Radu ha scritto:Quello che dite è indubbiamente vero, oltretutto va detto che leggendo i vari outlook invernali emerge un quadro estremamente eterogeneo, a testimonianza del fatto che si tratta di un campo del tutto sperimentale. Quello che va più di moda attualmente è quello del CMT (Filippo Casciani & C.), ma, al di là dell'indubbia competenza dei suoi autori, c'è da dire che probabilmente deve parte della sua fama al fatto che è l'outlook più ottimistico per le sorti del nostro inverno
Cmq, tornando al "determinismo", stiamo entrando in una fase di "accelerazione zonale" che per i modelli risulta di più facile lettura rispetto ad altre situazioni, per cui seppur con le dovute cautele del caso possiamo dire che la linea per i prossimi 10 giorni è sostanzialmente tracciata.
Dopo i tre-quattro giorni di tempo grigio ed a tratti piovigginoso, da metà della prossima settimana avremo una distensione dell'anticiclone delle Azzorre lungo i paralleli con fronti atlantici che transiterranno W->E oltralpe; in questo frangente avremo tempo prevalentemente soleggiato con anche possibili episodi di fohn mite.
Ad inizio terza decade (20-22 Dicembre) ci sarà un primo tentativo di elevazione azzorriana, ma le correnti zonali ancora molto tese tenderanno a spianare nuovamente l'anticiclone, pertanto il grosso dell'aria fredda scivolerà velocemente sull'Europa orientale; tuttavia un modesto calo (con entità da valutare) dovrebbe interessare anche le nostre regioni.
Arriviamo quindi a quello che secondo me sarà il momento topico per le sorti del tempo durante le festività: a metà della terza decade dovremmo (condizionale d'obbligo) avere una nuova elevazione azzorriana, che stavolta dovrebbe risultare più "ficcante"; posto questa mappa che, al di là della distanza siderale, può comunque far capire come si potrebbero prendere due strade principali: o una nuova accelerazione zonale con "spanciata" dell'anticiclone, oppure un allentamento delle velocità zonali con retrogressione anche parziale del nocciolo freddo che avrebbe investito nel frattempo l'Europa centrorientale
Rpgfs3001.gif
Queste le due possibiità principali, poi ovviamente ci sarebbero le varie sfumature che andrebbero ad inficiare buona parte del tempo delle festività:
1. spanciata dell'anticiclone con irruzione fredda praticamente nulla, o addirittua possibilità di nuovi episodi di fohn mite;
2. spanciata dell'anticiclone ma con modesto rientro freddo da est;
3. elevazione parziale dell'anticiclone con irruzione fredda importante ma secca per le nostre zone (neve sulle Adriatiche)
4. elevazione completa dell'anticiclone con retrogressione del nocciolo freddo e successiva risposta mediterranea
Come detto nei msg precedenti rimango piuttosto fiducioso, io sono più per la 3 e per la 4 (vorrei esserlo solo per la 4, anche se la costanza dei modelli mi costringe a prendere in esame anche la 3, il che comunque non precluderebbe altre soluzioni).
Bene, ho detto le mie idee, riaggiornerò questo msg sulla base dell'evoluzione dei modelli