Le mappe attuali di gfs sarebbero da rovesci di neve sin quasi in pianura nella notte tra sabato e domenica.
Ma, guarda caso, ecmwf00 ha shiftato verso ovest l'ingresso freddo E, visto com'è l'andazzo di questo periodo, ho buoni motivi per credere che nei prossimi runs anche gfs si adegui
Radu ha scritto:Le mappe attuali di gfs sarebbero da rovesci di neve sin quasi in pianura nella notte tra sabato e domenica. Ma, guarda caso, ecmwf00 ha shiftato verso ovest l'ingresso freddo E, visto com'è l'andazzo di questo periodo, ho buoni motivi per credere che nei prossimi runs anche gfs si adegui
Neanche il tempo di dirlo che anche gfs si è adeguato Per Domenica 8 ricomincia la solita lotta run ufficiale (spago nero) contro TUTTI gli altri spaghi, spesso abbiamo potuto constatare le vittoria del run ufficiale
Probabilmente ora gfs è un po' troppo caldino, scenderà di qualche grado, ma mi sa che la -8 della media ENS rimarrà su quella carta
Radu ha scritto:Le mappe attuali di gfs sarebbero da rovesci di neve sin quasi in pianura nella notte tra sabato e domenica. Ma, guarda caso, ecmwf00 ha shiftato verso ovest l'ingresso freddo E, visto com'è l'andazzo di questo periodo, ho buoni motivi per credere che nei prossimi runs anche gfs si adegui
Neanche il tempo di dirlo che anche gfs si è adeguato Per Domenica 8 ricomincia la solita lotta run ufficiale (spago nero) contro TUTTI gli altri spaghi, spesso abbiamo potuto constatare le vittoria del run ufficiale
Probabilmente ora gfs è un po' troppo caldino, scenderà di qualche grado, ma mi sa che la -8 della media ENS rimarrà su quella carta
sicuramente anche stavolta il freddo andra' per altri lidi ,quando sara' ora ci sara' l'ennesima depressione dispensa caldo che freghera' tutti.
E' un'anno da superAtlantico ma fortunatamente non sempre mite e abbiamo gia' ottenuto molto obbiettivamente parlando , sarebbe una vera fortuna se riuscissimo a vedere ancora una copiosa nevicata
mmmh stamane sia gfs che ecmwf tornano a vedere l'ingresso di una -6 per domenica, seppur a peggioramento terminato (fohn? )....a questo punto sarebbe da valutare l'arrivo di una saccatura tra lunedi e martedi, per ora vista sia da gfs che ecmwf...ma siamo nel lungo termine, è ancora tutto "fumoso"
Radu ha scritto:Eh eh Stefano appena ho visto gfs06 sono saltato dalla sedia Domenica mattina sotto rovesci di neve con accumulo Va beh torniamo alla realtà va'!!
Però aggiugno: chissà mai che una volta tanto che Oscar apre un post nella sezione meteorologia (tra l'altro finora confermato dalle carte ) non porti fortuna?? Forza Oscar!
Radu ha scritto:Eh eh Stefano appena ho visto gfs06 sono saltato dalla sedia Domenica mattina sotto rovesci di neve con accumulo Va beh torniamo alla realtà va'!!
Però aggiugno: chissà mai che una volta tanto che Oscar apre un post nella sezione meteorologia (tra l'altro finora confermato dalle carte ) non porti fortuna?? Forza Oscar!
Tifiamo il nostro Oscar!!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Forse andava inserito nella stanza "Commento ai modelli", ma per scaramanzia proviamo a lasciarlo qui.
Forse andava inserito nella stanza "Commento ai modelli", ma per scaramanzia proviamo a lasciarlo qui.
guai a spostarlo... se radu è saltato sulla sedia io ho dovuto far massaggio alle mascelle per chiudere la bocca che era rimasta spalancata... avrò bisogno di info dettagliate per lunedi in caso di neve sarò a montichiari a smontar fiera meglio saper cosa devo aspettarmi li...
Io appena ho visto le carte ho aperto gli occhi il più possibile per vedere se quello ch e avevo visto era vero.... aspettiamo ancora 2-3 giorni per vedere se i prossimi modelli confermano...
Borgo ha scritto:Cé da dire che dando una sbirciata ad altri siti sono molto incoraggianti le previsioni per una possibile irruzione fredda a partire da sabato...
l'irruzione fredda è abbastanza probabile, il fatto è che non sono previste precipitazioni associate all'abbassamento delle temprature...vediamo come evolve
Mah, dalla 12z sabato l'emilia andrebbe addirittura in ombra pluviometrica (tanto sarebbe acqua e al momento di quella ne abbiamo avuta a sufficienza: la neve invece NON BASTA MAI, quindi aspettiamo i next runs )
Alla fine sembra che la rodanata ci sia... ma la mancanza di freddo, non permetterà alla neve di cadere in pianura, sebbene a bassa quota potrà fare una spolverata, per rovesci nella mattinata dell'8. Quota neve sui 400-600m.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mi sembra giusto rispolverare questo post, passato nel dimenticatoio solo per qualche grado in più nelle termiche rispetto a quanto si sperava Alla fine la rodanata ci sarà, certo con termiche non eclatanti, ma i probabili rovesci sparsi in arrivo dal pomeriggio-sera potranno spingere la neve a quote basse