Fiammata africana nel week-end! (30-31 Luglio)
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Fiammata africana nel week-end! (30-31 Luglio)
I conti non tornano poi vabbé magari da te fa " meno caldo "
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji112][emoji112][emoji112][emoji112]
- wizard
- Neve forte
Liriometeo ha scritto:Bisogna vedere le medie annuali
giugno -0,5
luglio + 0,4
wizard ha scritto:Liriometeo ha scritto:Fa caldo eccome , non scherziamo su questo ...
in bergamasca siamo in perfetta media 1981-2010,
quindi ovvio fa caldo ...siamo in estate..
ma nella norma di giugno e luglio.....
oggi per esempio qui giornata soleggiata max 29 min 15.....quindi niente di che
Qui 33 gradi, massima decisamente sopra media oggi.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Boss
- Socio sostenitore
Scusate, ma:
1) è perfettamente inutile confrontare zone con clima anche significativamente diverso. Giusto per ribadire, Orio è in area di alta pianura/pedemontana in una zona soggetta a temporali. Ghedi sta in pianura e di temporali ne vede decisamente di meno. Brescia vede tendenzialmente meno temporali di Orio/Bergamo (ma probabilmente più di Ghedi)
2) è inutile dire "fa caldo", "non fa caldo", "si sta bene con AC", "si sta bene senza AC". Si tratta di valutazioni soggettive non confrontabili dipendenti da talmente tanti parametri che è privo di fondamento anche solo pensare di razionalizzarli in qualche modo.
Io ho caldo, altri meno. C'è gente che va a lavorare in giacca e cravatta e suda meno di me in pantaloncini e maglietta. C'è gente che tiene l'aria condizionata a palla e gente che inorridisce all'idea di usarla.
Parere personale? Fino ad ora è stata un'estate più vivibile del cesso dello scorso anno. Non è fresca in assoluto, ma poteva (e può ancora) andare peggio. E' però un giudizio che scientificamente vale quanto un termometro esposto al sole, quindi inutile litigarci
1) è perfettamente inutile confrontare zone con clima anche significativamente diverso. Giusto per ribadire, Orio è in area di alta pianura/pedemontana in una zona soggetta a temporali. Ghedi sta in pianura e di temporali ne vede decisamente di meno. Brescia vede tendenzialmente meno temporali di Orio/Bergamo (ma probabilmente più di Ghedi)
2) è inutile dire "fa caldo", "non fa caldo", "si sta bene con AC", "si sta bene senza AC". Si tratta di valutazioni soggettive non confrontabili dipendenti da talmente tanti parametri che è privo di fondamento anche solo pensare di razionalizzarli in qualche modo.
Io ho caldo, altri meno. C'è gente che va a lavorare in giacca e cravatta e suda meno di me in pantaloncini e maglietta. C'è gente che tiene l'aria condizionata a palla e gente che inorridisce all'idea di usarla.
Parere personale? Fino ad ora è stata un'estate più vivibile del cesso dello scorso anno. Non è fresca in assoluto, ma poteva (e può ancora) andare peggio. E' però un giudizio che scientificamente vale quanto un termometro esposto al sole, quindi inutile litigarci
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Oggi spunta un possibile passaggio temporalesco domani mattina sui settori Alpini, in serata invece dovrebbero essere coinvolte anche le aree di Pianura.
Domani pensavo di fare una prima esplorazione del sottobosco in quel di Campiglio, almeno per qualche fragolina, Me lo sconsigliate ?
Boss ha scritto:Parere personale? Fino ad ora è stata un'estate più vivibile del cesso dello scorso anno. Non è fresca in assoluto, ma poteva (e può ancora) andare peggio. E' però un giudizio che scientificamente vale quanto un termometro esposto al sole, quindi inutile litigarci
Quotissimo!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- oscarbs
- Socio fondatore
I dati di Ghedi, da quest'anno misurati con una nuova davis perfettamente a norma, dicono che laggiù a luglio dal 1951 ad oggi ha fatto nettamente più caldo solo l'anno scorso, mentre in altre due o tre annate eravamo sui livelli più o meno di quest'anno.
Poi per tutte le altre zone fate pure tutti i ragionamenti che volete...
Poi per tutte le altre zone fate pure tutti i ragionamenti che volete...
- Boss
- Socio sostenitore
Non che mi sorprenda, anche nel periodo perturbato tra maggio e giugno bastava che uscisse un attimo il sole e si schizzava all'istante a 30 gradi.
Semplicemente sulla pedemontana e sulle prealpi bergamasche e nei loro paraggi son passati molti più temporali, alcuni molto violenti, e basta che caschino al momento giusto che l'effetto sulle temperature lo si sente.
Oggi comunque a scanso di equivoci a Brescia è una giornata di questo tipo:
Semplicemente sulla pedemontana e sulle prealpi bergamasche e nei loro paraggi son passati molti più temporali, alcuni molto violenti, e basta che caschino al momento giusto che l'effetto sulle temperature lo si sente.
Oggi comunque a scanso di equivoci a Brescia è una giornata di questo tipo:
StefanoBs ha scritto:Confermato il caldissimo week-end. Direi Venerdì sui 34-35°C, Sabato sui 35-36°C e Domenica come Sabato o forse un grado in meno. Per fortuna durerà poco....
Per oggi siamo fortunatamente lontani da quello previsto speriamo anche per domani
nyda83 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Confermato il caldissimo week-end. Direi Venerdì sui 34-35°C, Sabato sui 35-36°C e Domenica come Sabato o forse un grado in meno. Per fortuna durerà poco....
Per oggi siamo fortunatamente lontani da quello previsto speriamo anche per domani
Nel bresciano siamo stati 2-3 gradi sotto raggiungendo in alcune stazioni i 33 gradi, ma nel cremonese i 35 li hanno visti...
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
marco71 ha scritto:nyda83 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Confermato il caldissimo week-end. Direi Venerdì sui 34-35°C, Sabato sui 35-36°C e Domenica come Sabato o forse un grado in meno. Per fortuna durerà poco....
Nel bresciano siamo stati 2-3 gradi sotto raggiungendo in alcune stazioni i 33 gradi, ma nel cremonese i 35 li hanno visti...
oggi qui da me massima 28.4 (ma molto afoso ) complice parecchia nuvolaglia
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ieri era molto più umido di quanto si poteva attendersi..tanto più che a sorpresa ci sono stati temporali già stamattina. Meglio così dal mio punto di vista :)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Confermato il caldissimo week-end. Direi Venerdì sui 34-35°C, Sabato sui 35-36°C e Domenica come Sabato o forse un grado in meno. Per fortuna durerà poco....
Cioè... confrontate le due carte (previsione contro realtà), guardate come è stata stravolta la previsione termica nel giro di pochi giorni. Per una volta ci è andata di lusso
- Allegati
-
- Rtavn1082.gif (65.5 KiB) Visto 9690 volte
-
- Rtavn002.gif (64.33 KiB) Visto 9690 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
È andata di lusso in particolare oggi
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Be dai per una volta ci é andata bene.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
[emoji106] [emoji106] [emoji106]
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Vi è ...
In Romagna sole T tra i 28/32º sul mare
Liriometeo ha scritto:Vi è ...
Bhe li ci sarebbe lamentati del contrario
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Gfs12 molto meno caldofilo degli ultimi run.
- Boss
- Socio sostenitore
Lirio non mettere certe mappe che poi il cuore non regge
Comunque, giusto per ribadire l'importanza di non mischiare zone diverse, il passaggio perturbato di questa mattina capita a fagiolo: temporali passati per Brescia 1, alle 7 di mattina.
Temporali passati per Bergamo...guardando il radar mi pare di aver visto almeno 4-5 nuclei diversi, tutti con medesima traiettoria, terminati ben dopo l'unico temporale passato su Brescia città (perchè pochi km più a nord la situazione era più simile alla bergamasca).
Comunque, giusto per ribadire l'importanza di non mischiare zone diverse, il passaggio perturbato di questa mattina capita a fagiolo: temporali passati per Brescia 1, alle 7 di mattina.
Temporali passati per Bergamo...guardando il radar mi pare di aver visto almeno 4-5 nuclei diversi, tutti con medesima traiettoria, terminati ben dopo l'unico temporale passato su Brescia città (perchè pochi km più a nord la situazione era più simile alla bergamasca).
Boss ha scritto:Lirio non mettere certe mappe che poi il cuore non regge
qui in valle ne saranno passati almeno 5 diversi. Comunque a Bergamo città ha fatto anche diversi danni mi dicono...
zakkaccio ha scritto:Boss ha scritto:Lirio non mettere certe mappe che poi il cuore non regge
qui in valle ne saranno passati almeno 5 diversi. Comunque a Bergamo città ha fatto anche diversi danni mi dicono...
http://meteolive.leonardo.it/news/In-pr ... agi/54468/