Dicembre 2014: verso la svolta invernale?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Socio sostenitore
Re: Dicembre 2014: verso la svolta invernale?
e siamo alla metà di dicembre.... La mi sensazione è che Dicembre scivoli via senza scossoni... si va a Gennaio
Ripeto è una sensazione mia..... spero di sbagliare
Marzio ha scritto:e siamo alla metà di dicembre.... La mi sensazione è che Dicembre scivoli via senza scossoni... si va a Gennaio
Concordo, visti gli ultimi aggiornamenti, gli spaghi non lasciano presagire grandi svolte...
Anche il freddo in arrivo sta assumendo l'aspetto di una rinfrescatina di 24-48 ore... Per sperare un una svolta serve ben altro...
- oscarbs
- Socio fondatore
Secondo il mio modesto modo di vedere, per ora non c'è nessuna svolta invernale seria in arrivo.
Per ora portiamo a casa la bella rinfrescata dei prossimi giorni ed accontentiamoci.
Per ora portiamo a casa la bella rinfrescata dei prossimi giorni ed accontentiamoci.
oscarbs ha scritto:Secondo il mio modesto modo di vedere, per ora non c'è nessuna svolta invernale seria in arrivo.
L'unica consolazione è che mercoledì è giovedì ci sveglieremo con le prime brinate o localmente gelate e ho detto tutto visto che abbiamo dovuto aspettare la seconda decade di dicembre, poi per il proseguo si vede entrare ancora l'Atlantico con neve a quote medio-alte, non ci resta che la terza decade per sperare in qualcosa.
L'inverno ci sta sfuggendo di mano...... [emoji52]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
non mi piace la disposizione delle figure bariche che mi immaginerei ben diversa per quelle date:
fluss ovest>est sparato con perturbazioni sul nord europa e mite da noi. Con queste carte l'inverno latiterebbe ancora a lungo da noi; ma speriamo sia solo un run...
fluss ovest>est sparato con perturbazioni sul nord europa e mite da noi. Con queste carte l'inverno latiterebbe ancora a lungo da noi; ma speriamo sia solo un run...
Reading sconvolge l'evoluzione prevista nel lungo termine;
per il 15 il 12z di ieri vedeva l'elevazione dell'azzorriano con discesa artica e ciclogenesi con neve a quote basse
oggi invece (sempre per il 15) vede profonde depressioni scorrere sul nord del continente ed una fascia di hp mite sull'europa meridionale
per il 15 il 12z di ieri vedeva l'elevazione dell'azzorriano con discesa artica e ciclogenesi con neve a quote basse
oggi invece (sempre per il 15) vede profonde depressioni scorrere sul nord del continente ed una fascia di hp mite sull'europa meridionale
per ora non escluderei per il proseguo nessuna ipotesi vedendo l incertezza dei modelli ecco lo 06 gfs
Gfs12 vede un bell'affondo per il prossimo fine settimana con neve a quote impianti (direi dai 1200/1400 circa)
se si avverano, almeno le piste sarebbero sistemate...
se si avverano, almeno le piste sarebbero sistemate...
Anche ukmo 12 vede il peggioramento per sabato prossimo con la 0° a 1400m circa sulle orobie e quindi neve dai 1100m
mancano ancora diversi giorni certo con quell ingresso freddo attorno al 14 e prp intense con una -3..ma gfs non mi convince run troppo diversi tra loro meglio attendere altri giorni
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
C'è una tendenza al cut-off iberica non tanto incoraggiante per il 13-14 Dicembre..
- Allegati
-
- Rtavn1621.gif (70.45 KiB) Visto 9041 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mappe desolanti fino a Natale, è una tristezza veder sfumare così il primo mese d'inverno, con le giornate più corte dell'anno buttate letteralmente al vento... spero in qualche cambiamento, ma sono pessimista.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Mappe desolanti fino a Natale, è una tristezza veder sfumare così il primo mese d'inverno, con le giornate più corte dell'anno buttate letteralmente al vento... spero in qualche cambiamento, ma sono pessimista.
Son della tua stessa idea. Non si riescono mai a vedere due run consecutivi che ci facciano almeno sperare nell'arrivo del freddo, anzi... E come dici dicembre se ne stà andando lemme lemme
- oscarbs
- Socio fondatore
Anche stasera le solite cartacce inguardabili...
- Boss
- Socio sostenitore
Il fatto che la gitarella di oggi mi abbia portato alla mente il malefico 2006/2007 lo posso considerare di cattivo auspicio?
I laghi sopra il Maniva sono tutti sghiacciati, persino la pozzanghera alla coppia di tornanti sopra il Bonardi, che è appena più grossa della mia vasca.
I laghi sopra il Maniva sono tutti sghiacciati, persino la pozzanghera alla coppia di tornanti sopra il Bonardi, che è appena più grossa della mia vasca.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
oscarbs ha scritto:Anche stasera le solite cartacce inguardabili...
Effettivamente sembra di rivivere l'angoscia (meteorologicamente parlando) dello scorso inverno, in cui non si vedeva mai una mappa decente nemmeno nel fanta dei modelli
Eppure conservo una convinzione ancora discretamente intatta che nel corso della terza decade si possa cambiare decisamente registro con manovre da vero inverno per le nostre lande; in questo senso confido che tra domani e dopodomani qualcosa si possa cominciare a intravvedere sul "nuovo" Gfs...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:oscarbs ha scritto:Anche stasera le solite cartacce inguardabili...
Effettivamente sembra di rivivere l'angoscia (meteorologicamente parlando) dello scorso inverno, in cui non si vedeva mai una mappa decente nemmeno nel fanta dei modelli
Eppure conservo una convinzione ancora discretamente intatta che nel corso della terza decade si possa cambiare decisamente registro con manovre da vero inverno per le nostre lande; in questo senso confido che tra domani e dopodomani qualcosa si possa cominciare a intravvedere sul "nuovo" Gfs...
Difficile intravedere ancora qualcosa... confido molto in Gennaio quest'anno, Dicembre immaginavo che fosse sulla falsa riga di Ottobre e Novembre. Spesso è così.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mi sa che occorre cambiare il titolo w sostituire la parola dicembre con la parola gennaio. Almeno stando agli spaghi di questi giorni.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Ci farà lo scherzo di San Silvestro vedrai
GM12z: già a 96 ore ci sono delle belle differenze tra Gfs ed Ukmo
l'americano mostra l'affondo che tende ad andare in cut off sulla Spagna e di conseguenza il peggioramento da noi sarebbe nullo o molto blando, l'europeo invece mostra un peggioramento + deciso...
l'americano mostra l'affondo che tende ad andare in cut off sulla Spagna e di conseguenza il peggioramento da noi sarebbe nullo o molto blando, l'europeo invece mostra un peggioramento + deciso...
Radu ha scritto:oscarbs ha scritto:Anche stasera le solite cartacce inguardabili...
Radu, mi piacerebbe avere la tua visione ottimistica, ma le emissioni di gfs peggiorano di giorno in giorno..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Radu ha scritto:oscarbs ha scritto:Anche stasera le solite cartacce inguardabili...
Radu, mi piacerebbe avere la tua visione ottimistica, ma le emissioni di gfs peggiorano di giorno in giorno..
Qualcosa si può muovere dal 25 Dicembre.. ma gli spaghetti non ci arrivano ancora
Bisogna armarsi di pazienza... non andrà come lo scorso inverno.
spero vivamente che non vada come lo scorso inverno.........voglia di neve e freddo!!!!!!!!!
Aggiornamenti odierni da parte cloover:
http://www.centrometeotoscana.it/forum/index.php?topic=8925.400
Non ci resta che aspettare
-
- Socio sostenitore
alboMN ha scritto:Aggiornamenti odierni da parte cloover:
addirittura c'è chi azzarda un ponte di Weikoff entro fine dicembre...S.Tommaso...
Bene le festività natalizie potrebbero risultare particolarmente interessanti, spero lo siano anche per il nostro orticello.. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- oscarbs
- Socio fondatore
Carte incommentabili anche stasera...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Che è ?
Scherzo di Natale ?
Scherzo di Natale ?