Peggioramento post irruzione fredda?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Re: Peggioramento post irruzione fredda?
Molto interessante 

"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La possibilità è concreta tra Mercoledì e Giovedì. Purtroppo i modelli sembrano tendere a e-shiftare la discesa del minimo e quindi in teoria dovrebbe esserci un "salto" precipitativo per noi.
Reading mi sembra leggermente migliore, GFS invece peggiorato.
Qualche spaghetto però lascia intendere che le possibilità permangono:
- Allegati
-
- MT8_Verona_ens (6).png (26.95 KiB) Visto 12375 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
già doveva fare qualcosa tra lunedi e martedi..a quanto pare ora, solo in bassa lombardia...vediamo se ci gira nel verso giusto questa volta.. 

StefanoBs ha scritto:La possibilità è concreta tra Mercoledì e Giovedì. Purtroppo i modelli sembrano tendere a e-shiftare la discesa del minimo e quindi in teoria dovrebbe esserci un "salto" precipitativo per noi.
Si Stefano i modelli hanno fatto un passo indietro rispetto a ieri sera...siamo comunque a 96 ore di distanza, c'è ancora tutto il tempo per migliorare e viceversa peggiorare ulteriormente tagliandoci definitivamente le gambe.
Seppur in tono minore (sia dal punto di vista termico che precipitativo), questo evento lo associo alla serata del 29 gennaio 2010...cuscino non formidabile, ma fronte che entrò perfetto per il bresciano...tra l'altro ricordo benissimo che persino a 12 h dall'evento c'erano ancora dei Lam che non vedevano nulla.
Quello che lesse meglio la situazione fu il vecchio Moloch Ecmwf che adesso non c'è più
Radu ha scritto:StefanoBs ha scritto:La possibilità è concreta tra Mercoledì e Giovedì. Purtroppo i modelli sembrano tendere a e-shiftare la discesa del minimo e quindi in teoria dovrebbe esserci un "salto" precipitativo per noi.
Si Stefano i modelli hanno fatto un passo indietro rispetto a ieri sera...siamo comunque a 96 ore di distanza, c'è ancora tutto il tempo per migliorare e viceversa peggiorare ulteriormente tagliandoci definitivamente le gambe.
Seppur in tono minore (sia dal punto di vista termico che precipitativo), questo evento lo associo alla serata del 29 gennaio 2010...cuscino non formidabile, ma fronte che entrò perfetto per il bresciano...tra l'altro ricordo benissimo che persino a 12 h dall'evento c'erano ancora
dei Lam che non vedevano nulla.
Quello che lesse meglio la situazione fu il vecchio Moloch Ecmwf che adesso non c'è più
concordo in pieno radu...sperom ci giri nel verso giusto..

intanto lo 06 sposta il minimo piu a nord per la giornata di domani..rimettendoci in gioco..ancora un pelo e ci siamo.. 

-
- Socio sostenitore
Ma domani mattina c'è la possibilità di qualche rovescio sulle prealpi??
Spaghi delle precipitazioni poco convinti...
piattume...
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
marco71 ha scritto:Spaghi delle precipitazioni poco convinti...
ho visto che cml mette possibile neve anche a bassa quota su prealpi domattina. spaghi però poco convinti, e il problema è che siamo piatti per un bel po'. Help
- Boss
- Socio sostenitore
In compenso quelli termici sono inquietanti 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
questa mattina in certe zone delle prealpi..abbiamo avuto delle fitte nevicate..anche se non durate molto..ma abbastanza per imbiancare il paesaggio...tra il 25-26..vedo sempre gli spaghi non abbandonare la possibilità di nuove prp.. 

Intanto sulle nostre Alpi al 23 novembre...
Primo mi chiedo, visto il continuo azionamento dei cannoni,quanto possa durare l'acqua visto la scarsità, secondo mi chiedo se dopo le due settimane di nulla assoluto che si prevedono cosa accadrà
Assurdo
Primo mi chiedo, visto il continuo azionamento dei cannoni,quanto possa durare l'acqua visto la scarsità, secondo mi chiedo se dopo le due settimane di nulla assoluto che si prevedono cosa accadrà
Assurdo
- Allegati
-
- image.jpeg (89.41 KiB) Visto 12226 volte
-
- image.jpeg (294.69 KiB) Visto 12226 volte
-
- image.jpeg (227.5 KiB) Visto 12226 volte
-
- image.jpeg (403.64 KiB) Visto 12226 volte
Boss ha scritto:In compenso quelli termici sono inquietanti
Stavo giusto guardando...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
fede94 ha scritto:Intanto sulle nostre Alpi al 23 novembre...
Assurdo
Inutili i cannoni, visto che sta per arrivare purtroppo un periodo molto caldo prossima settimana..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:fede94 ha scritto:Intanto sulle nostre Alpi al 23 novembre...
Assurdo
Inutili i cannoni, visto che sta per arrivare purtroppo un periodo molto caldo prossima settimana..
beh ma se arriva anche una +5/+6 se dura un paio di giorni ed è secca a dicembre non crea problemi alla neve sparata compattata
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
zakkaccio ha scritto:StefanoBs ha scritto:fede94 ha scritto:Intanto sulle nostre Alpi al 23 novembre...
Assurdo
beh ma se arriva anche una +5/+6 se dura un paio di giorni ed è secca a dicembre non crea problemi alla neve sparata compattata
Sì dipende da quanto sarà calda la risalita africana. Tieni conto che non escluso che la +5 sia un'ipotesi ottimistica.. potrebbe benissimo scapparci una +10 con effetti favonici annessi se l'alta pressione si mettesse in una certa posizione.
Di certo non abbiamo di fronte un periodo favorevole a precipitazioni per un bel po'...
Cosi dopo anni o secoli (non ne so niente di archivi storici) novembre chiude con ben 0mm
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
fede94 ha scritto:Cosi dopo anni o secoli (non ne so niente di archivi storici) novembre chiude con ben 0mm
Beh con la pioggia di sabato e la nevicata di lunedi mattina qui sono arrivato a 32mm, salvando parzialmente il mese per quel poco.....
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Domani sera c'è la possibilità di qualche debole nevicata oltre i 600-700 metri, potrebbe anche non fare nulla, vedremo gli aggiornamenti in serata.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
fede94 ha scritto:Cosi dopo anni o secoli (non ne so niente di archivi storici) novembre chiude con ben 0mm
Lì da voi non ha piovuto, qui in pianura si è un po' salvato con le piogge di sabato e di ieri.
0mm a Novembre sarebbe stato record per Brescia dal 1869.
il 12 z ha riabbassato il minimo per domani sera...certe zone delle prealpi potrebberò rivedere la neve..vediamo se abbassa ancora un pelo 

Qualche debole nevicata sul settore Alpino verso sera con neve oltre i 600-700 metri.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
[emoji111][emoji111][emoji111][emoji111]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
dallo 00 che ha abbassato ancora il minimo... conferma per debole neve stassera sulle prealpi..vediamo se come lunedi..si abbasserà ancora un pelino.. 

Vediamo se riesco anche in media valle a vedere 2 fiocchi coreografici
Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
scusate una domanda..ma che fine a fatto il radar landi ..non me lo da piu per il nord italia..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Non c' più la rielaborazione del radar swisse da parte dell'azienda landi.
Ma esiste ancora il radar swisse
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:Non c' più la rielaborazione del radar swisse da parte dell'azienda landi.
peccato...