Peggioramento 2-3-4 Gennaio.
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Peggioramento 3-4 Gennaio.
Curioso sto portale austriaco
Mi vede la neve a orzinuovi
Qui no ma la vede sul monte orfano
Mi vede la neve a orzinuovi
Qui no ma la vede sul monte orfano
GFS06 mi pare alzi ancora il minimo aumentando le precipitazioni ma con le temperature peggioriamo ad ogni run..
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
brunothestorm ha scritto:Lamma gfs e reading.. dai qualche mm lo tiro su anche io
Secondo me potresti vedere non solo alcuni mm ma anche cm
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Comunque io rimango ancora ottimista.
Abbiamo un lago gelido a Est... basterebbe veramente un piccolo sbuffo di quell'aria pellicolare per
assistere ad una buona nevicata anche al piano. Ho l'impressione che i modelli non riescano
a leggere l'eventuale entrata di sbuffi continentali. Secondo me la depressione che si verrà a creare
sarà in grado di richiamare un po' di aria fredda.
Sarà roba da nowcasting mi sa...
Che ne pensate?
Abbiamo un lago gelido a Est... basterebbe veramente un piccolo sbuffo di quell'aria pellicolare per
assistere ad una buona nevicata anche al piano. Ho l'impressione che i modelli non riescano
a leggere l'eventuale entrata di sbuffi continentali. Secondo me la depressione che si verrà a creare
Che ne pensate?
a giudicare GFS 06z....siamo nella mmmerda...è un peccato, perché la posizione del minimo è perfetta, basterebbe veramente un po' di freddo in più e staremmo parlando di una bellissima nevicata. Eh dai, se non altro ne butterà giù un po' sui monti. Vedremo i lamma stasera...
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
dida90 ha scritto:a giudicare GFS 06z....siamo nella mmmerda...è un peccato, perché la posizione del minimo è perfetta, basterebbe veramente un po' di freddo in più e staremmo parlando di una bellissima nevicata. Eh dai, se non altro ne butterà giù un po' sui monti. Vedremo i lamma stasera...
Ormai Gfs è da pioggia senza se e senza ma...Ecmwf invece lascia aperta una speranza di vedere qualcosa anche al piano in caso di precipitazioni consistenti, ma trattasi cmq eventualmente di neve bagnata con t positive...di freddo non ne entra ragass

starom a eder..ricordiamoci che in queste situazioni i modelli faticano molto ad inquadrare gli sbuffi freddi..ricordo l anno della nevicata che nessuno prevedeva viste le temperature previste..invece fù una bianca sorpresa quindi..sperom..l importante che sembrano confermate anzi aumentate le prp..poi è un freddo russo quindi la colonna è diversa..il freddo anche se poco va subito al suolo..la possibilità di neve permane anche a quote bassissime..sempre che i modelli non peggiorino..
Ma allora quale potrebbe essere la quota neve ??
- simone
- Direttivo Meteopassione
Radu ha scritto:dida90 ha scritto:a giudicare GFS 06z....siamo nella mmmerda...è un peccato, perché la posizione del minimo è perfetta, basterebbe veramente un po' di freddo in più e staremmo parlando di una bellissima nevicata. Eh dai, se non altro ne butterà giù un po' sui monti. Vedremo i lamma stasera...
Ormai Gfs è da pioggia senza se e senza ma...Ecmwf invece lascia aperta una speranza di vedere qualcosa anche al piano in caso di precipitazioni consistenti, ma trattasi cmq eventualmente di neve bagnata con t positive...di freddo non ne entra ragass
sembra che entri solo domenica mattina un po di freddo ma a precipitazioni in esaurimento.
Per come sono messi ora i modelli spaziano fra la buona lavata e neve leggermente sopra collina e la lavata con rilievi con pochi mm
- simone
Frankly ha scritto:Ma allora quale potrebbe essere la quota neve ??
io rimango della mia idea, 800m circa
possibile in pianura prime ore di domenica all'alba. poi vedo finire il tutto però
- simone
tutto comunque ancora da valutare. anche ukmo ha scombinato tutto con lo 00 abbassando il minimo e facendo un po di frontolisi su nord e alpi(poche precipitazioni)
- alcide
- Socio fondatore
Frankly ha scritto:Comunque io rimango ancora ottimista.
Che ne pensate?
Penso anch'io che un minimo abbastanza profondo finisca per richiamare aria da est,sono situazioni che i modelli faticano ad inquadrare e lo si e' visto bene in questi ultimi giorni di emissioni ..l'ideale sarebbe un piccolo minimo secondario in alto adriatico

Non ci ferma piu' nessuno
con GFS 12z c'è possibilità di vedere rovesci di neve sul finire del primo peggioramento del 3 (meno pioggia ma sembra più freddo, sembra allinearsi alla visione di ECMWF), poi spunta l'ipotesi di una seconda veloce passata il 4 con termiche più basse..... 

Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- colin
- Neve forte
Io sarei già più che contento. E nella nottata seguente altra neve. Da prendere con le pinze ovviamente vista la distanza temporale.
- Allegati
-
- frzlevz2_web_37.png (38.97 KiB) Visto 8415 volte
-
- frzlevz2_web_38.png (39.92 KiB) Visto 8415 volte
-
- frzlevz2_web_39.png (40.65 KiB) Visto 8415 volte
-
- frzlevz2_web_40.png (39.01 KiB) Visto 8415 volte
-
- snow6hz2_web_20.png (25.58 KiB) Visto 8415 volte
Si tra Domenica e Lunedì sarebbe neve sicura ma non cadiamo in facili entusiasmi, a giudicare dagli spaghi l'ipotesi del run ufficiale è una delle più estreme.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Chi può modifichi il titolo aggiungendo il giorno 2.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Peggioramento 2-3-4 Gennaio.
Borgo ha scritto:Chi può modifichi il titolo aggiungendo il giorno 2.
Fatto.

Conferme da gfs 00 sulla nevicata tra il 3 e 4 gennaio con una buona parte che cadrà con il buio della notte, possibili accumuli di una decina di cm in pianura, speriamo solo in conferme. [emoji6]
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Ottimo gnari ormai ci siamo nevicata possibile e monti presi........io preparo gli sci.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- brunothestorm
- Pioggia
Non penso che da me nevica comunque... al massimo pioggia mista... però vediamo se ho la macchina salgo su a vedere la vera neve..
La cosa sicura e che gennaio non chiudo a 0mm come novembre e dicembre
La cosa sicura e che gennaio non chiudo a 0mm come novembre e dicembre
Borgo ha scritto:Conferme da gfs 00 sulla nevicata tra il 3 e 4 gennaio con una buona parte che cadrà con il buio della notte, possibili accumuli di una decina di cm in pianura, speriamo solo in conferme. [emoji6]
Mi sono appena collegato ad internet ed ho visto questo messaggio.. sogno o son desto ? Davvero fino a 10 cm in pianura ?
marco71 ha scritto:Borgo ha scritto:Conferme da gfs 00 sulla nevicata tra il 3 e 4 gennaio con una buona parte che cadrà con il buio della notte, possibili accumuli di una decina di cm in pianura, speriamo solo in conferme. [emoji6]
Mi sono appena collegato ad internet ed ho visto questo messaggio.. sogno o son desto ? Davvero fino a 10 cm in pianura ?
Si con le carte attuali sono fattibili speriamo solo che non cambiano.
Per sabato direi che ormai si può confermare neve a bassa quota ma non in pianura. Per quanto concerne invece la notte tra Domenica e Lunedì io temo che le Lamma stiano sovrastimando troppo il freddo in ingresso da est a bassissima quota dalla serata di Domenica; ad ogni modo dovrebbe nevicare più in basso di quanto non lo faccia sabato, per cui teniamolo d'occhio...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
In sintesi estrema:
- primo peggioramento da sabato mattina a sabato pomeriggio. Quota neve inizialmente in mattinata fino a 300-500 metri, ma che nel corso della giornata salirà anche fino a 700-900 metri. Poi sembra esserci una pausa, o comunque una attenuazione dei fenomeni abbastanza marcata per qualche ora.
- secondo peggioramento nella nottata tra sabato e domenica.. Sul bresciano neve invece ancora abbastanza in alto, attorno ai 800-1000 metri. Finito il peggioramento arriva il colpo di scena: ingresso di aria gelida nei bassi strati dalla porta della bora che porterà lo zero termico praticamente al suolo nel corso della giornata di Domenica.
- terzo peggioramento nella nottata tra domenica e lunedì: NEVE fino in pianura, con accumuli interessanti, anche attorno ai 10cm.
Quest'ultimo peggioramento però è ancora da valutare, perché ad esempio Reading non è così clamorosa nell'ingresso freddo e potrebbe quindi non nevicare fino al piano.
- primo peggioramento da sabato mattina a sabato pomeriggio. Quota neve inizialmente in mattinata fino a 300-500 metri, ma che nel corso della giornata salirà anche fino a 700-900 metri. Poi sembra esserci una pausa, o comunque una attenuazione dei fenomeni abbastanza marcata per qualche ora.
- secondo peggioramento nella nottata tra sabato e domenica.. Sul bresciano neve invece ancora abbastanza in alto, attorno ai 800-1000 metri. Finito il peggioramento arriva il colpo di scena: ingresso di aria gelida nei bassi strati dalla porta della bora che porterà lo zero termico praticamente al suolo nel corso della giornata di Domenica.
- terzo peggioramento nella nottata tra domenica e lunedì: NEVE fino in pianura, con accumuli interessanti, anche attorno ai 10cm.
Quest'ultimo peggioramento però è ancora da valutare, perché ad esempio Reading non è così clamorosa nell'ingresso freddo e potrebbe quindi non nevicare fino al piano.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
dai che ci siamo...io spero di riuscire a vedere qualcosa vista la quota di 400 m..
- Boss
- Socio sostenitore
Al di la dell'eventuale episodio nevoso, quanti mm dovremmo riuscire a vedere tra Sabato e Lunedì?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Al di la dell'eventuale episodio nevoso, quanti mm dovremmo riuscire a vedere tra Sabato e Lunedì?
Al momento direi 20-25 mm.
- simone
StefanoBs ha scritto:In sintesi estrema:
gfs 06 migliora il sabato sera notte con le termiche....

Cmq mi sono guardato un po' di modellame relativamente alla notte tra Domenica e Lunedì, e devo dire che le Lamma basate sui dati Gfs sono completamente fuori dalla media degli altri modelli.
Cioè vedono entrare da est talmente tanta aria fredda sotto i 1500 metri da far nevicare sottozero di notte e far rimanere le temperature sottozero per tutta la giornata di Lunedì!
Secondo gli altri modelli un po' di aria fredda sarà sì richiamata dal minimo che si sposterà verso S/E, ma non sicuramente nei quantitativi previsti dalle Lamma Gfs.
Le Lamma Ecmwf invece sono un po' più vicine alla media degli altri modelli, e cmq anche con esse ci sarebbe la possibilità di vedere qualche fiocco al piano specie sul finire del peggioramento, quindi all'alba di lunedì; però la nevicata asciutta delle Lamma Gfs mi sa che rimarrà sulle carte stesse!
Cioè vedono entrare da est talmente tanta aria fredda sotto i 1500 metri da far nevicare sottozero di notte e far rimanere le temperature sottozero per tutta la giornata di Lunedì!

Secondo gli altri modelli un po' di aria fredda sarà sì richiamata dal minimo che si sposterà verso S/E, ma non sicuramente nei quantitativi previsti dalle Lamma Gfs.
Le Lamma Ecmwf invece sono un po' più vicine alla media degli altri modelli, e cmq anche con esse ci sarebbe la possibilità di vedere qualche fiocco al piano specie sul finire del peggioramento, quindi all'alba di lunedì; però la nevicata asciutta delle Lamma Gfs mi sa che rimarrà sulle carte stesse!