Nebbie in arrivo prima del grande caldo?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Nebbie in arrivo prima del grande caldo?

Messaggio da StefanoBs »

Ci siamo concentrati molto sul caldo del week-end, ma i prossimi giorni saranno accompagnati da nebbie in pianura, forse anche abbastanza diffuse e persistenti.
In alcune zone si potrebbe quindi passare da massime sui 1-2°C ad oltre 16°C nel giro di poche ore.

Ecco le nebbie previste dal LAMMA 12km:
Allegati
ctz2_web_21.png
ctz2_web_21.png (20.22 KiB) Visto 3431 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Re: Nebbie in arrivo prima del grande caldo

Messaggio da Borgo »

Si i lamma prevedono nebbia, vediamo un po' se sarà bassa o alta..
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Borgo ha scritto:Si i lamma prevedono nebbia, vediamo un po' se sarà bassa o alta..

Inizialmente bassa sicuramente... secondo me ci scappa pure qualche giornata di ghiaccio nella bassa pianura..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

E' proprio difficile prevedere la nebbia, c'è poco da fare... questa notte si è creata questa nuvolosità bassa, ma comunque neanche troppo, che ha inibito la formazione delle nebbie. Vediamo se nelle prossime ore riescono a formarsi, in teoria le configurazioni sono ancor più favorevoli domani.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

StefanoBs ha scritto:E' proprio difficile prevedere la nebbia, c'è poco da fare... questa notte si è creata questa nuvolosità bassa, ma comunque neanche troppo, che ha inibito la formazione delle nebbie. Vediamo se nelle prossime ore riescono a formarsi, in teoria le configurazioni sono ancor più favorevoli domani.

Io se devo essere sincero non ho mai pensato a nebbie... difatti nelle previsioni fatte ieri sera ho evidenziato cielo nuvoloso nelle zone di pianura a causa di nubi basse, l'umidità al suolo che prevedevano i modelli non è mai stata da nebbie, inoltre si vedeva una chiara avvezione umida a 850 e 925hpa dal Mar ligure che denotava condizioni piuttosto "grigie" in pianura
Severe Weather Photography.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

MauriTs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:E' proprio difficile prevedere la nebbia, c'è poco da fare... questa notte si è creata questa nuvolosità bassa, ma comunque neanche troppo, che ha inibito la formazione delle nebbie. Vediamo se nelle prossime ore riescono a formarsi, in teoria le configurazioni sono ancor più favorevoli domani.

Io se devo essere sincero non ho mai pensato a nebbie... difatti nelle previsioni fatte ieri sera ho evidenziato cielo nuvoloso nelle zone di pianura a causa di nubi basse, l'umidità al suolo che prevedevano i modelli non è mai stata da nebbie, inoltre si vedeva una chiara avvezione umida a 850 e 925hpa dal Mar ligure che denotava condizioni piuttosto "grigie" in pianura

Non sempre è così scontato quello che dici, l'ur al suolo dei modelli infatti non vale nulla eh....mentre per quanto riguarda le u.r. alle varie quote, molte volte ho visto umidità a 850hPa esattamente come dici, ma poi ha fatto nebbie. Quindi non darlo per scontato. ;-)
Credo che tutto derivi dalla posizione dell'anticiclone. Ora vedo comunque ancora queste nuvole basse, quindi sarei propenso a non nebbie. Tu Mauri cosa dici?
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

StefanoBs ha scritto:
MauriTs ha scritto:

Non sempre è così scontato quello che dici, l'ur al suolo dei modelli infatti non vale nulla eh....mentre per quanto riguarda le u.r. alle varie quote, molte volte ho visto umidità a 850hPa esattamente come dici, ma poi ha fatto nebbie. Quindi non darlo per scontato. ;-)
Credo che tutto derivi dalla posizione dell'anticiclone. Ora vedo comunque ancora queste nuvole basse, quindi sarei propenso a non nebbie. Tu Mauri cosa dici?

be per oggi mi pare che abbiano avuto ragione, quando i modelli vedono nubi basse io tendo sempre a guardare la situazione sinottica che le determina e l'umidità al suolo, noto che spesso comunque è un metodo efficace.
comunque Si sono d'accordo, idem per domani dove vi sarà la persistenza di nubi basse... inoltre i valori di UR al suolo real time vedo che sono ancora un po' ovunque inferiori al 90%
Severe Weather Photography.
oscarbs
Socio fondatore

Re: Nebbie in arrivo prima del grande caldo?

Messaggio da oscarbs »

Anche questa volta NULLA. :bye:
Rispondi