Ho guardato un po' tutti i lam disponibili su internet e mi sembra che la tendenza sia grosso modo delineata.
Tralasciando i probabili quattro fiocchi su fascia pedemontana e prealpina di sabato pomeriggio/sera, i giochi dovrebbero cominciare nella mattinata di domenica. I modelli sono abbastanza concordi nel vedere una precipitazione molto debole per la mattina e il pomeriggio, quindi per la pianura gli accumuli al suolo dovrebbero essere molto difficoltosi, non è da escludere che fino al pomeriggio possa fioccare senza accumulo, se non qualche velo bianco su prati e tetti.
C'è da dire che wrf lamma su base gfs12 vede una nevicata più consistente già dal mattino, il che significherebbe accumulo molto probabile già di prima mattina, ma per ora mi sembra un run un po' fuori dal coro...vediamo se domani ci sarà qualche novità in questo senso.
Eccoci dunque alla serata: qui i modelli sono abbastanza concordi nel vedere una intensificazione delle precipitazioni, quindi neve che dovrebbe cominciare ad accumulare sul serio. Ma fino a quando?Quando arriverà il fatidico passaggio a pioggia (dal quale cmq prima o poi non scamperà nessuno)?
L'orario critico per il bresciano orientale pare essere tra la mezzanotte e le tre circa. Avrei voluto essere più ottimista, purtroppo questo è quello che emerge da una "media" dei modelli attuali. Entro le prime ore di lunedi dovrebbe capitolare un po' tutta la pianura bresciana, la vedo dura svegliarsi alle 7 con la neve che sta ancora cadendo. Certo, è una probabilità che non può essere ancora esclusa, ma per ora non voglio illudermi
Cmq vediamo i lam di domani, c'è ancora spazio per qualche aggiustamento