Incominciamo ad andare sul concreto, dopo aver fantasticato.
Sembra che una irruzione fredda sia possibile verso la fine del mese, a causa di un imponente anticiclone russo-siberiano:
L'aria dovrebbe essere molto fredda, perchè di chiara origine continentale.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
La situazione per il prossimo weekend mi sembra decisamente interessante, anche se non tutti i modelli la vedono come gfs.
Il modello americano vede l'ingresso in Valpadana di aria fredda continentale da est (la migliore per i cuscinetti) e una depressione atlantica in ingresso nel Mediterraneo.
Detta così sembra una situazione da manuale per le nevicate in pianura padana, anche se siamo ancora molto lontani dal poter dire "probabilmente nevicherà".
Quindi per ora seguiamo semplicemente l'evoluzione senza sobbarcarci alcuna aspettativa
Radu ha scritto:La situazione per il prossimo weekend mi sembra decisamente interessante, anche se non tutti i modelli la vedono come gfs. Il modello americano vede l'ingresso in Valpadana di aria fredda continentale da est (la migliore per i cuscinetti) e una depressione atlantica in ingresso nel Mediterraneo. Detta così sembra una situazione da manuale per le nevicate in pianura padana, anche se siamo ancora molto lontani dal poter dire "probabilmente nevicherà". Quindi per ora seguiamo semplicemente l'evoluzione senza sobbarcarci alcuna aspettativa
Anche se io preferirei nessuna interferenza atlantica all'inizio... cmq come detto questa aria fredda è continentale, basta uno sbuffetto e le temperature crollano...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Irruzione fredda: ci siamo!
Tutti i modelli la vedano, intorno al 1 Febbraio:
Configurazioni del tutto simili, quindi significa che la tendenza è ormai assodata... retrogressione fredda.
Ma non sarà niente di eccezionale, questo bisogna specificarlo, ma una normale irruzione fredda invernale.
Ho dato un'occhiata veloce alle carte, sempre maggiori probabilità per un ingresso freddo continentale da Domenica, una -7/-8 a 850 hPa da est, niente male...il carattere puramente continentale si vede dal limitato spessore della massa d'aria, infatti a 500 hPa (5500 m) non si vedono grandi cali di temperatura.
La depressione Mediterranea probabilmente bloccherà l'ulteriore avanzamento della retrogressione, ma al contempo potrebbe regalarci una bella nevicata da scorrimento.
Situazione cmq ancora "in fieri", ci aggiorniamo
Radu ha scritto:Ho dato un'occhiata veloce alle carte, sempre maggiori probabilità per un ingresso freddo continentale da Domenica, una -7/-8 a 850 hPa da est, niente male...il carattere puramente continentale si vede dal limitato spessore della massa d'aria, infatti a 500 hPa (5500 m) non si vedono grandi cali di temperatura. La depressione Mediterranea probabilmente bloccherà l'ulteriore avanzamento della retrogressione, ma al contempo potrebbe regalarci una bella nevicata da scorrimento. Situazione cmq ancora "in fieri", ci aggiorniamo
mi sembra che l'impianto che stà per nascere sia destinato a portare parecchio freddo.
quello che ho notato è che mentre gfs vede già un discreto ingresso freddo per il 1, ukmo vede molta fatica per l'ingresso del freddo in pianura. in ogni caso l'evoluzione è destinata a mio parere a portare molto freddo a meno che l'aria fredda, che sarebbe in procinto di abbordare le alpi,cominci a creare minimi di pressione per la discesa fredda dal rodano, questo dopo il 2-3 all'incirca(in tal caso neve in arrivo).
StefanoBs ha scritto:Ma non sarà niente di eccezionale, questo bisogna specificarlo, ma una normale irruzione fredda invernale.
mmmm a mè non sembra male.... sembra fredda
Fredda lo sarà, ma nella norma. Si parla cmq di isoterme tra -8 e -10 (sulla carta...quindi in rialzo di 1-2°C nella realtà..), ovvero si andrà sotto la media, ma non sarà un "evento" . Questo per ciò che possiamo dire stasera, domani si vedrà
StefanoBs ha scritto:Ma non sarà niente di eccezionale, questo bisogna specificarlo, ma una normale irruzione fredda invernale.
mmmm a mè non sembra male.... sembra fredda
Fredda lo sarà, ma nella norma. Si parla cmq di isoterme tra -8 e -10 (sulla carta...quindi in rialzo di 1-2°C nella realtà..), ovvero si andrà sotto la media, ma non sarà un "evento" . Questo per ciò che possiamo dire stasera, domani si vedrà
dipende da cosa intendi per evento. per quel che mi riguarda -8 o dintorni sono una bella botterella,