? :D

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Emissione ufficiale di gfs06 abbastanza deludente.... almeno secondo me... Vediamo responso degli spaghetti..
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

credo che vista l'incertezza dei modelli dobbiamo valutare più che la singola emissione una tendenza.....perchè ad ogni run ci sono ribaltoni.
Rispondi