Neve 1-2 Febbraio..
Moderatori: Moderatore, oscarbs
- conteBS
- Socio ordinario
Re: Neve 1-2 Febbraio..
addirittura arpa ci da fino a 4 cm domenica... http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolmet.htm
conteBS ha scritto:addirittura arpa ci da fino a 4 cm domenica... http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolmet.htm
ci credo poco, le mappe lamma danno pioggia già domenica sera...poi non riesco mai a capire cosa farà qui in valcamonica perchè c'è un clima tutto particolare

-
- Neve
ciao...speriamo migliorino.......ke ne dici stefano...quanti cm facciamo???
io spero alemno 7.......però che sfiga questo scirocco.............
io spero alemno 7.......però che sfiga questo scirocco.............
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Verso le 19-19:30, vi do la mia versione abbastanza definitiva... ormai giunti a poche ore dall'episodio, il quadro si sta definendo chiaramente.. intanto guardiamo il run 12z di GFS.. 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Verso le 19-19:30, vi do la mia versione abbastanza definitiva... ormai giunti a poche ore dall'episodio, il quadro si sta definendo chiaramente.. intanto guardiamo il run 12z di GFS..
Run 12z che conferma le mie impressioni di questi giorni, ormai si sta formando una "media" intorno alla previsione, questo run ad esempio è più "generoso" dei precedenti.
Aspetto i Lam, e poi formuliamo una previsione abbastanza precisa.. questi i punti cardine:
1) Domani mattina fiocchi da stau su zona prealpina e pedemontana
2) Sfiocchettata domenica ovunque, più convinta dalla serata.
3) Entrata dello scirocco nella tarda nottata, inizio mattinata di lunedì, poi pioggia anche intensa in pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- wizard
- Neve forte
Caroselli non da precipitazioni al nord per domenica.
Bho....
Bho....
Caroselli
ecco appunto

io mi fido solo di stefano!! 

Stefano ricordati la previsione per noi camuni 

secondo me qualche cm può farlo..pioggia già dalla nottata in città...neve che resisterà progressivamente di più andando verso sud.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anubis ha scritto:Stefano ricordati la previsione per noi camuni
Non mi sono dimenticato

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
luca ha scritto:secondo me qualche cm può farlo..pioggia già dalla nottata in città...neve che resisterà progressivamente di più andando verso sud.
Dovrebbe reggere al massimo 2-3 ore in più, perchè il richiamo questa volta è davvero forte... cadrà in pioggia abbastanza simultaneamente...

StefanoBs ha scritto:luca ha scritto:secondo me qualche cm può farlo..pioggia già dalla nottata in città...neve che resisterà progressivamente di più andando verso sud.
Dovrebbe reggere al massimo 2-3 ore in più, perchè il richiamo questa volta è davvero forte... cadrà in pioggia abbastanza simultaneamente...

anche io pensavo un paio d'ore in più da me (rispetto alla città), già di più andando da manerbio in giù...almeno di solito la situazione è di questo tipo (è anche un pò una speranza).
-
- Neve
ragazzi....ho contattato conoscendo 1 meteorologo di ilmeteo....fa le previsioni su li.....mi ha detto specifico x brescia......fa 10 cm che verranno sciolti subito da lunedi.....secondo voi??
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
bresciano89 ha scritto:ragazzi....ho contattato conoscendo 1 meteorologo di ilmeteo....fa le previsioni su li.....mi ha detto specifico x brescia......fa 10 cm che verranno sciolti subito da lunedi.....secondo voi??
Troppi

Poi, magari fa un miracolo lo stau, ma quello è già più difficile da tramutare in accumuli precisi.
-
- Neve
ma quando dovrebbe iniziare la nevicata giusta......a ke ora??
StefanoBs ha scritto:Verso le 19-19:30, vi do la mia versione abbastanza definitiva... ormai giunti a poche ore dall'episodio, il quadro si sta definendo chiaramente.. intanto guardiamo il run 12z di GFS..
stefano hai ancora 3 minuti...
paso ha scritto:StefanoBs ha scritto:Verso le 19-19:30, vi do la mia versione abbastanza definitiva... ormai giunti a poche ore dall'episodio, il quadro si sta definendo chiaramente.. intanto guardiamo il run 12z di GFS..
Tempo scaduto

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anubis ha scritto:paso ha scritto:StefanoBs ha scritto:Verso le 19-19:30, vi do la mia versione abbastanza definitiva... ormai giunti a poche ore dall'episodio, il quadro si sta definendo chiaramente.. intanto guardiamo il run 12z di GFS..
Tempo scaduto...
Siete ansiosi proprio

Io credo che i momenti migliori per la Valcamonica siano domani mattina, soprattutto medio-bassa Val Camonica, la zona più vicino al Lago d'Iseo, inizialmente forse anche pioggia, ma graduale trasformazione in neve. Poi pausa, abbastanza lunga, fino alla serata di Domenica (saranno cmq possibili sfiocchettamenti nel corso della giornata), quando dovrebbe arrivare nuovamente la neve.
Lo scirocco però si farà sentire già a metà nottata, quando purtroppo dovrebbe far spazio alla pioggia.
Difficile stabilire accumuli in queste situazioni, credo cmq inferiori ai 5-7cm.
StefanoBs ha scritto:Anubis ha scritto:paso ha scritto:StefanoBs ha scritto:Verso le 19-19:30, vi do la mia versione abbastanza definitiva... ormai giunti a poche ore dall'episodio, il quadro si sta definendo chiaramente.. intanto guardiamo il run 12z di GFS..
Tempo scaduto...
Siete ansiosi proprio![]()
Io credo che i momenti migliori per la Valcamonica siano domani mattina, soprattutto medio-bassa Val Camonica, la zona più vicino al Lago d'Iseo, inizialmente forse anche pioggia, ma graduale trasformazione in neve. Poi pausa, abbastanza lunga, fino alla serata di Domenica (saranno cmq possibili sfiocchettamenti nel corso della giornata), quando dovrebbe arrivare nuovamente la neve.
Lo scirocco però si farà sentire già a metà nottata, quando purtroppo dovrebbe far spazio alla pioggia.
Difficile stabilire accumuli in queste situazioni, credo cmq inferiori ai 5-7cm.
Ciao Stefano, sarebbe già una bella soddisfazione... Manca poco, vediamo come va...
StefanoBs ha scritto:[Siete ansiosi proprio![]()
Grazie per le previsioni locali..sono sicuro che saranno azzeccate..

Neve ti stiamo aspettando..
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Anubis ha scritto:paso ha scritto:StefanoBs ha scritto:Verso le 19-19:30, vi do la mia versione abbastanza definitiva... ormai giunti a poche ore dall'episodio, il quadro si sta definendo chiaramente.. intanto guardiamo il run 12z di GFS..
Tempo scaduto...
Siete ansiosi proprio![]()
quindi la mia posizione è ottima per domani...
sperom

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
e per noi padani stefano in preciso alta pianura?
Liriometeo ha scritto:e per noi padani stefano in preciso alta pianura?
gia che ci sei anche val trompia

Povero Stefano... Dovremo pagarti una cena... Cmq complimenti per la passione che ci metti, davvero invidiabile. 

stefano ci dovra' pagare lui la cena... perche tra 5 anni sara' un colonello a sara a fare le previsioni sul tg 5 con uno stipendio netto di 5621,38 (arrotondato per difetto) a 5621,00 € mensili...

Grazie 1000 della previsione
ho guardato anche io le mappe e in effetti domenica dovrebbe fare proprio quasi niente...cmq mi accontento anche solo di vedere nevicare bene un'oretta prima della pioggia, ma soprattuto spero che non piova sopra i 1000m

-
- Neve
gnari..io non so voi...ma sono molto ottimista.......su ilmeteo danno neve fino alla mattina d lunedi..e termike che tengono.....prima era tt acqua..io sn molto fiducioso....speriamo bn.....anke se 10 cm e poi tt pioggia sarei felicissimo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:e per noi padani stefano in preciso alta pianura?

Devo però confermare questa previsione, perchè nel run 06z non era così (però lo era nel run 00z). Ci sarà una pausa nel pomeriggio di Domenica (anche se forse sarà più una attenuazione dei fenomeni), con ripresa dalla serata.
Se così fosse... accumuli variabili, tra i 5 e i 10cm. Però deve esserci vento da sud domenica mattina, altrimenti nisba.

In definitiva riassiumiamo così, per tutti:
1) Domani mattina e parte del pomeriggio, precipitazioni interessanti su zona prealpina e valli (val camonica, solo medio-bassa valle), localmente qualcosa forse anche su alta pianura.
2) Domenica mattina, precipitazioni interessanti invece in pianura, generalmente sparse.
3) Attenuazione dei fenomeni ovunque nel pomeriggio
4) Ripresa dei fenomeni ovunque in serata, questa volta presa bene tutta la provincia, ache se la nevicata assumerà cmq carattere debole.
5) Tra la notte e il primo mattino cedono le quote intermedie, pioggia sotto i 600-800. I primi settori a cedere saranno la pianura orientale, zona Garda.. seguiti dalle valli, e poi sull'alta pianura occidentale. Resiste sulla bassa pianura occidentale fino anche alla prima parte del mattino, poi pioggia anche lì.
Confido nella vostra comprensione, se qualcosa dovesse andare storto

scommetto che al 90% ci azzecchi
...ormai mancano 12 ore quindi non ci dovrebbero essere più grandi variazioni almeno fino a lunedì