Metà Gennaio, l'inverno ci riprova!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Metà Gennaio, l'inverno ci riprova!
Io non nascondo Simone che quella potrebbe essere una delle possibilità e quindi non la scarto come ipotesi, ma per ora io non la considero la più probabile.
Tu chiamala come vuoi, ma io una carta a 9 giorni la considero pura FANTASCIENZA, specialmente in situazioni dinamiche e di difficile lettura come quella a cui sta andando incontro in questi giorni il continente europeo.
Tu chiamala come vuoi, ma io una carta a 9 giorni la considero pura FANTASCIENZA, specialmente in situazioni dinamiche e di difficile lettura come quella a cui sta andando incontro in questi giorni il continente europeo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Voi fate pure come volete.
Io per ora, dopo le 120 ore non do ancora nulla per scontato...
Effettivamente gli spaghetti suggeriscono di non andare oltre i 5 giorni. E' anche vero che i modelli ufficiali si sono proiettati con grande incidenza sull'ipotesi degli spaghetti caldi. Forse solo il 12z ieri di GFS ha visto un'ipotesi di irruzione fredda continentale molto lunga e persistente.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Voi fate pure come volete.
Effettivamente gli spaghetti suggeriscono di non andare oltre i 5 giorni. E' anche vero che i modelli ufficiali si sono proiettati con grande incidenza sull'ipotesi degli spaghetti caldi. Forse solo il 12z ieri di GFS ha visto un'ipotesi di irruzione fredda continentale molto lunga e persistente.
No, Stefano... anche GFS 18z di ieri e anche ECMWF in più di una occasione nei giorni scorsi.
Vedremo come andrà a finire.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:oscarbs ha scritto:Voi fate pure come volete.
No, Stefano... anche GFS 18z di ieri e anche ECMWF in più di una occasione nei giorni scorsi.
Vedremo come andrà a finire.
Sai che nei miei ragionamenti io guardo molto GFS.. il 18z di ieri sera non l'ho visto, alla mia veneranda età non posso permettermi di stare sveglio così tardi GFS è sempre stato molto coerente da giorni e giorni, molto più di quanto manifestano gli stessi suoi spaghetti, tranne il 12z di ieri (e 18z a questo punto).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Per quanto riguarda ECMWF Stefano, guarda cosa hai scritto ieri mattina alle 8,14 in questo thread.
E anche ieri sera ECMWF certo non scherzava in quanto a freddo, io non so se tu l'hai visto... io sì.
E anche ieri sera ECMWF certo non scherzava in quanto a freddo, io non so se tu l'hai visto... io sì.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Gfs e sempre stato coerente ma verso il caldo nel lungo termine(l'ufficiale). Però stiamo parlando di analisi su tendenze.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Tralasciando per un attimo quel che succederà dopo il 20, secondo voi che temperature min e max dobbiamo aspettarci nella fase più fredda?
Grazie..
Grazie..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Tralasciando per un attimo quel che succederà dopo il 20, secondo voi che temperature min e max dobbiamo aspettarci nella fase più fredda?
Grazie..
Praticamente stiamo parlando di Lunedì e Martedì.. secondo me il tempo dovrebbe essere soleggiato, quindi estremi -5/+3 (all'incirca ovviamente)
GFS questa sera da il meglio di se, facendo finire la "GROSSA ONDATA GELIDA" praticamente già dal 19...sembra che il motto di quest'anno sia "non disperare se le carte sono brutte, tanto diventeranno ancora più brutte col prossimo run". Governo ladro
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Per quanto riguarda ECMWF Stefano, guarda cosa hai scritto ieri mattina alle 8,14 in questo thread.
Reading è sempre stato molto freddo (forse tranne un paio di run), però è vero che GFS è sempre stato poco possibilista a un freddo oltre l'ordinario (tranne il meraviglioso run 12z di ieri..).
GFS tanto per gradire, ha scaldato ulteriormente le termiche stasera... puzza di bruciato si sente lontano un miglio
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
UKMO addirittura accennano ad un peggioramento dopo l'irruzione.. navighiamo a vista.. cala comunque però di molto la tendenza a un freddo duraturo, vediamo se ECMWF conferma.
- Allegati
-
- Rukm1441.gif (51.08 KiB) Visto 13807 volte
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:UKMO addirittura accennano ad un peggioramento dopo l'irruzione.. navighiamo a vista.. cala comunque però di molto la tendenza a un freddo duraturo, vediamo se ECMWF conferma.
ma non è solo la tendenza del freddo a calare a me calano anche le b..... non è da me essere pessimista ma sarà che non ce ne va bene una ma secondo me tranne qualche fiammata fredda (sarcasticamente parlando si parla ormai di freddo con minime a -0.1°) l inverno sarà un prolungamento di dicembre, secco e caldo.
o se verrò smentito ben venga ma siamo a metà gennaio e date un occhio alla webcam del bonardi e vi rendete conto.....inverno anni 90 style.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
non vedo l ora che gfs vada in pensione..ad ogni emissione mette toglie rimette stravolge.. anche se parliamo di carte a 150 ore quindi ..tutto può ancora succedere..
- Boss
- Socio sostenitore
Va che non è che la nuova versione ti sfornerà 60 run tutti uguali, eh!
Cambiando le condizioni di inizializzazione cambia anche l'output che il modello fornisce. E siccome le prime cambiano per forza di cose...
Cambiando le condizioni di inizializzazione cambia anche l'output che il modello fornisce. E siccome le prime cambiano per forza di cose...
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Va che non è che la nuova versione ti sfornerà 60 run tutti uguali, eh!
sicuramente ...ma largo hai giovani...sente la pensione...ecco il perchè di certe pazze emissioni..il new sembra più affidabile..più meno stravolto...
-
- Socio sostenitore
Ma l'uragano che si sta formando nell'est Atlantico non influenzerà in qualche modo la spinta dell'HP su di noi??
Più che al "gelo" in arrivo, son già proiettato alla scaldata in arrivo.. Che pati' scec...... Non si riesce a goderne a pieno..
Luka ha scritto:Boss ha scritto:Va che non è che la nuova versione ti sfornerà 60 run tutti uguali, eh!
sicuramente ...ma largo hai giovani...sente la pensione...ecco il perchè di certe pazze emissioni..il new sembra più affidabile..più meno stravolto...
Scusami ma mi viene da ridere, gfs è stato alla lunga il modello più stabile, solo 2 run di ieri erano gelidi anche per la prossima settimana, ora reading segue gfs. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- simone
Dopo ecmwf di stasera io chiamerei Battiato a cantare bandiera bianca
Ahahaha
Ahahaha
- oscarbs
- Socio fondatore
Per la gioia di Simone, finalmente arriva la primavera, forse è il caso di aprire un nuovo thread.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Per la gioia di Simone, finalmente arriva la primavera, forse è il caso di aprire un nuovo thread.
Il problema è che oltre all jnverno è mancato l autunno (avete per caso visto le piogge autunnali?) E ora arriverà la primavera, il clima sta cambiando....anzi no È CAMBIATO e la gente non se ne rende conto pensa che sia poco anomalo avere 7 ° a 2400m a dicembre.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Sicuramente vedere Gfs ed Ecmwf allineati alle 120 h costituisce un buon motivo per dire che i 4-5 giorni di freddo termineranno molto probabilmente con uno spanciamento dell'alta pressione; tuttavia non escluderei a priori Ukmo, che magari sarà anche fuori strada nel vedere la perturbazione a 144 h, ma potrebbe anche voler dire che lo "spanciamento" non avverrà in maniera così drastica come vedono Gfs ed Ecmwf.
Comunque, facendo un discorso più generale, io penso che una AO ormai confermata nei prossimi giorni al valore minimo di -5 non si raggiunga "per caso" ma perchè a livello di disposizione del VP le cose sono profondamente cambiate rispetto ai mesi precedenti.
Sono quindi propenso a pensare ad una terza decade e a buona parte del mese di Febbraio con altre occasioni per scambi meridiani in sede Europea.
Comunque, facendo un discorso più generale, io penso che una AO ormai confermata nei prossimi giorni al valore minimo di -5 non si raggiunga "per caso" ma perchè a livello di disposizione del VP le cose sono profondamente cambiate rispetto ai mesi precedenti.
Sono quindi propenso a pensare ad una terza decade e a buona parte del mese di Febbraio con altre occasioni per scambi meridiani in sede Europea.
Borgo ha scritto:Luka ha scritto:Boss ha scritto:Va che non è che la nuova versione ti sfornerà 60 run tutti uguali, eh!
Scusami ma mi viene da ridere, gfs è stato alla lunga il modello più stabile, solo 2 run di ieri erano gelidi anche per la prossima settimana, ora reading segue gfs. [emoji6]
a me invece vien da "vomitare" a vedere certe performance di gfs..meglio che vada in pensione ..sono anni che ci fa penare..
- simone
Luka ha scritto:a me invece vien da "vomitare" a vedere certe performance di gfs..meglio che vada in pensione ..sono anni che ci fa penare..
Non mi sembra che gfs abbia fatto schifo a questo giro, anzi. Ma parlo solo dell'ufficiale, sempre fuori dal coro delle ENS perennemente sparse e spesso gelide.
ECMWF di botto ha abbandonato la strada della retrogressione. ma credetemi, sono stato io che sono andato a Reading a schiacciare qualche bottone...
Gfs non così drastico questa mattina, tra l'altro vede una nuova irruzione fredda per il prossimo fine settimana, meglio fare un passo indietro, i modelli vanno per la loro strada dopo le 96h. [emoji3]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- simone
Ennesimo voltafaccia.Gfs cambia. Ecmwf torna gelido x il sud
Inviato dal mio K01E utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio K01E utilizzando Tapatalk
inutile ragazzi..in queste situazioni di irruzioni fredde..i modelli a più di 90 h sono inaffidabili..ora ritorna l ipotesi irruzione duratura..ma fa un piffero..ci vuole la neve anche meno freddo ma neve..
Sia GFS che Ecmwf con punte meno fredde dei run precedenti
Atlantico disperso in ogni caso purtroppo
Sent from my A0001 using Tapatalk
Sent from my A0001 using Tapatalk
- oscarbs
- Socio fondatore
Anche stamattina tutti i principali modelli, nonché gli spaghi di GFS, ci fanno capire che in questa fase non è assolutamente il caso di spingersi a fare previsioni oltre le 96/120 ore.