Buongiorno a tutti. Nell’ultimo mese abbiamo avuto alcune giornate un po’ fuori dal coro rispetto a quanto eravamo abituati, soprattutto dal punto di vista precipitativo. Per strada però si sente tanta gente lamentarsi, oltre che per la pioggia, anche per le temperature “rigide”. Ho pensato quindi di preparare un grafico, facilmente leggibile (spero..) anche ai non addetti, con l’anomalia delle temperature rispetto alla media climatica (1971-2000) rilevate dalla stazione di Ghedi negli ultimi 3 anni e mezzo. A prescindere che la temperatura del luglio scorso è stata solo di 0,8 °C inferiore alla media vorrei evidenziare le notevoli anomalie positive che l’hanno preceduta. Non mi pare però di aver sentito tantissimi proclami di gente che si lamentava per questi mesi sopra le righe. Lascio a voi qualche commento su questo grafico che, ripeto, è solo un’ intuitiva rappresentazione di numeri che evidenziano ancora una volta l’andamento verso l’alto, almeno per gli ultimi anni, delle nostre temperature. Ho altresì allegato, solo per curiosità, un grafico con l’anomalia mensile in percentuale + / - delle precipitazioni. Sono più i mesi in cui piove meno della media, ma quando piove di più lo fa con valori non trascurabili. Non è sicuramente un arco temporale lunghissimo per fare questi raffronti ma potremmo aggiornarli mese per mese.
Ultima modifica di marco71 il gio 07 ago, 2014 09:49, modificato 5 volte in totale.
Bel lavoro Marco !
Dall'Ottobre dello scorso anno stiamo vivendo un periodo davvero bollente... non mi stupirei se ci fosse un minimo di frenata nel prossimo trimestre almeno..
Su che base hai scelto i vari colori dei grafici?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Bel lavoro Marco ! Dall'Ottobre dello scorso anno stiamo vivendo un periodo davvero bollente... non mi stupirei se ci fosse un minimo di frenata nel prossimo trimestre almeno..
Quello delle temperature in base ai colori che utilizziamo nell'apposita discussione. Quelli delle precipitazioni come da quotidianità.. il rosso indica dati negativi ed il verde dati positivi. Non vanno bene? Li cambio.
StefanoBs ha scritto:Bel lavoro Marco ! Dall'Ottobre dello scorso anno stiamo vivendo un periodo davvero bollente... non mi stupirei se ci fosse un minimo di frenata nel prossimo trimestre almeno..
Quello delle temperature in base ai colori che utilizziamo nell'apposita discussione. Quelli delle precipitazioni come da quotidianità.. il rosso indica dati negativi ed il verde dati positivi. Non vanno bene? Li cambio.
Guarda che per le anomalie termiche mensili il colore verde noi lo usiamo solo per anomalie + o - 0,5°. Quindi luglio 2014 ha il colore blu, e ce ne sono altri da sistemare (non molti), basta guardare in archivio il colore che ho utilizzato io.
Ottimo lavoro comunque Marco.
Ultima modifica di oscarbs il mar 05 ago, 2014 16:21, modificato 2 volte in totale.
Guarda che per le anomalie termiche mensili il colore verde noi lo usiamo solo per anomalie + o - 0,5°. Quindi luglio 2014 ha il colore blu, e ce ne sono altri da sistemare (non molti), basta guardare in archivio il colore che ho utilizzato io.
Ma io avevo guardato quelle giornaliere. Non avevo valutato che c'è diversità di colore tra quelle giornaliere e quelle mensili... Come mai?
Domani correggo
Ma io avevo guardato quelle giornaliere. Non avevo valutato che c'è diversità di colore tra quelle giornaliere e quelle mensili... Come mai? Domani correggo
Semplicemente perché per convenzione si considerano normali giorni a +/- 1,5°, decadi a +/- 1,0°, mesi a +/-0,5°, trimestri a +/- 0,3°, anni a +/- 0,2°.
Ma io avevo guardato quelle giornaliere. Non avevo valutato che c'è diversità di colore tra quelle giornaliere e quelle mensili... Come mai? Domani correggo
Semplicemente perché per convenzione si considerano normali giorni a +/- 1,5°, decadi a +/- 1,0°, mesi a +/-0,5°, trimestri a +/- 0,3°, anni a +/- 0,2°.
Credo sia dovuto al fatto che a scala più ridotta la deviazione standard dei valori sia maggiore e quindi il range di "media" vada considerato via via più ampio, o sbaglio?
Ottimo lavoro comunque, se vuoi allegare il foglio di calcolo che hai usato magari c'è qualcuno volenteroso che lo tiene aggiornato e magari lo si estende agli anni precendenti
Ok per i colori, domani correggo. Mea culpa, non sapevo di questa convenzione.
Per foglio di calcolo mi spiace, ma vista la mia scarsa attitudine informatica, li ho disegnati tutti e due con un programma di disegno in dwg...
marco71 ha scritto:Ok per i colori, domani correggo. Mea culpa, non sapevo di questa convenzione. Per foglio di calcolo mi spiace, ma vista la mia scarsa attitudine informatica, li ho disegnati tutti e due con un programma di disegno in dwg...
Ho modificato ed avvicinato i due grafici.
A disposizione per ogni suggerimento. Buona giornata a tutti.
marco71 ha scritto:Ok per i colori, domani correggo. Mea culpa, non sapevo di questa convenzione. Per foglio di calcolo mi spiace, ma vista la mia scarsa attitudine informatica, li ho disegnati tutti e due con un programma di disegno in dwg...
Ho modificato ed avvicinato i due grafici. A disposizione per ogni suggerimento. Buona giornata a tutti.
Figurati Marco, bellissimo lavoro ! Ben 5 mesi blu in 3 anni e mezzo
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho modificato ed avvicinato i due grafici. A disposizione per ogni suggerimento. Buona giornata a tutti.
Ho modificato il titolo del thread.
2011-2014 anzichè 2010-2014.
Ho modificato il titolo del thread. 2011-2014 anzichè 2010-2014.
Si vede che sono imbranato.... Avevo in mente il 2010 perchè avevo estrapolato anche i dati del 2010 ma poi li ho eliminati in quanto la media di riferimento è diversa. La prossima volta starò più attento.
Ho aggiornato la mia tabella con le anomalie. Peccato non avere più i dati "ufficiali" di Ghedi in merito alle precipitazioni. Forse avrebbero un pelo compensato quelli sulle anomalie delle temperature, che sono, a dir poco, inguardabili....
Eccomi con il nuovo aggiornamento. Per le precipitazioni ho inserito anche gli ultimi 3 mesi in considerazione che i dati mancanti non influiscono in modo significativo sulla media (casualmente in quei giorni non ha piovuto o se l'ha fatto, valutando altre stazioni limitrofe, ne è caduta molto poca). Per luglio e agosto ho inserito la situazione nei giorni rilevati, ma ne mancano troppi per dare dati veritieri....
marco71 ha scritto:Eccomi con il nuovo aggiornamento. Per le precipitazioni ho inserito anche gli ultimi 3 mesi in considerazione che i dati mancanti non influiscono in modo significativo sulla media (casualmente in quei giorni non ha piovuto o se l'ha fatto, valutando altre stazioni limitrofe, ne è caduta molto poca). Per luglio e agosto ho inserito la situazione nei giorni rilevati, ma ne mancano troppi per dare dati veritieri....
da.jpg
Complimenti per i grafici, inquietante davvero le anomalie dell'ultimo anno. Almeno piove, ma è una magra consolazione..
Grazie Simone.. Se posso migliorarlo dammi pure indicazioni.. Rispetto allo schema precedente ho dovuto aggiungere un' altra riga di riferimento nelle anomalie positive per rappresentare quella di Novembre.. Chissà quando mi capiterà lo stesso per quelle negative... Anno 2014 che si appresta a chiudere con un incredibile + 2°C.. E se non avessimo avuto le performance di luglio e agosto sarebbe stato ancora peggio...