Ghedi e la storia degli over30° a settembre

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Forse a qualcuno può sembrare normale avere un buon numero di massime over 30° a settembre, ma vi assicuro che non è sempre stato così. :saggio:

Ho analizzato tutte le temperature massime registrate dalla stazione meteorologica di Ghedi dal 1975 ad oggi (ultimi 42 anni) e qui di seguito vi riassumo quante massime over 30° ci sono state:

1975-1976-1977-1978-1979-1980-1981-1982-1983-1984-1986-1989-1990-1993-1994-1995-1996-1998-1999-2000-2001-2002-2003-2007-2010: 0

1985-1988-2005-2013-2014: 1

1987-1991-1992-2012: 2

2004-2015: 3

2006: 4

2009: 5

2011: 7

1997-2008: 9

2016: 14

Come potete vedere, per ben 25 anni su un totale di 42, a Ghedi non c'è stata nemmeno una massima over30°!!!
Notate inoltre quanto è stato anomalo il settembre 2016!!!
Pensate poi che quest'anno abbiamo avuto addirittura 7 over32° di cui 6 consecutivi (proprio in questi ultimi giorni)!!!

P:S.: Con la giornata di oggi, salvo sorprese, la serie dovrebbe essere finita, ma a mio giudizio è stata scritta una importante pagina di storia meteorologica che deve profondamente farci riflettere. :bye:
reghe82
Socio sostenitore

Re: Ghedi e la storia degli over30° a settembre

Messaggio da reghe82 »

Non serve commentare!!!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

[emoji33]pazzesco [emoji33]
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

la cosa assurda è che la gente/i media e gli organi preposti non informano della situazione...liquidano tutto con uno scorcio d'estate....
MA STIAMO SCHERZANDO...
Termiche da luglio a settembre e non x 1 giorno ma tutto inizio settembre 14 giorni consecutivi.
poi a gennaio fa 3 giorni in media e a parlare di era glaciale.
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

elgnaro ha scritto:la cosa assurda è che la gente/i media e gli organi preposti non informano della situazione...liquidano tutto con uno scorcio d'estate....

Io ho avuto invece la piacevole sensazione che tutti quelli che ho incontrato erano distrutti da questi giorni dal caldo esagerato e si chiedevano quando sarebbe finita perché era assurdo un caldo così quindi la gente in questo caso mi è sembrata estremamente consapevole in questi ultimi 10/15 giorni non ho fatto altro che sentire dire in giro che caldo ma quando finisce.

La sorpresa più grande sono stati proprio i media con servizio di un paio di giorni fa sia su Italia 1 che su raidue che davano proprio notizia di questo caldo esageratamente fuori media che stava preoccupando tutti quindi un plauso ai media e alla gente che in questo caso si è accorta (e avrei ben voluto vedere il contrario...) :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Mi sono spiegato male......volevo dire che le persone con cui ho avuto modo di confrontarmi apprezzavano il fatto di avere questo caldo a settembre...e alcuni dicevano e ma anch'io gli altri anni faceva caldo a settembre....ma un conto è avere 30° un giorno un altro è avere 15giorni over 30

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Settembre 2016 nella storia come Agosto 2003 e Luglio 2015... in attesa di altri record..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Settembre 2016 nella storia come Agosto 2003 e Luglio 2015... in attesa di altri record..

Si ma di freddo......

nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

elgnaro ha scritto:Mi sono spiegato male......volevo dire che le persone con cui ho avuto modo di confrontarmi apprezzavano il fatto di avere questo caldo a settembre...e alcuni dicevano e ma anch'io gli altri anni faceva caldo a settembre....ma un conto è avere 30° un giorno un altro è avere 15giorni over 30

Ahah hai a che fare con persone proprio strane forte io sentivo solo lamenti ampiamente giustificati dai dati :twisted:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Anche io come Elgnaro, ho incontrato solo gente soddisfatta della situazione. E la cosa non mi stupisce minimamente... ;-)
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Idem caro oscar idem
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

StefanoBs ha scritto:Settembre 2016 nella storia come Agosto 2003 e Luglio 2015... in attesa di altri record..

Con la differenza che Agosto 2003 lo si ricorda ancora, Luglio 2015 per ora lo si ricorda, mentre sono pronto a scommettere che di Settembre 2016 non se ne ricorderà quasi nessuno.
In fin dei conti, se ci pensi, ha fatto un caldo fortemente anomalo in riferimento al mese, ma non in senso assoluto se riferito al concetto di estate, ed è questo che verrà ricordato.
Resta il fatto che si è trattato di una metà mese squinternata.

Quanto alle lamentele, qualcuna l'ho recepita anch'io, ma oggi stan già a lamentarsi che piove :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

oscarbs ha scritto:Anche io come Elgnaro, ho incontrato solo gente soddisfatta della situazione. E la cosa non mi stupisce minimamente... ;-)

Ma scherzate o dite veramente? :?:
Si vede che frequento solo freddofili oppure gente che il caldo non lo sopporta che potrebbe anche essere visto che sui cantieri il caldo non è mai ben accetto...cmq a me chiedevano solo quando finisce questo caldo terribile e la gente per strada che si lamentava era ovunque
Se avessi sentito anche solo uno dire che bel caldo penso che lo avrei spedito in africa...
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Io no ragazzi tutti quanti mi chiedevano ma quando finisce questo caldo non se ne può più, amici e parenti tutti a chiedere. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

Borgo ha scritto:Io no ragazzi tutti quanti mi chiedevano ma quando finisce questo caldo non se ne può più, amici e parenti tutti a chiedere.

Ah ok guardavo se ero io che avevo i miraggi a causa del caldo :clapping:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

nyda83 ha scritto:
Borgo ha scritto:Io no ragazzi tutti quanti mi chiedevano ma quando finisce questo caldo non se ne può più, amici e parenti tutti a chiedere.

Ah ok guardavo se ero io che avevo i miraggi a causa del caldo :clapping:

E aggiungo, ma quando piove?
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

Borgo ha scritto:E aggiungo, ma quando piove?

sì stamattina un sacco di finalmente e era ora :clapping:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

nyda83 ha scritto:

I messaggi dei miei amici recitavano proprio quelle parole. [emoji3]
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Magari tra 5 minuti: "ma quando smette?" :mryellow:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Borgo ha scritto:
nyda83 ha scritto:

I messaggi dei miei amici recitavano proprio quelle parole. [emoji3]

eee io riportavo parole di conoscenti...mica di amici.....ci mancherebbe avere amici caldofili e che amano il sole.
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

elgnaro ha scritto:eee io riportavo parole di conoscenti...mica di amici.....ci mancherebbe avere amici caldofili e che amano il sole.

cambia conoscenti io per strada in questi giorni sentivo solo che lamentarsi del caldo dalla gente comune :clapping:
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

elgnaro ha scritto:la cosa assurda è che la gente/i media e gli organi preposti non informano della situazione...liquidano tutto con uno scorcio d'estate....
MA STIAMO SCHERZANDO...
Termiche da luglio a settembre e non x 1 giorno ma tutto inizio settembre 14 giorni consecutivi.

Sul GDB online di qualche giorno fa son stati riportati i dati che ho trascritto su facebook : http://www.giornaledibrescia.it/brescia ... -1.3117656
è giusto far capire che il caldo che abbiamo avuto è stata una cosa eccezionale in relazione al periodo, e il fatto che questi record storici avvengono in un intervallo fra di loro decisamente breve e con una facilità impressionante delle dinamiche e configurazioni a portarlo deve far riflettere molto, anche se alla maggior parte delle persone importa relativamente, in quanto vedono la continuazione del caldo come una chance per tardare il più possibile l'accensione del riscaldamento in casa.
Severe Weather Photography.
nyda83
Socio sostenitore

Messaggio da nyda83 »

MauriTs ha scritto:
MA STIAMO SCHERZANDO...

Sul GDB online di qualche giorno fa son stati riportati i dati che ho trascritto su facebook : http://www.giornaledibrescia.it/brescia ... -1.3117656
è giusto far capire che il caldo che abbiamo avuto è stata una cosa eccezionale in relazione al periodo, e il fatto che questi record storici avvengono in un intervallo fra di loro decisamente breve e con una facilità impressionante delle dinamiche e configurazioni a portarlo deve far riflettere molto, anche se alla maggior parte delle persone importa relativamente, in quanto vedono la continuazione del caldo come una chance per tardare il più possibile l'accensione del riscaldamento in casa.

esatto io non capisco perché elgnaro dice che sia gli organi preposti (media) non hanno informato della grave questione sia le persone non si sono accorte, io ho visto l'esatto opposto.
Io ho che guardo poco la tv ho visto servizi in molti tg che davano dati allarmanti sul caldo e la gente che ho incontrato e ho sentito parlare in strada non ce la faceva più di questo caldo.
Ed è pieno di articoli come questo del gdb online ma anche nei tg di qualche giorno fa.
Poi ovvio i caldofili esistono e non si possono sopprimere :mrviolet:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Ba sará ma io dai tg non ho visto tutto questo interessamento se non qualche servizio, poco approfondito, tralasciando il giornale di brescia dove credo lo zampino di meteopassione sull articolo ci sia stato.
comunque se avete visto notiziari a rigurdo.....parola torna in dietro, per quanto riguarda i notiziari.
Resto del mio parere sul fatto che coonoscenti apprezzavano questo settembre agostiano.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Qualche articolo qui e la sui giornali è comparso, ma per la maggior parte dei lettori credo vada sotto la voce curiosità. ;-)
Per il resto c'è chi si è lamentato del caldo, chi si lamenta a prescindere (oggi che fa caldo, domani che non fa caldo) e chi ha gradito molto la parentesi estiva.
Io resto della mia idea: non gradita in assoluto, ma se posso scegliere per la mia sopravvivenza decisamente meglio ora che a Luglio, con buona pace dei record :mryellow:

Rispondi