Sia il run ufficiale 00 che il run ufficiale 06 di GFS, stamattina nel medio/lungo termine sono in netta controtendenza con la maggior parte degli spaghi ENS. Dunque situazione futura alquanto caotica e poco decifrabile.
Personalmente, do maggior credito all'ipotesi fresca e tanto per cambiare secca, nonostante tale ipotesi sia nettamente minoritaria. Vedremo....
mi scuso con voi se scrivo poco dato che gli esami universitari incombono .......ho dato uno sguardo agli spaghi e devo dire che le ens e gfs nel medio lungo sono opposti , però credo che con l'aggiornamento 12z ritornerà tutto nella normalità primaverile oppure una via di mezzo tra i 2
la mia personale ipotesi è che in una prima fase ci potrebbero essere venti di caduta con correnti settentrionali(quindi freddo che non arriva). poi sembra ci possa essere un leggero cambio di circolazione da nord a nordovest con aria fredda che entrerebbe sia dal rodano che dalla bora. Se devo comunque vedere irruzioni da nord credo + alle gfs che non alle ensamble.
StefanoBs ha scritto:Anche gli spaghetti 12z confermano Run GFS freddo e isolato sulla -5, media invece intorno alla +8. A memoria non ricordo una discrasia del genere
Sempre più isolato il run ufficiale, sempre più secchi gli spaghi precipitativi, sempre più alta la media ENS.
Non mi sento affatto tranquillo.
StefanoBs ha scritto:Anche gli spaghetti 12z confermano Run GFS freddo e isolato sulla -5, media invece intorno alla +8. A memoria non ricordo una discrasia del genere
Sempre più isolato il run ufficiale, sempre più secchi gli spaghi precipitativi, sempre più alta la media ENS. Non mi sento affatto tranquillo.
Beh mi sembra chiaro, che GFS stia prendendo una grossa cantonata... Se guardi le ECMWF capisci anche il perchè ... da una possibile irruzione artica, si passa ad una cammellata mica da ridere...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sempre più isolato il run ufficiale, sempre più secchi gli spaghi precipitativi, sempre più alta la media ENS. Non mi sento affatto tranquillo.
Beh mi sembra chiaro, che GFS stia prendendo una grossa cantonata... Se guardi le ECMWF capisci anche il perchè ... da una possibile irruzione artica, si passa ad una cammellata mica da ridere...
Esatto Stefano.
A 7 giorni carta ECMWF molto promettente, ma poi tutto l'impianto collassa su sè stesso.
comunque il fatto che i modelli europei vedono una cosa e quelli USA un'altra fà molto riflettere... secondo mè qualcuno stà emettendo dati in origine errati