I motivi della mia iscrizione al forum sono, sostanzialmente, due:
1. Ho necessità di capire l'andamento meteo del colle Monte Netto
2. Vedo molti bresciani tra gli utenti (ancora non ho "frugato" bene)

Del secondo punto è presto detto; abito a Castel Mella (non posso dire di "viverci": il lavoro mi porta lontato per la maggior parte della giornata, quindi sarebbe più corretto dire ... "dormo" a Castel Mella!) e, per pura passione, studio l'entomofauna (Insetti, praticamente) del vicino Colle Monte Netto.
E qui siamo al punto 1.
Molti di voi, presumo, conoscono il Monte Netto.
Dovete sapere che il bosco (privato) di Capriano - sul versante Nord del colle - è ormai uno dei rarissimi relitti dell'antica foresta planiziale. Lì, sono rifugiate molte specie di coleotteri (e non solo) ormai scomparse dalla circostante pianura e non solo.
Io lo studio da 5 anni (nel tempo libero, s'intende) ed i risultati ottenuti sono a dir poco entusiasmanti.
Per non dilungarmi troppo: unica stazione nota della Lombardia per una specie di coleottero (a chi interessa: si tratta di Tenebrionide); unica stazione nota del Nord Italia per tre specie di Emitteri (cugini delle cimici); quattro coleotteri presenti, sono considerati vulnerabili al rischio di estinzione dalla Scienza (uno in pericolo), molti altri sono lì-lì per arrivarci; sono presenti tre specie protette dalla Direttiva Habitat, di cui una è specie prioritaria.
Etc.
Splendido Eden.
Ora dovrei (essì, "dovrei": quando ... non lo so ancora, ma desidererei "presto") informare la Comunità scientifica circa i risultati; presumo attraverso 3-4 pubblicazioni, forse più.
La parte geologica è già scritta, idem per quella faunistica e botanica.
M'inciampo (eufemismo!) nella parte meteo.
Da anni ho accesso al database della Rete Agrometeorologica della Provincia di Brescia, però non ho le idee chiare su quali evidenziare ...
Inoltre, la vicina stazione di Poncarale ha avuto un "black out" proprio in un periodo molto interessante.
Mannaggia!!!!
Prima di imbastire il "discorso meteo", in primavera ho fatto "un salto" alla Base Aereonautica di Ghedi, ottenendo preziose informazioni (approfitto per ringraziare il vice-comandante, straordinariamente gentile e disponibile).
Se qualcuno degli utenti fosse in grado di aiutarmi ad elaborare i dati meteo in mio possesso, gli sarei grato.
Ovviamente, verrebbe/ro citato/i nelle pubblicazioni.
Temo di aver scritto troppo ...
Sòriiii
Rinnovo i saluti,
Livio