simone ha scritto:se non ricordo male ci sono delle euro 4 diesel che non hanno il filtro.
Si per quello che ho fatto la domanda, mio cognato ha un Audi A3 euro 4 senza FAP.
Moderatore: Moderatore
simone ha scritto:se non ricordo male ci sono delle euro 4 diesel che non hanno il filtro.
Borgo ha scritto:Boss ma lavori in un concessionario? [emoji3]
Boss ha scritto:No.
Oltre i 35 giorni andiamo in infrazione e quindi paghiamo una multa.
I protocolli invece prevrebbero l'applicazione di azioni predefinite dopo tot gioni consecutivi di supero, che onestamente non ricordo quanti siano (5? 10? 12?). Ma la loro applicazione è un tanto al chilo.
Boss ha scritto:Le PM10 si inalano e sono ovviamente cangerogene.
Le centraline dell'arpa rilevano anche le PM 2,5.
Le autovetture con filtro, purchè non del tipo "continuo", emettono particelle più piccole come risultato della combustione del particolato nel filtro stesso, ma solo durante le fasi di rigenerazione, quindi non sempre.
Boss ha scritto:Tornando alle auto, il filtro antiparticolato normalmente usato è un banalissimo filtro "fisico": tutto ciò che è più piccolo del setto poroso che collega i canali lato motor con quelli lato scarico passa, tutto ciò che è più grande no. Il processo di regenerazione non è altro che un processo di combustione, quindi per definizione in quel frangente hai emissione di componenti di dimensioni minori. Ma vale per qualsiasi processo di combustione, se non altro questo è temporalmente discreto.
oscarbs ha scritto:Tranquilli ragazzi... di qualcosa dovremo pur morire... prima o poi....
nyda83 ha scritto:si ma se le bruci per emetterne di più piccole e più pericolose per la saluta faccio fatica a vederne il vantaggio
Boss ha scritto:nyda83 ha scritto:si ma se le bruci per emetterne di più piccole e più pericolose per la saluta faccio fatica a vederne il vantaggio
Beh, il vantaggio principale è evidente: se misuri l'emissione di PM 10, queste ti risulteranno pari a 0 o quasi.
Quel che viene dopo...ci si penserà
La verità è che l'unico modo per evitare danni da emissioni è non usare l'auto (o almeno sforzarsi di usarla in modo ragionato), tutto il resto ha sempre effetti collaterali di qualche tipo.
Borgo ha scritto:Articolo molto interessante, pazzeschi i 159 giorni di esubero del 2006 ma anche gli altri anni in quel periodo non scherzano.
Curioso il fatto che la sera il valore delle pm 10 aumenti nettamente, quindi dovuto all'accensione dei vari riscaldamenti domestici.