Peppino ha scritto:domanda forse stupida ma che sinceramente o sempre faticato a rispondermi la Valtrompia è più sull'ovest oppure est provincia? detto ciò se dovesse arrivare il borino io son già fregato dato che le scorse volte prima di iniziare a nevicare serio se attivato sempre qua
Geograficamente è più ovest provincia, ma meteorologicamente credo che la bassa Valtrompia sia nel limbo, un po' come Brescia città (comunque leggermente meglio di quest'ultima per via della quota), a volte subiamo l'effetto del malefico, come l'est provincia, a volte no.
Esatto... Se ci sarà vento Valtrompia out come est provincia, altrimenti no.. si vedrà domani, è un effetto troppo locale da prevedere anche con i LAM.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Peppino ha scritto:domanda forse stupida ma che sinceramente o sempre faticato a rispondermi la Valtrompia è più sull'ovest oppure est provincia? detto ciò se dovesse arrivare il borino io son già fregato dato che le scorse volte prima di iniziare a nevicare serio se attivato sempre qua
Geograficamente è più ovest provincia, ma meteorologicamente credo che la bassa Valtrompia sia nel limbo, un po' come Brescia città (comunque leggermente meglio di quest'ultima per via della quota), a volte subiamo l'effetto del malefico, come l'est provincia, a volte no.
StefanoBs ha scritto:Lamma 3km impazzito, con 50mm sul bresciano:
una cosa è certa se la previsione del lamma 3km fosse vera e fosse neve avremmo davvero l'opportunità di avere una grande nevicata.. ma io sono molto dubbioso che sia neve.
ottimi aggiornamenti se fosse vero il lam di reading spettacolare...non ci resta che sperare..per le termiche per il bresciano al pelo andremmo durante il peggioramento piu intenso ad una -3 per poi oscillare ad una -2.. direi in pool le zone dai 3-400mt
Ultima modifica di Luka il mer 04 feb, 2015 10:16, modificato 1 volta in totale.
Luka ha scritto:ottimi aggiornamenti se fosse vero il lam di reading spettacolare...non ci resta che sperare..per le termiche per il bresciano al pelo andremmo durante il peggioramento piu intenso ad una -3 per poi oscillare ad una -2.. direi in pool le zone dai 3-400mt
Pool vuol dire piscina. Se fosse così non invidio quelli che abitano al di sopra dei 3-400 metri.
Luka ha scritto:ottimi aggiornamenti se fosse vero il lam di reading spettacolare...non ci resta che sperare..per le termiche per il bresciano al pelo andremmo durante il peggioramento piu intenso ad una -3 per poi oscillare ad una -2.. direi in pool le zone dai 3-400mt
Pool vuol dire piscina. Se fosse così non invidio quelli che abitano al di sopra dei 3-400 metri.
il mio inglese è 0..la mia lingua le el brèssa..dai in primis.. tre quatersent meter
Meglio GFS06 che mi mette sotto una -2 nel momento peggiore ma con aria fredda da est negli strati intorno ai 400 m... giovedi ci sara una 0\+1 nell est mantovano e qui una -3/-4.. speriamo
buferadineve ha scritto:http://www.meteotreviglio.com/modelli/wrf-nord-italia.html ottima passata per le wrf 00 addirittura vede dei rovesci in bassa valtrompia
ah però decisamente nnt male se fosse così, cmq faccio anche una premessa nn avendolo mai guardato nn so la sua affidabilità
buferadineve ha scritto:http://www.meteotreviglio.com/modelli/wrf-nord-italia.html ottima passata per le wrf 00 addirittura vede dei rovesci in bassa valtrompia
Si ma vede uno zero termico troppo alto, situazione sempre più ingarbugliata.
StefanoBs ha scritto:GFS 06z annulla nuovamente la fase serale-notturna.. ci giochiamo tutto tra mattino e pomeriggio, tranne ulteriori stravolgimenti..
essendo che stiamo parlando di Gfs scometterei 100eur che ci saranno
StefanoBs ha scritto:GFS 06z annulla nuovamente la fase serale-notturna.. ci giochiamo tutto tra mattino e pomeriggio, tranne ulteriori stravolgimenti..
attendiamo lo 06 ultimamente non è tanto affidabile..
70-80 mm no parole.. spero di sbagliarmi ma secondo me non farà un bel niente.. i modelli sono nelpallone iù assoluto... erto che fino a domani vive la speranz di poter assistere x lo meno a una nevicatadegna di essee chiamata come tale... non so più cosa pensare o dire...
Si ma vede uno zero termico troppo alto, situazione sempre più ingarbugliata.
Già, però con quei rovesci credo che s eanche lo zt fosse sui 500mt a 300 non dovremmo aver problemi a vedere neve
comunque ad oggi x noi bassi valtriumplini condo me siamo messi così:(difficilissima intepretzione) ipotesi 1 probabilità 40% - partenza cn pioviggine domattina destinata a girare in neve velocemente poi verso le 13 -14 entrata del malefico inibizioni dei fenomeni con inizialmete trasformazione della neve in in neve tonda e a seguire pioviggine... in serata cessazione del vento da NE ripresa dei fenomeni sotto forma di neve possiblità di giocarci qualche cm prima della cessazione definitiva delle precipitazioni.
ipotesi due probabilità 40% - partenza fenomeni tarda nottata , neve in giro di poco tempo al mattino attivazione dei venti da NE gran lavata x tutt il gg la sera potrebbe tornare a nevicare ipotesi 3 probabilià 20% - partenza dei fenomeni sottoforma di pioviggine gira velocemente in neve e prosegue in neve per tutto l'evento solo venerdì mattina leggera pioviggine per cessazione fenomeni (=TATA NEVE)
questo ovviamente è puramente un parere personale per la mia zona e tutte quelle soggette a borino
a vedere ste mappe con tt qst fenomeni mi vien da pensare che il minimo sia nord shiftato anche di molto.. e anche cn termiche al limite cn tt qst precipitazioni sarebbe neve cmq ed in entrambe le mappe postate vede fenomeni intensi nella mia valle... me che credet mia...
Peppino ha scritto:a vedere ste mappe con tt qst fenomeni mi vien da pensare che il minimo sia nord shiftato anche di molto.. e anche cn termiche al limite cn tt qst precipitazioni sarebbe neve cmq ed in entrambe le mappe postate vede fenomeni intensi nella mia valle... me che credet mia...
boh io sinceramente non sono molto fiducioso per noi .. ho scritto il mio parere sopra per le nostre lande
Peppino ha scritto:a vedere ste mappe con tt qst fenomeni mi vien da pensare che il minimo sia nord shiftato anche di molto.. e anche cn termiche al limite cn tt qst precipitazioni sarebbe neve cmq ed in entrambe le mappe postate vede fenomeni intensi nella mia valle... me che credet mia...
E fai bene... perchè ci sono mappe che mostrano l'esatto opposto Comunque zero termico in forte rialzo oggi, speriamo che domani il rientro da est sia davvero buono come sembra dai LAM, altrimenti è pioggia anche rain rate elevati.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
E fai bene... perchè ci sono mappe che mostrano l'esatto opposto Comunque zero termico in forte rialzo oggi, speriamo che domani il rientro da est sia davvero buono come sembra dai LAM, altrimenti è pioggia anche rain rate elevati.
nn so qnt possa influire la temp oggi, anche il sul sud e gran parte lombardo e sui 6/7 gradi io sono sui 6 ma ho un'umidità sul 55% e dp negativo il che non mi sembra malaccio
nn so qnt possa influire la temp oggi, anche il sul sud e gran parte lombardo e sui 6/7 gradi
io sono sui 6 ma ho un'umidità sul 55% e dp negativo il che non mi sembra malaccio
nn so qnt possa influire la temp oggi, anche il sul sud e gran parte lombardo e sui 6/7 gradi io sono sui 6 ma ho un'umidità sul 55% e dp negativo il che non mi sembra malaccio
infatti..i lam sono ottimi le temperature dovremmo essere sotto una -2-3 con prp intense non ci resta che sperare