Ritorna la neve sulle montagne nel week-end(27-28 Febbraio)?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ritorna la neve sulle montagne nel week-end(27-28 Febbraio)?
GFS non vede grande freddo in ingresso, anche se gli spaghetti ci indicano che la possibilità è ancora concreta.
Reading vede invece aria fredda discreta in ingresso, di origine continentale. Ovviamente l'est europeo non è molto freddo ed essendo quasi Marzo non possiamo aspettarci chissà che gelo al suolo.. interessante comunque seguire la successiva evoluzione, che vede la porta Atlantica ben aperta e che potrebbe riportare neve a quote molto basse inizialmente.
Reading vede invece aria fredda discreta in ingresso, di origine continentale. Ovviamente l'est europeo non è molto freddo ed essendo quasi Marzo non possiamo aspettarci chissà che gelo al suolo.. interessante comunque seguire la successiva evoluzione, che vede la porta Atlantica ben aperta e che potrebbe riportare neve a quote molto basse inizialmente.
- Allegati
-
- Recm1442.gif (70.17 KiB) Visto 11320 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Ritorna un po' di freddo prossimo week-end (27-28 Febbra
Sistema depressionario davvero imponente per il prossimo week-end. Peccato che il minimo sia così ad Ovest. Accumuli importanti sul NW, mentre qui sul bresciano saremo in balia di venti di borino e scirocco, con molte pause precipitative.
Neve a quote interessanti in montagna, con neve anche nei fondovalle alpini. Quota neve prealpina ovviamente più alta.
Neve a quote interessanti in montagna, con neve anche nei fondovalle alpini. Quota neve prealpina ovviamente più alta.
- Allegati
-
- Rtavn1501.gif (73.72 KiB) Visto 11262 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji106][emoji106]
[emoji16][emoji16][emoji16][emoji1303][emoji1303]
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Che botta di neve per l'arco alpino occidentale... farà metrate sicuramente
Qui da noi neve, ma richiamo sciroccale troppo invadente. Dovremmo recuperare quando il minimo risale tra Domenica sera e Lunedì.
Qui da noi neve, ma richiamo sciroccale troppo invadente. Dovremmo recuperare quando il minimo risale tra Domenica sera e Lunedì.
- Allegati
-
- Recm1201.gif (69.12 KiB) Visto 11126 volte
- Boss
- Socio sostenitore
Re: Ritorna la neve sulle montagne nel week-end(27-28 Febbra
Invadente quanto? Neve a quote molto alte sulle prealpi?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ma secondo me sopra i 1300-1400 faranno bei accumuli anche sulle nostre alpi, visto che lo zero termico è visto intorno ai 1400-1500m
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Boss
- Socio sostenitore
Io quando c'è scirocco (cioè spesso) sto in ansia, soprattutto per la prima linea (a ponte quasi sicuramente nevicherà)!
Com'è messo
Il sud tirolo zona Val Senales?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
esprit74 ha scritto:Com'è messo
Lì siamo molto a nord, precipitazioni ci saranno, ma a mio avviso meno copiose rispetto ad altre zone ad occidente.
Grazie Stefano!!
Ragazzi, qualcuno mi riesce a chiarire questa cosa? Come mai tutte le volte che nell'ultimo periodo c'è stato un peggioramento, non è praticamente mai stata colpita come si deve quella striscia di trentino alto Adige a nord/nord est del lago di Garda? In pratica, guardando tutte le mappe delle precipitazioni si vede sempre una sorta di buco precipitativo salendo rispetto alla punta del lago. Invece a est, a nord e ad ovest di quel buco precipitazioni in abbondanza!!! Sempre così cavolo (e io rosico perché ho una casa in zona castelrotto e tutte le volte che arriva un peggioramento piove o nevica ovunque e li fa poco o nulla). Stessa cosa si vede già per il peggioramento di questo weekend, mi spegnate perché? Grazie!!
Tornando sull'argomento, c'è da dire che i modelli stanno individuando per il prossimo weekend una maestosa depressione mediterranea come non se ne vedevano da tempo.
Come già segnalato sopra, trattandosi di minimi chiusi da Ovest il Bresciano molto probabilmente non sarà tra le zone maggiormente colpite, ma anche noi avremo la nostra bella razione di acqua (e neve in montagna) specie tra domenica e lunedi quando il minimo viene visto risalire abbastanza velocemente verso Nordest.
Peggioramento ancora una volta dai connotati più primaverili che invernali, anche se la neve (abbondante) dovrebbe cadere a quote "dignitose".
Tra venerdi e sabato probabilmente ci sarà una fase con neve anche fin verso gli 800 metri grazie ad un blando rientro freddo da est, quota neve destinata ad alzarsi domenica a causa del minino in approfondimento che pomperà aria più mite e umida da Sudest, per poi abbassarsi nuovamente verso il Lunedì per il transito del minimo e il rientro di aria fredda da SW (!!!).
Diciamo che tra venerdì sera e lunedì l' "altalena" potrebbe essere indicativamente 800->1600->1000 per le prime Prealpi, mentre sulle Alpi non dovrebbe alzarsi così tanto nella fase centrale rimanendo entro i 1200.
Comunque essendo ancora nel range delle 120 ore possono esserci ancora variazioni significative, situazione sicuramente da seguire.
Come già segnalato sopra, trattandosi di minimi chiusi da Ovest il Bresciano molto probabilmente non sarà tra le zone maggiormente colpite, ma anche noi avremo la nostra bella razione di acqua (e neve in montagna) specie tra domenica e lunedi quando il minimo viene visto risalire abbastanza velocemente verso Nordest.
Peggioramento ancora una volta dai connotati più primaverili che invernali, anche se la neve (abbondante) dovrebbe cadere a quote "dignitose".
Tra venerdi e sabato probabilmente ci sarà una fase con neve anche fin verso gli 800 metri grazie ad un blando rientro freddo da est, quota neve destinata ad alzarsi domenica a causa del minino in approfondimento che pomperà aria più mite e umida da Sudest, per poi abbassarsi nuovamente verso il Lunedì per il transito del minimo e il rientro di aria fredda da SW (!!!).
Diciamo che tra venerdì sera e lunedì l' "altalena" potrebbe essere indicativamente 800->1600->1000 per le prime Prealpi, mentre sulle Alpi non dovrebbe alzarsi così tanto nella fase centrale rimanendo entro i 1200.
Comunque essendo ancora nel range delle 120 ore possono esserci ancora variazioni significative, situazione sicuramente da seguire.
mr_malu ha scritto:Ragazzi, qualcuno mi riesce a chiarire questa cosa? Come mai tutte le volte che nell'ultimo periodo c'è stato un peggioramento, non è praticamente mai stata colpita come si deve quella striscia di trentino alto Adige a nord/nord est del lago di Garda? In pratica, guardando tutte le mappe delle precipitazioni si vede sempre una sorta di buco precipitativo salendo rispetto alla punta del lago. Invece a est, a nord e ad ovest di quel buco precipitazioni in abbondanza!!! Sempre così cavolo (e io rosico perché ho una casa in zona castelrotto e tutte le volte che arriva un peggioramento piove o nevica ovunque e li fa poco o nulla). Stessa cosa si vede già per il peggioramento di questo weekend, mi spegnate perché? Grazie!!
Ciao, se ti riferisci alla provincia di Bolzano, c'è da dire che non è una questione legata all'ultimo periodo bensì una caratteritica intrinseca del clima di quelle zone, notoriamente meno piovose/nevose rispetto ad altre zone della regione alpina.
Tieni conto che Bolzano dovrebbe avere una media pluvio sui 700-750 mm, paragonabili al basso Mantovano, quando in altre parti della catena alpina si superano i 2000 mm annui. Ghedi per fare un altro esempio è sugli 850 mm, Brescia intorno ai 1000.
E' la particolare conformazione orografica del territorio che determina situazioni di ombra pluviometrica con maggiore frequenza rispetto ad altre zone alpine, ma immagino ci possano essere notevoli variazoni anche all'interno della stessa provincia di Bolzano.
- Boss
- Socio sostenitore
Spero che la fase a 1600 m (sulle prealpi) duri relativamente poco. Una bella nevicata almeno dai 1200 in su in questo momento è manna
-
- Socio sostenitore
Tanta roba cadrebbe...
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
- simone
- Direttivo Meteopassione
sembra che la fase domenicale impenni un po la quota zero termico. ma poi il richiamo del minimo, se confermato potrebbe alzare i parametri convettivi.
Io ho ipotizzato anche dei tuoni per domenica sera sulle previsioni.
Io ho ipotizzato anche dei tuoni per domenica sera sulle previsioni.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Simpatico il buco precipitativo sulla pianura bresciana... ci saranno forse leggermente venti di scirocco
In montagna si faranno i metri di neve sopra i 1500 metri !
In montagna si faranno i metri di neve sopra i 1500 metri !
- Allegati
-
- pcp24hz2_web_5.png (41.77 KiB) Visto 10666 volte
-
- Tornado
No speriamo di no...
Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
In una prima fase però lo zero termico si attesta tra i 600 e gli 800m sulle alpi quindi la possibilità di vedere neve in basso all'inizio c'è.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Campiglio e tonale sommerse
Sent from my SM-T810 using Tapatalk
Sent from my SM-T810 using Tapatalk
-
- Tornado
Per ora sia lamma ecmwf che gfs perfettamente allineati per la mia zona vedono da sabato a lunedì un peggioramento da >50 mm
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
The Snowman ha scritto:Per ora sia lamma ecmwf che gfs perfettamente allineati per la mia zona vedono da sabato a lunedì un peggioramento da >50 mm
Sì, anche se il grosso sarà nella notte tra Domenica e Lunedì
-
- Tornado
Peggioramento clamoroso x lamma ecmwf...e queste sono solo 12 ore, la seconda parte di domenica
Questa la versione di lamma gfs per lo stesso periodo temporale..bresciano centro orientale preso in pieno
Questa la versione di lamma gfs per lo stesso periodo temporale..bresciano centro orientale preso in pieno
-
- Tornado
Tot accumulato sabato
Tot domenica
Un po' eccessivi..no ?
Tot domenica
Un po' eccessivi..no ?
- Boss
- Socio sostenitore
Anche un po' preoccupanti...a meno che la neve non cada fino a quote relativamente basse, riducendo il rischio di dissesti.
Comunque sembra proprio un bel peggioramento.
Comunque sembra proprio un bel peggioramento.
- conteBS
- Socio ordinario
Belle carte... Quindi domenica mattina è un momento adattissimo per fare una gara di corsa su sentieri a Nave?!
- Boss
- Socio sostenitore
Mi sembra ottima.
Sponsorizza Dash o Dixan?
Sponsorizza Dash o Dixan?
Non mi fido per niente dei quantitativi previsti dai lamma, secondo me saranno molti meno i mm che cadranno. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"