Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Ricordi, fotografie e aneddoti, sulle emozioni vissute nel passato grazie alla neve..

Moderatore: Radu

Rispondi
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da MauriTs »

Si veniva da giorni discretamente freddi, si iniziò il 7 Dicembre con la prima irruzione fredda da NW che portò la 1° nevicata di stagione (13cm qui da me) nei giorni a seguire le T rimasero piuttosto basse grazie anche alla rifrazione della neve il noto effetto albedo insomma... e di notte si formò la classica inversione termica con nebbie di ghiaccio in pianura, le minime riuscirono quindi a scendere fin sotto i -5°.

Immagine

A seguire verso l'11 Dicembre ci fu un'altro impulso sempre da nord ma che questa volta trovò sbocco dalla porta della bora, questo contribui ancor di più a sedimentare il freddo nei bassi strati.. giorno dopo giorno quindi, il cuscino assumeva sempre più spessore

Immagine

Intanto in Atlantico andò a crearsi una profonda depressione (definita poi il "Piallator") che assumò la sua massima estensione proprio tra il 13/14 Dicembre coinvogliando prima un discreto fronte caldo tra la sera/notte del 13 e la prima metà del 14, che scorrendo sul cuscino freddo creatasi nei giorni precedenti diede atto ad una delle più abbondanti e più belle nevicate degli ultimi anni...

Immagine



Subito dopo il fronte caldo ne arrivò un'altro e più maestoso , di conseguenza il richiamo umido di Libeccio che ci ha donato la nevicata smontò la storica resistenza del cuscino freddo e si mise a piovere sino a metà mattino del giorno dopo sciogliendo almeno 10cm di neve caduta il giorno precedente

Immagine

I giorni successivi si formò la classica nebbia "mangianeve" con T positive sui +2/+3°, si concluse cosi uno dei periodi meteo più belli dell'inverno 2012/13 con un totale accumulo che in 1 settimana arrivò subito a 38cm di neve (13+25) :bye:

Immagine
Ultima modifica di MauriTs il lun 14 dic, 2015 12:04, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da reghe82 »

Che voglia di neve!!!
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da caramella »

.........e mi caddero due lacrime....!!!!!!!! :boh: :sorry:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da StefanoBs »

Che nevicata!! Una delle mie preferite...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
AltoGarda
Coperto
Coperto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 25 nov, 2009 13:27
Località: Riva del Garda - TN -

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da AltoGarda »

Eh gia, una delle nevicate più carine degli ultimi anni ... sia come qualità, sia come durata poi del manto nevoso ...

Qui a Riva 18 cm di neve fresca per un accumulo massimo al suolo di 15 cm.
Nella notte e mattina del sabato 15 dicembre molta pioggia, ma grazie alla temperatura poco soprazero, non danneggiò molto il manto ... che grazie poi al rasserenamento della sera e la leggere gelata di domenica mattina, ghiacciò bene e durò fino al 25 dicembre :bber:

Qui un report fotografico ;-)

http://altogardameteo.zz.mu/nevedic12/nevedic12.htm
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4347
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da Fabio »

E si mi ricordo bene...ha iniziato a nevicare verso il pomeriggio sera del giorno di santa Lucia, il giorno seguente (anche nel pomeriggio e parte della sera, a dispetto di previsioni che davano già trasformazione in pioggia) e infine leggera pioviggine la mattina del sabato.....ce ne volessero di giorno così!!!!!!!!
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da Liriometeo »

Difficile dimenticare ciò
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da elgnaro »

Ricordo benissimo.......feci un test bike in quel di bergamo per l'acquisto della mia 2 ruote su un bel manto di neve....
Ricordo che si continuava a dire ora il cuscino cede no forse resiste e così via.
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Strano non la ricordavo, ho riguardato nelle mie agende effettivamente fu una gran bella nevicata con 22 cm, minima -2.5 massima +1.6
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da StefanoBs »

fabio lumezzane s.a ha scritto:Strano non la ricordavo, ho riguardato nelle mie agende effettivamente fu una gran bella nevicata con 22 cm, minima -2.5 massima +1.6


Lì a Lumezzane colpì bene !
Qui solo 3cm, ma grande atmosfera con raffiche di vento e crollo termico.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da enricobs »

Anche qui sui 20 cm

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Una Nevicata D'altri Tempi: Amacord 13/14 Dicembre 2012

Messaggio da Luka »

una nevicata indimenticabile..oltre 20 cm di neve dal 13-sera al 14 poi aveva un altro fascino proprio nel gg di s.lucia che come dicono i detti storici santa lucia la porta de tot po la prima falia..
Rispondi