Verissimo........meteorologicamente l'estate e quella dei canoni ufficiali,ma climaticamente,nell'immaginario collettivo,come ho già detto.........
caramella ha scritto:Per fare una cosa fatta bene,il confronto dovrebbe partire dal 25 aprile,data dall'immaginario colletivo con la quale parte la "bella stagione"!!!
Antartide......la mia patria!!!!!!!! Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Leggermente diverso il discorso qui in Valle, sempre dalla stazione di Gorzone di Darfo dell'Agrometeo Provinciale risulta più fresco il 2015 come media 1° Maggio - 31 Luglio, 21.0°C contro 21.7°C del 2003 Però Luglio 2015 è ufficialmente il nuovo mese più caldo in assoluto con 25.6°C di media, contro i 25.2°C di Agosto 2003 e Luglio 2006.
Aggiornamento dal 25 Aprile arrivati al 9 Agosto. Duello avvincente, il 2015 era passato avanti a fine Luglio, ora 2003 che prende un minimo di vantaggio.
Allegati
2015vs2003_09ago.jpg (78.6 KiB) Visto 17656 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Aggiornamento dal 25 Aprile arrivati al 9 Agosto. Duello avvincente, il 2015 era passato avanti a fine Luglio, ora 2003 che prende un minimo di vantaggio.
Guardando solo il periodo strettamente estivo (1 Giugno - 31 Agosto), il 2015 è davanti al 2003 !
Allegati
2015vs2003_09ago-estate.jpg (75.92 KiB) Visto 17654 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Insomma... che le si confronti a partire dal 25 aprile, dal 1 maggio o dal 1 giugno, non cambia praticamente nulla!!!!!!! La verità è che 2003 e 2015 sono sempre più simili e che sicuramente lo saranno almeno fino al 15 agosto!!!!!
Anche a livello di siccità, vi assicuro che qui dalle mie parti le due stagioni sono ormai perfettamente sovrapponibili, qui siamo a livelli ormai quasi da deserto del Sahara, un secco mostruoso.
nyda83 ha scritto:A cosa è dovuto il fatto che nel confrontare le medie dei vari giorni quelle del 2015 si alzino rispetto al 2003 a seconda del periodo preso in esame?
Nel 2003 le medie erano ancora in aumento a fine Agosto? Non me lo ricordavo speriamo di non ripetere una sciagura simile!!!
Beh... è una media mobile... se c'è un periodo di tregua la media si abbassa, nel caso contrario si alza...
wizard ha scritto:Guardando la stazione AM di Orio al Serio - Bergamo le due estati non sono proprio paragonabili
Beh... adesso però non esageriamo Renzo. Ci sarà un pure bel distacco, ma io penso che in ogni caso anche a Bergamo, questa estate alla fine si piazzerà comunque al SECONDO POSTO DI SEMPRE, dietro all'estate 2003.
wizard ha scritto:Guardando la stazione AM di Orio al Serio - Bergamo le due estati non sono proprio paragonabili
Beh... adesso però non esageriamo Renzo. Ci sarà un pure bel distacco, ma io penso che in ogni caso anche a Bergamo, questa estate alla fine si piazzerà comunque al SECONDO POSTO DI SEMPRE, dietro all'estate 2003.
Si certo secondo posto, estate caldissima, ma alla fine il distacco supererà 1,5°C di media, per questo le definisco non paragonabili essendo molto distanti
Si certo secondo posto, estate caldissima, ma alla fine il distacco supererà 1,5°C di media, per questo le definisco non paragonabili essendo molto distanti
Tireremo le somme alla fine. A Ghedi il distacco sarà sicuramente inferiore al grado.
Molto distanti è un parolone wizard... qui non credo la differenza supererà il 0.7-0.8°C
oscarbs ha scritto:Beh... adesso però non esageriamo Renzo. Ci sarà un pure bel distacco, ma io penso che in ogni caso anche a Bergamo, questa estate alla fine si piazzerà comunque al SECONDO POSTO DI SEMPRE, dietro all'estate 2003.
Molto distanti è un parolone wizard... qui non credo la differenza supererà il 0.7-0.8°C
bhe era riferito a Orio... ad oggi ci sono circa 2°C di differenza.....ed in una stagione sono molti... 2003 media 26,76 2015 ad oggi media 24,78 (dati ufficiosi)
ancora 5 giorni e scopriremo come si classificherà questo 2015 nella classifica dei record...totopronostico??? 2o posto assicurato o c'è qualche altro anno in agguato?
nyda83 ha scritto:ancora 5 giorni e scopriremo come si classificherà questo 2015 nella classifica dei record...totopronostico??? 2o posto assicurato o c'è qualche altro anno in agguato?
Nessun altro anno in agguato. SECONDO POSTO SICURO.
Comunque se non fosse per i dati che parlano a me il 2003 e il 2015 sembrano 2 realtà totalmente diverse... Quest'anno 2 o 3 pause le ha fatte, il 2003, almeno a memoria, mi è sembrato molto più continuativo... Attenzione poi che io parlo della mia zona, magari in pianura non è stato così...
reghe82 ha scritto:Comunque se non fosse per i dati che parlano a me il 2003 e il 2015 sembrano 2 realtà totalmente diverse... Quest'anno 2 o 3 pause le ha fatte, il 2003, almeno a memoria, mi è sembrato molto più continuativo... Attenzione poi che io parlo della mia zona, magari in pianura non è stato così...
Non so.. anche nel 2003 ci sono state varie pause (inizio Luglio anche una decina di giorni), solo che la nostra memoria le ha azzerate
reghe82 ha scritto:Comunque se non fosse per i dati che parlano a me il 2003 e il 2015 sembrano 2 realtà totalmente diverse... Quest'anno 2 o 3 pause le ha fatte, il 2003, almeno a memoria, mi è sembrato molto più continuativo... Attenzione poi che io parlo della mia zona, magari in pianura non è stato così...
Non so.. anche nel 2003 ci sono state varie pause (inizio Luglio anche una decina di giorni), solo che la nostra memoria le ha azzerate
Comunque sia, il giorno che son partito era il 14 di Agosto e c'erano più di 30 °C e un po' di nubi, ma a me pareva quasi una giornata fresca! Forse perchè non erano i 38 del giorno prima. Ragionandoci sopra, almeno qui a Brescia e per i miei gusti l'unica pausa da Luglio fino a metà Agosto è stata quella intorno al 2. Che probabilmente verrà rimossa dalla memoria con il passare degli anni
In ogni caso, visto che abbiamo quasi bissato il 2003, potremmo provare a bissare anche il famoso black-out notturno di Settembre
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Ho già i dati praticamente definitivi relativi alla stazione AM di Ghedi e la classifica delle quattro estati più calde degli ultimi 65 anni:
Temperatura media estati 1971/2000: +22,5° Estate 2003: +26,3° (+3,8° rispetto alla media ) Estate 2015: 25,5° (+3,0° rispetto alla media) Estate 2012: +25,0° (+2,5° rispetto alla media ) Estate 2009: 24,9° (+2,4° rispetto alla media)
La differenza fra estate 2003 ed estate 2015 a Ghedi quindi è stata di circa 0,8°.
oscarbs ha scritto:Ho già i dati praticamente definitivi relativi alla stazione AM di Ghedi e la classifica delle quattro estati più calde degli ultimi 65 anni:
Temperatura media estati 1971/2000: +22,5° Estate 2003: +26,3° (+3,8° rispetto alla media ) Estate 2015: 25,5° (+3,0° rispetto alla media) Estate 2012: +25,0° (+2,5° rispetto alla media ) Estate 2009: 24,9° (+2,4° rispetto alla media)
La differenza fra estate 2003 ed estate 2015 a Ghedi quindi è stata di circa 0,8°.
Pazzesca questa estate.. ho rivissuto certe sensazioni vissute nel 2003.