Beh con circa 6 mesi di anticipo ecco il primo uragano dell'anno (Alex), che stà per investire le isole Azzorre. Foto da wunderground..
solo 2 volte si è formato un uragano a gennaio dal 1851, ma non è mai capitato che sia nato a gennaio. Infatti i precedenti parlano di sistemi nati a dicembre e morti a gennaio. Inoltre e abbastanza intenso considerando il periodo. 85 miglia che sarebbero il record assoluto per gennaio di un sistema tropicale in Atlantico. Estremamente inusuale considerando le acque in cui si sta muovendo. Probabilmente nato per scontro di masse di aria umida ed instabile ora risale e verrà poi mangiato dalla circolazione a nord. un evento quindi unico e non raro!!! in questo periodo in cui si parla del nulla, finalmente qualche novità interessante.
Allegati
ps2png-atls06-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-OrcvCd.png (125.79 KiB) Visto 3627 volte
Interessante. Ma visto la vicinanza all' Europa non è che magari potrebbe portare delle conseguenze anche dalle nostre parti ???
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)