I tanti miti sfatati da questa nevicata...

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

I tanti miti sfatati da questa nevicata...

Messaggio da StefanoBs »

Questa nevicata mi ha fatto riflettere su molti "miti" che noi stessi meteoappassionati ci siamo creati nel corso degli anni... :roll:

- E dopo il "fa troppo freddo per nevicare" è stato sfatato anche il "fa troppo caldo per nevicare". Venivamo da giornate non fredde, con minime di +3/+4 in pianura, massime addirittura di +7/+8°C, ma questo non ha impedito alla neve di arrivare senza alcun problema.
- "Ha piovuto tanto, magari nevicherà, ma farà molta fatica ad attaccare". La neve è arrivata è in 10 minuti era tutto bianco, anche sulle superfici calde, dove solitamente non attacca...
- "Suolo caldo, non attacca" ... vedi sopra :mryellow:
- "Sta piovendo a 800 metri, la colonna è saltata, non può più nevicare". Qui mi ci metto anche io... :mryellow: A mia memoria (e seguo la meteo da molti anni), non ricordo un evento in cui dopo una nevicata e la successiva pioggia fino quasi a quote medie, sia riuscita a tornare neve SENZA irruzioni fredde in ingresso. E che neve che ha fatto..

Ve ne vengono in mente altri? :P
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Re: I tanti miti sfatati da questa nevicata...

Messaggio da elgnaro »

È già hai ragione stefano un detto dice che con il bagnato non attaca che dire ero al lavoto e nonostante ci fosse tutto bagnato in 10 min era tutto bianco
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

StefanoBs ha scritto:Ve ne vengono in mente altri? :P

"Di giorno è molto difficile che accumuli" ultimamente sta rischiando di diventare un tormentone che va combattuto con forza. ;-)
Ovviamente con la nevicata giusta accumula senza problemi anche in pieno giorno, con terreno bagnato e con temperature non negative, come ha fatto Giovedì a pranzo :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Ogni volta, ogni situazione è diversa dalle precedenti.
La meteo è in continua evoluzione, non mancano mai le sorprese, nè positive, nè negative. Non bisogna mai dare nulla per scontato, a volte bastano piccoli spostamenti di figure bariche per avere condizioni totalmente differenti e/o impreviste. :saggio:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Se pensiamo poi al febbraio 2012, quando avevamo l'"Orso" praticamente a casa nostra, temperature ampiamente sotto lo zero giorno e notte, terreni super ghiacciati e la neve che scendeva dal cielo faceva fatica ad attaccare, ci rendiamo conto di cosa ci può riservare la meteo! :mryellow: :mryellow: :mryellow:
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

eh si ,,io ci ho vinto una cena :lol: :lol:

il mio socio :alle 10 mentre pioveva forte...sarebbe questa la grande nevicata?? ormai anche se scende il mondo non ATTACCHERA' MAI.
io : mah io e ricordo tanti anni fa a Lumezzane ,diluviava e in mezzora era tutto bianco strade comprese...mise giu' 25 cm
mio socio : scommettiamo che se arriva e nevica forte non attacchera' mai
io : ok una cena a base di pesce
mio socio : si ma non 2 cm che dopo 2 ore spariscono ne
io : ok.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Non ci ferma piu' nessuno
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

alcide ha scritto:eh si ,,io ci ho vinto una cena :lol: :lol:

il mio socio :alle 10 mentre pioveva forte...sarebbe questa la grande nevicata?? ormai anche se scende il mondo non ATTACCHERA' MAI.
io : mah io e ricordo tanti anni fa a Lumezzane ,diluviava e in mezzora era tutto bianco strade comprese...mise giu' 25 cm

:mryellow: :clapping: :ok:
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

oscarbs ha scritto:
alcide ha scritto:eh si ,,io ci ho vinto una cena :lol: :lol:

:mryellow: :clapping: :ok:

era 1985!!(un'anno qualunque :D ) il mese non lo ricordo credo fosse marzo pero' :indeciso:
tu Oscar con le date ci azzecchi magari hai ricordi piu' limpidi dei miei
Ultima modifica di alcide il sab 07 feb, 2015 18:18, modificato 1 volta in totale.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Ricordo anche un fine Novembre 2008 forse dove pioveva e poi è girata in neve attaccando subito alla grande.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

oscarbs ha scritto:Se pensiamo poi al febbraio 2012, quando avevamo l'"Orso" praticamente a casa nostra, temperature ampiamente sotto lo zero giorno e notte, terreni super ghiacciati e la neve che scendeva dal cielo faceva fatica ad attaccare, ci rendiamo conto di cosa ci può riservare la meteo! :mryellow: :mryellow: :mryellow:

Secondo me la differenza sta nel tipo di neve oltre che nell'intensita'.
Mi spiego: a Febbraio l'irraggiamento solare comincia a picchiare e la neve asciutta come quella del febbraio 2012 non resiste ..del fiocco si salva ben poco per attaccare deve scendere davvero copiosa o perlomeno nevicare nelle ore notturne
Quella bagnata pesante com'e' con intensita' elevate attacca ovunque .al massimo fa il paciugo ma attacca e poi dura molto di piu'
cesio131
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da cesio131 »

Io non ricordo di aver mai visto attaccare la neve sopra un'enorme pozza d'acqua come è successo davanti a casa.
Rientrato la sera verso le 23 circa, da pioggia si è trasformata in enormi fiocchi, e la pozza d'acqua in giardino dopo 10 min. era completamente bianca. Rovesci di neve tipici dei migliori "marzi pazzi". :-)

Eravamo ad un filo per una nevicata.. mmm passatemi il temine, spero senza BANN "epocale". Se tutta quell'acqua fosse stata neve credo che il mezzo metro lo avremmo superato.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Con l'intensità che ha fatto ci credo che attaccava ovunque. Una cosa che ho notato in questa e in altre nevicate negli ultimi 3/4 anni e che prima a mia memoria non accadeva praticamente mai è il fatto di girare da pioggia a neve. Qui in valle a memoria una volta non succedeva mai. Questa dinamicità mi piace un sacco. Ricordo credo nel 2012 che qui nevicò il 28 ottobre in pieno pomeriggio con +0.5 partendo la mattina con 12 gradi... Una roba simile a novembre 2013 ma di sera.
Rispondi