Borgo ha scritto:Niente da fare reading avanti per la sua strada così come gfs. [emoji3]
C'è da dire Borgo che rispetto a ieri Reading ha fatto qualche passo verso Ovest, con prp incrementate ma termiche rialzate...secondo Lamma avremmo nel momento migliore ZT sui 1000, quindi neve sopra i 700 mediamente con variazioni di 100-200 m in + o in - a seconda dell'intensità delle precipitazioni. ETA un po' meglio ma si parlerebbe sempre di neve sopra i 400-500 metri. L'Ovest regione invece con questo run potrebbe giocarsi un po' di neve pataccona durante i momenti più intensi.
Visto che la neve in pianura è ormai utopia, a sto punto spero in un ingresso anche non "freddo" ma con abbondanti prp almeno da caricare le nostre Prealpi con una buona dose di neve da quote decenti.
Borgo ha scritto:Niente da fare reading avanti per la sua strada così come gfs. [emoji3]
C'è da dire Borgo che rispetto a ieri Reading ha fatto qualche passo verso Ovest, con prp incrementate ma termiche rialzate...secondo Lamma avremmo nel momento migliore ZT sui 1000, quindi neve sopra i 700 mediamente con variazioni di 100-200 m in + o in - a seconda dell'intensità delle precipitazioni. ETA un po' meglio ma si parlerebbe sempre di neve sopra i 400-500 metri. L'Ovest regione invece con questo run potrebbe giocarsi un po' di neve pataccona durante i momenti più intensi.
Visto che la neve in pianura è ormai utopia, a sto punto spero in un ingresso anche non "freddo" ma con abbondanti prp almeno da caricare le nostre Prealpi con una buona dose di neve da quote decenti.
Si Fabio ho visto ora i lam, reading ha alzato le termiche e aumentato le prp, come dici te non me ne faccio niente di 4 fiocchi marci misto a acqua quindi ben vengano le precipitazioni nevose sopra gli 800 metri.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Borgo ha scritto:Niente da fare reading avanti per la sua strada così come gfs.
Si Fabio ho visto ora i lam, reading ha alzato le termiche e aumentato le prp, come dici te non me ne faccio niente di 4 fiocchi marci misto a acqua quindi ben vengano le precipitazioni nevose sopra gli 800 metri.
The Snowman ha scritto:io spero solo una cosa...vorrei evitare pioggia qui e nevone a BG e MI...e mi pare che ad oggi non ci sia questo pericolo no?
Beh pioggia qui e nevone là direi di no, è una situazione già accaduta in passato ma legata a situazioni particolari, con il cuscino che viene mangiato dallo Scirocco da E verso W, stile 27 Gennaio 2006.
Però che qui nevichi a 500/700 metri e da BG Ovest verso W la neve scenda a tratti bagnata fino in pianura è una delle tante possibilità. A mio parere comunque in Lombardia non nevicherà fino in pianura, più probabile in Piemonte e soprattutto nel Varesotto (ma qui si sta parlando di collina).
The Snowman ha scritto:io spero solo una cosa...vorrei evitare pioggia qui e nevone a BG e MI...e mi pare che ad oggi non ci sia questo pericolo no?
Beh pioggia qui e nevone là direi di no, è una situazione già accaduta in passato ma legata a situazioni particolari, con il cuscino che viene mangiato dallo Scirocco da E verso W, stile 27 Gennaio 2006.
Però che qui nevichi a 500/700 metri e da BG Ovest verso W la neve scenda a tratti bagnata fino in pianura è una delle tante possibilità. A mio parere comunque in Lombardia non nevicherà fino in pianura, più probabile in Piemonte e soprattutto nel Varesotto (ma qui si sta parlando di collina).
finché è neve bagnata o comunque mista o con scarso accumulo ok, altrimenti mi darebbe abbastanza fastidio...
A me sembra oramai chiaro che questo peggioramento non porterà neve in pianura da noi,salvo sorprese e ritornanti migliori di quello che mostrano i modelli.
simone ha scritto:A me sembra oramai chiaro che questo peggioramento non porterà neve in pianura da noi,salvo sorprese e ritornanti migliori di quello che mostrano i modelli.
da tapatalk
Chiarissimo pure a me Simone, neve dai 700-900 metri a seconda dei momenti, sulla ritornante deve essere proprio tosta per far nevicare in pianura quindi possibilità ridotte al lumicino. [emoji6]
Sì esatto.. nevicherà sopra i 500-700 metri anche su Ovest Lombardo. Qui sopra 800-1000 metri. Negli ultimi run la quota neve si è alzata parecchio, non è ancora chiarissima la tempistica del peggioramento con ECMWF e GFS un po' diverse.. probabile un ritardo sul 22-23 piuttosto che 21-22.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Stavo vedendo gli accumuli sulle nostre montagne per questo peggioramento e non credo faremo il pieno come lo scorso peggioramento. Correnti un po' troppo sciroccali, minimo bassino.. accumuli non credo superiori ai 20-30mm a questo giro.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Stavo vedendo gli accumuli sulle nostre montagne per questo peggioramento e non credo faremo il pieno come lo scorso peggioramento. Correnti un po' troppo sciroccali, minimo bassino.. accumuli non credo superiori ai 20-30mm a questo giro.
Ok, poche precipitazioni e correnti sciroccali...le prealpi vedranno quindi di nuovo poca neve e sempre a quote abominevoli?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Comunque io ancora non ho capito perchè la franciacorta centrale a sud del lago d'Iseo è così sfigata con le precipitazioni talvolta....vedi ultimo peggioramento e probabilmente il prossimo e tanti altri casi....
The Snowman ha scritto:Comunque io ancora non ho capito perchè la franciacorta centrale a sud del lago d'Iseo è così sfigata con le precipitazioni talvolta....vedi ultimo peggioramento e probabilmente il prossimo e tanti altri casi....
Non che sul resto della pianura abbiano fatto sfracelli, le differenze sono risultate minime, poi i mm annui parlano da se..
The Snowman ha scritto:Comunque io ancora non ho capito perchè la franciacorta centrale a sud del lago d'Iseo è così sfigata con le precipitazioni talvolta....vedi ultimo peggioramento e probabilmente il prossimo e tanti altri casi....
Non che sul resto della pianura abbiano fatto sfracelli, le differenze sono risultate minime, poi i mm annui parlano da se..
Però effettivamente quel buco si vede spesso...
Si ma il 99% delle volte quel buco viene smentito, chi abita qui in zona lo sa bene, lo vedono spesso i modelli. Discorso diverso per il buco sulla val camonica. [emoji14]
Borgo ha scritto: Non che sul resto della pianura abbiano fatto sfracelli, le differenze sono risultate minime, poi i mm annui parlano da se..
Si ma il 99% delle volte quel buco viene smentito, chi abita qui in zona lo sa bene, lo vedono spesso i modelli. Discorso diverso per il buco sulla val camonica.
qui a rovato direi molto meno del 99%, non nelle dimensioni viste dalle carte certe volte, ma effettivamente da me e più in generale rovato-coccaglio risultano quantitativi di pioggia inferiori rispetto alle aree circostanti...sarà effetto del monte orfano, boo non saprei...certo, non sono differenze macroscopiche ma alcune volte in caso di neve negli anni passati erano anche abbastanza vistose e direi...spiacevoli
Si ma il 99% delle volte quel buco viene smentito, chi abita qui in zona lo sa bene, lo vedono spesso i modelli. Discorso diverso per il buco sulla val camonica.
qui a rovato direi molto meno del 99%, non nelle dimensioni viste dalle carte certe volte, ma effettivamente da me e più in generale rovato-coccaglio risultano quantitativi di pioggia inferiori rispetto alle aree circostanti...sarà effetto del monte orfano, boo non saprei...certo, non sono differenze macroscopiche ma alcune volte in caso di neve negli anni passati erano anche abbastanza vistose e direi...spiacevoli [/quote]
Si quello che dici te è vero ma non che procedendo verso est gli accumuli crescano, diciamo che hai più un clima da centro-bresciano piuttosto che da ovest bresciano.
Ma hai una stazione meteo per provare che a Rovato piova di meno rispetto al circondario? E' più probabile che ci sia un effetto termico "sfavorevole", che in caso di nevicate al limite tu nota che ci sia una differenza rispetto alle zone circostanti. Bisognerebbe però avere una stazione meteo per confermare l'ipotesi... installala, che manca a Rovato
Rovato in effetti l'ho visto fare in vari casi da spartiacque in caso di episodi nevosi che interessano solo parte della provincia. Nella famosa nevicata del 2006 si era arrivati all'assurdo che c'era ancora neve (poca) da un lato della stazione ma non dall'altro.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times