Oggi cade il sesto anniversario di quella incredibile giornata, con accumulo più copioso proprio in città rispetto ad altre zone della nostra provincia. A Roncadelle 19cm, ma a Brescia accumuli anche oltre i 20cm. Si trattò della nevicata marzolina più abbondante dal 1904 a Brescia.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Da qualche parte ne è rimasta traccia persino in Google Street View, bisogna beccare gli scatti giusti perchè a Marzo 2010 hanno fatto vari passaggi in zona...ma c'è. Ricordi tanti, dovrei avere anche delle foto ma devo scartabellare. Sarebbe bello replicarla
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Qui di nevicate a Marzo ne ha fatte di più significative, ma ricordo comunque nitidamente questo evento, caddero nel centro del paese ben 31 cm (prima immagine); le altre due invece si riferiscono sempre al mio paese, ma a circa 850 M di quota
ricordo benissimo, cominciò il 9 verso sera (stavo festeggiando il compleanno di mia figlia e la mia attenzione ovviamente era quasi tutta rivolta al lampione) ma fu la notte e il giorno successivo a dare il meglio in totale qui fece 27 cm, non so se fu il record di marzo, ricordo il giorno del mio compleanno(6 marzo) del 1976 una gran nevicata con strade completamente inagibili ma non so quanti cm scesero avevo 8 anni ed ero già affascinato dalla neve, non è che qualcuno ha ricordi o dati in merito a quel giorno?
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
fabio lumezzane s.a ha scritto:ricordo benissimo, cominciò il 9 verso sera (stavo festeggiando il compleanno di mia figlia e la mia attenzione ovviamente era quasi tutta rivolta al lampione) ma fu la notte e il giorno successivo a dare il meglio in totale qui fece 27 cm, non so se fu il record di marzo, ricordo il giorno del mio compleanno(6 marzo) del 1976 una gran nevicata con strade completamente inagibili ma non so quanti cm scesero avevo 8 anni ed ero già affascinato dalla neve, non è che qualcuno ha ricordi o dati in merito a quel giorno?
A Brescia ho questi dati:
6 Marzo 1976 3,5cm 8 Marzo 1976 2,5cm 9 Marzo 1976 4cm
A Lumezzane magari ha fatto anche di più
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fabio lumezzane s.a ha scritto:ricordo benissimo, cominciò il 9 verso sera (stavo festeggiando il compleanno di mia figlia e la mia attenzione ovviamente era quasi tutta rivolta al lampione) ma fu la notte e il giorno successivo a dare il meglio in totale qui fece 27 cm, non so se fu il record di marzo, ricordo il giorno del mio compleanno(6 marzo) del 1976 una gran nevicata con strade completamente inagibili ma non so quanti cm scesero avevo 8 anni ed ero già affascinato dalla neve, non è che qualcuno ha ricordi o dati in merito a quel giorno?
A Brescia ho questi dati:
6 Marzo 1976 3,5cm 8 Marzo 1976 2,5cm 9 Marzo 1976 4cm