Pluviometro PCE che con vento forte......

Rispondi
Avatar utente
iZ5IYM
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 07 feb, 2015 15:31
Località: Selvena (GR) 685m s.l.m.
Contatta:

Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da iZ5IYM »

Salve, ieri con vento molto forte (raffiche che hanno superato i 60Km/H) mi sono ritrovato diversi millimetri di pioggia anche se non pioveva!!!!! Come posso ( se e' possibile) sistemare il pluviometro per far si' che non succeda piu'? Eppure il palo a chi e' fissato guardandolo non oscillava molto , si muoveva appena. :-(
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14274
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da RaffoxBS »

Bisogna capire se è dovuto all'oscillazione del palo (potresti provare a muoverlo manualmente) oppure al vento che, entrando nei fori posti sotto al pluviometro, fanno scattare ripetutamente la bascula.

Purtroppo il pluvio PCE è un po' leggero e potrebbe essere anche questo il problema.

Potresti provare ad abbassarlo oppure creargli un appoggio rettangolare sotto
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da CARLETTO »

RaffoxBS ha scritto:Bisogna capire se è dovuto all'oscillazione del palo (potresti provare a muoverlo manualmente) oppure al vento che, entrando nei fori posti sotto al pluviometro, fanno scattare ripetutamente la bascula.

Purtroppo il pluvio PCE è un po' leggero e potrebbe essere anche questo il problema.

Potresti provare ad abbassarlo oppure creargli un appoggio rettangolare sotto


E` capitato pure a me una volta in quattro anni,non e` potrebbe trattarsi di qualche falso contatto Raffo?
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da reghe82 »

Secondo me basta anche una minima oscillazione del palo, è veramente molto leggero. Io tra l'altro avevo alzato anchei lati del pluviometro perchè con pioggia forte secondo me sottostimava. Sicuramente come pluviometro dovrevvero migliorarsi, per il resto ce l'ho da parecchi anni e non ha mai perso un colpo anche se ora i dati non sono online da quando l'ho sostituita con la davis.
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da CARLETTO »

reghe82 ha scritto:Secondo me basta anche una minima oscillazione del palo, è veramente molto leggero. Io tra l'altro avevo alzato anchei lati del pluviometro perchè con pioggia forte secondo me sottostimava. Sicuramente come pluviometro dovrevvero migliorarsi, per il resto ce l'ho da parecchi anni e non ha mai perso un colpo anche se ora i dati non sono online da quando l'ho sostituita con la davis.


Alzando i bordi va piu che bene essendo una low cost.....su pioggie in stile autunnale va da Dio,su temporali di forte intensita` va abbastanza bene......dopo non e` che si puo pretendere tantissimo da una stazione di 80-100 euro....
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
iZ5IYM
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 07 feb, 2015 15:31
Località: Selvena (GR) 685m s.l.m.
Contatta:

Re: Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da iZ5IYM »

Vi ringrazio per le risposte e i consigli, so' certamente che essendo una stazione Low Cost non posso pretendere piu' di tanto ma se mi segnala pioggia quando invece non piove, quando faro' lo storico dei dati oppure qualcuno che lo vuole vedere sul web non troverebbe dati veritieri per quanto riguarda la pioggia e non e' una bella cosa secondo me. Quello che ha detto Raffaele mi sembra il "problema" perche' il palo mosso da me manualmente ( a parte che oscilla di qualche mm perche' l'ho controventato in maniera impeccabile) non fa' "piovere" dunque il vento forte entrando da sotto fa' muovere il congeno del pluvio. Mi inventero' qualcosa se ne saro' capace. Grazie a tutti.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da Liriometeo »

Al collega radioamatore ricordo che le trasmissioni in HF possono interferire con la stazione creando dati fasulli ...
Verifica se dopo tue trasmissioni trovi dati fasulli , spesso influisce sul vento e i mm
73
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
iZ5IYM
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 07 feb, 2015 15:31
Località: Selvena (GR) 685m s.l.m.
Contatta:

Re: Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da iZ5IYM »

Grazie collega , il problema si verifica con rtx spento, dunque non sono interferenze da trasmissione radio poi non mi succede con EASYWEATHER che trasmette i dati correttamente anche quando trasmetto in HF con i watt delll'apparato (100 p.e.p).
:bye:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da Liriometeo »

[emoji106] allora prova fissare meglio il pluvio con una base più solida
Anche la mia pce ha questi problemi quando c'è vento.
Risolti con un supporto più solido.
73 by iw2ggk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
iZ5IYM
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 07 feb, 2015 15:31
Località: Selvena (GR) 685m s.l.m.
Contatta:

Re: Pluviometro PCE che con vento forte......

Messaggio da iZ5IYM »

:ok:
Rispondi