Batterie stazione meteo PCE
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Batterie stazione meteo PCE
Apro questo tread perchè un mio amico possessore di una stazione meteo PCE da circa 3 anni, pochi giorni fa si è accorto che la console della stazione non mostrava più i dati relativi ai vari parametri meteo (temperatura umidità vento) che prevenivano dall'esterno. Invece i dati interni come la temperatura interna erano ok e li segnalava. Così abbiamo pensato che potesse essere finita la batteria della stazione meteo (non parlo delle pile della console, perché ci si potrebbe confondere).
Ora, come si farebbe a ricavare una nuova batteria per rimettere in funzione la stazione meteo?
Ora, come si farebbe a ricavare una nuova batteria per rimettere in funzione la stazione meteo?
Severe Weather Photography.
Re: Batterie stazione meteo PCE
MauriTs ha scritto:Apro questo tread perchè un mio amico possessore di una stazione meteo PCE da circa 3 anni, pochi giorni fa si è accorto che la console della stazione non mostrava più i dati relativi ai vari parametri meteo (temperatura umidità vento) che prevenivano dall'esterno. Invece i dati interni come la temperatura interna erano ok e li segnalava. Così abbiamo pensato che potesse essere finita la batteria della stazione meteo (non parlo delle pile della console, perché ci si potrebbe confondere).
Mi e` capitato pure a me..........la prima volta ho provato a ricaricarle e mi son durate ancora qualche mese poi in autunno stesso problema,alla fine le ho sostituite con delle batterie stilo ricaricabili dello stesso voltaggio,ed ora sono un paio d'anni che viaggio tranquillo...
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- giak66
- Socio sostenitore
Io le ho sostituite con normali da 1, 5 volt eliminando il pannello di ricarica durano comunque un annetto
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
giak66 ha scritto:Io le ho sostituite con normali da 1, 5 volt eliminando il pannello di ricarica durano comunque un annetto
Io le ho sostituite con delle ricaricabili ed ho provato a mantenere il pannello,per ora e` circa un anno e mezzo e va ancora tutto....poi ovviamente dipendera` dalle ore di sole che riceve credo.....
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Sostituiscile tranquillamente con delle pile ricaricabili anche da 1.2V... non genera nessun problema
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
- Nuvoloso
Ma esistono batterie ricaricabili da 1,5V?
Su quelle originali così è scritto, ma in commercio sono solo da 1,2V.
Su quelle originali così è scritto, ma in commercio sono solo da 1,2V.
- simone
Di solito si trovano da 1,2 volt ricaricabili.
Prova a vedere su amazon o su alibaba se vendono anche le stilo da 1,5 ricaricabili
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Prova a vedere su amazon o su alibaba se vendono anche le stilo da 1,5 ricaricabili
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
- RaffoxBS
- Contatta:
Le trovi anche da 1,5 su internet ma non ne ho mai fatto un problema. San Zeno è dalla nascita (2010) che funziona con le pile da 1,2 V perchè le originali sono esplose subito
Anche io ho eliminato il pannello e messo normali pile usa e getta, quelle attuali (duracell blu) ormai sono quasi 3 anni che non le cambio
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Abbiamo sostituito le pile della stazione che erano scariche già da molte settimane ma continuano a non giungere i dati a terra alla console. Il problema non dovrebbe essere della connessione visto che nella console appare il segnale di wifi e da oggi, quando ha provato nuovamente a cambiare le pile, compaiono anche le scritte "HI-FI" e "LO-FI". Come possiamo procedere per risolvere il problema e tornare a ricevere i dati dall'esterno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scusa Mauri ma a me sembra di non vedere il segnale di connessione sul display,comunque sono straconvinto sia ancora un problema di trasmissione.Hai provato a pulire bene i contatti del sensore termoigrometrico?Magari spruzzaci sopra uno di quelli spray per contatti elettrici....Hai notato se inserendo le pile si accende una lucina rossa nel sensore termoigrometrico?
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
CARLETTO ha scritto:Scusa Mauri ma a me sembra di non vedere il segnale di connessione sul display,comunque sono straconvinto sia ancora un problema di trasmissione.Hai provato a pulire bene i contatti del sensore termoigrometrico?Magari spruzzaci sopra uno di quelli spray per contatti elettrici....Hai notato se inserendo le pile si accende una lucina rossa nel sensore termoigrometrico?
la lucina rossa si accende e il segnale di connessione c'è ma nella foto in allegato sopra non c'è inquanto si visiona solo ogni tanto sul display della console
Hai provato anche a togliere e rimettere anche le batterie della console?
Prova a fare così: togli le batterie del sensore esterno e della console, rimetti quelle del sensore e intanto che la luce rossa è fissa rimetti le batterie alla console.
Dovrebbero rincronizzarsi in questo modo.
Prova a fare così: togli le batterie del sensore esterno e della console, rimetti quelle del sensore e intanto che la luce rossa è fissa rimetti le batterie alla console.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Anubis ha scritto:Hai provato anche a togliere e rimettere anche le batterie della console?
Anche secondo me...ben detto Amerigo
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Esatto , se ciò non dovesse funzionare in alternativa , apri la consol fai uscire il cavo rosso ( antenna ) e prova allungarlo con cavo elettrico
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Io così ho risolto i problemi di ricezione
Anche io avevo messo tempo fa una "prolunga" all'antenna accordata sulla lunghezza d'onda (leggendolo sul forum di Atmosfera Toscana.
Quando l'ho rimessa in funzione a Maggio, ho provato a toglierla e funziona meglio di prima.
Quando l'ho rimessa in funzione a Maggio, ho provato a toglierla e funziona meglio di prima.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
La prolunga non fa mai male sempre se messa nelle giuste proporzioni
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Allora, abbiamo provato queste cose: accendere in maniera sincronizzata console e stazione meteo (la lucina rossa c'è) ma ancora nessun dato dall'esterno riportato sulla console. I cavi elettrici di trasmissione sono a posto ben collegati e puliti...non sappiamo più che fare
Avete provato a farli connettere da più vicino? È poi portarlo alla distanza corretta? A me lo faceva certe volte, ma bastava avvicinarli che una volta sincronizzati poi prendeva anche da lontano
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
pataste ha scritto:Avete provato a farli connettere da più vicino? È poi portarlo alla distanza corretta? A me lo faceva certe volte, ma bastava avvicinarli che una volta sincronizzati poi prendeva anche da lontano
Ho fatto cosi anch'io in un paio di occasioni.....ed ha funzionato
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Confermo
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Riporto in topic questo tread perchè il problema sussiste nuovamente e non si è risolto... allego una foto della console e come vedete segna batteria scarica anche se le abbiamo cambiate un sacco di volte e quindi è impossibile siano scariche, non segna la connessione anche se secondo noi qualche problema di connessione c'è, ma sopratutto appaiono due scritte "LO AL" a sinistra nel primo riquadro in basso e "HI AL" nel secondo riquadro a destra in basso che non abbiamo mai visto e non sappiamo cosa significhino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A sto punto potrebbe avere problemi il sensore termoigrometrico,che fa anche da ricevitore......e` chiaro che e` un problema di ricezione...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Problema di ricezione
Succede ancora a me ...
Poi magicamente riparte tutto
Succede ancora a me ...
Poi magicamente riparte tutto
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
CARLETTO ha scritto:A sto punto potrebbe avere problemi il sensore termoigrometrico,che fa anche da ricevitore......e` chiaro che e` un problema di ricezione...
Quindi? come si fa a risolvere?
Ma anche a 10 cm di distanza nn funziona?
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Intanto per capire quale fosse il problema abbiamo inserito batterie non ricaricabili da 1,5 V e abbiamo fatto la seguente prova consigliata dai tecnici PCE che abbiamo chiamato, altrimenti il problema non veniva più risolto. Abbiamo staccato il sensore della pioggia da quello del pannello solare e il pannello solare dal trasmettitore e collegato direttamente poi il sensore della pioggia al trasmettitore. La luce rossa si è accesa solo per qualche secondo (lampeggiando) poi si è spenta e i dati a terra non sono arrivati. Per cui si dovrebbe trattare di un problema di trasmettitore alla fine. Il consulente PCE ci ha consigliato di ordinare un trasmettitore nuovo così che la stazione possa tornare in funzione a breve. Siete d'accordo con il suo parere?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
A sto punto si ...