alluminio ha scritto:Buon pomeriggio.
Sono un neofita che sta per installare la sua prima stazione meteo.
Ho acquistato i sensori della stazione PCE-FWS 20 (anche WH1080 ) che ho intenzione di mettere on-line mediante un raspberry pi.
Vorrei un consiglio da voi riguardo la posizione migliore per l'installazione dei sensori: distanza da casa, altezza da tetti, vicinanza a piante o siepi. Insomma le condizioni migliori dove posizionarlo e le posizioni da evitare assolutamente.
Grazie per l'aiuto!

Ciao alluminio, di dove sei?
Visto che hai acquistato quella stazione meteo, la prima cosa che ti consiglio assolutamente è di dotarti di uno schermo solare, anche autocostruito se non volessi acquistarlo. Quello in dotazione che ti danno non è sufficiente per rilevare una temperatura corretta.
La distanza dalla casa deve essere almeno di 4-5 metri, ma poi molto dipende dall'altezza della casa stessa. Ovviamente lontano da piante, anche qui dipende dall'altezza delle piante stesse.
Per quanto riguada le siepi .. anche qui il più lontano possibile. Ormai è conclamato che ciò che più fa soffrire il rilevamento termico è che la stazione meteo sia soffocata da oggetti esterni. L'aria deve girare il più possibile.
Sul tetto tutti questi problemi di distanza verrebbero eliminati, ma deve essere staccata dal tetto almeno 2 metri, sopra antenne o oggetti simili.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.