Domanda per i Guglielmisti incalliti: la mulattiera che origina dagli Stalletti Alti e scende verso gli Stalletti bassi e il Passo del Sabbione, poi dove va a finire?
Qualche giorno fa l'ho percorsa, perchè ricordavo da una vecchia cartografia Kompass che sarebbe dovuta arrivare in zona Rif. Valtrompia (io dovevo andare a Passabocche...).
Tuttavia, arrivato in prestigiosissima loc. La Presanella

mi sono trovato di fronte ad un bivio non segnato: da un lato la strada scendeva di buon grado, apparentemente verso Pezzoro, dall'altro saliva. Io ho fatto quest'ultima, ma questa strada si interrompe nel nulla presso un traliccio; smoccolando un po' ho trovato, al di la di una graziosa e piacevole distesa di ortiche, una piccola ma abbastanza evidente traccia non segnata che attraversa il bosco, a mezza costa. A un certo punto si perde anche quella ma a tal punto avevo adocchiato una strada forestale subito sotto e quindi no problem; prendendo quella mi sono trovato poco dopo in Pontogna.
Se avessi continuato a scendere lungo la strada sarei arrivato ello stesso punto? Avrei trovato un'altro bivio? Mi sarei trovato sul serio a Pezzoro?